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La posizione italiana verso il #consiglioUE risponde a obiettivi politici di breve respiro. Ma il Consiglio di domani sarà seguito da altri negoziati. #Conte deve rinunciare a obiettivi propagandistici e guardare “lungo”. È nel nostro interesse che il negoziato prosegua
La pretesa che i contribuenti di altri paesi si facciano carico del debito italiano è infondata. Chiamare Eurobonds titoli che carichino sugli altri il debito it. chiude la porta ad altre possibilità. Distinguere con precisione strumenti da utilizzare in comune è un primo passo
il debito-pil italiano salirà di 20-30 punti di pil a fine 2020. dubbi sulla sostenibilità hanno portato lo spread a 250. Evitare di evocare l’ipotesi di “andare da soli”, come nel corso dell’ultimo Consiglio Ue, illudendosi che “tanto c’è la Bce”, è molto consigliabile.
In assenza di un piano di rilancio, Il debito può diventare insostenibile. A quel punto il ricorso al MES avverrebbe in condizioni di grave difficoltà con condizionalità piene. Un ricorso al MES ora, permetterebbe di negoziare condizioni migliori da estendere in caso di crisi
E’ possibile che il Recovery Fund sia approvato. La proposta francese non deve sorprendere. Il debito francese salirà quest’anno al 115% (nel 2007 il debito it era del 99%) in zona rischio. Un allineamento delle posizioni negoziali di Italia, Francia e Spagna è consigliabile.
La monetizzazione del debito in UK e USA potrebbe rendere instabili le previsioni di inflazione attesa. Ciò metterà a rischio i paesi euro particolarmente indebitati. Un piano che assicuri la sostenibilità nel tempo del debito pubblico deve essere programmato prima possibile.
La tenuta del sistema finanziario potrebbe essere resa precaria: perdite sui titoli, compressione dei margini di interesse, aumento degli NPL potrebbero giustificare da parte italiana la richiesta di aumento delle garanzie europee e anche la costituzione di una bad bank comune.
Sulla sostenibilità del debito il Governo non è stato convincente nei programmi di crescita dell’economia. La responsabilità dello Stato aumenterà attraverso settori strategici. Può aprirsi una “divergenza strategica” tra stati che hanno margini fiscali e gli altri.
Anziché chiedere solo aiuti finanziari l’Italia dovrebbe proporsi come luogo di sviluppo. Non come malato d’Europa, ma come sede di nuovo sviluppo. Con meno commerci con Cina e USA il vuoto di domanda e di offerta va riempito dai paesi UE in sottoimpiego dei fattori produttivi.
Dall’Italia un piano di rilancio coerente con obiettivi del bilancio UE più risorse del Recovery Plan e BEI. Digitalizzazione, ambiente, sanità, sicurezza e reti dei servizi. Decenni di stagnazione hanno lasciato inoccupati e costi molto inferiori a quelli tedeschi o francesi
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