My Authors
Read all threads
#EarthDay2020 Anche se passerà in secondo piano per via della pandemia che stiamo vivendo, oggi ricorre l'anniversario dei cinquant'anni dalla prima giornata della terra.

Un breve recap storico per capirne l'impatto culturale e per tracciare le differenza tra ieri e oggi.
La prima manifestazione del 1970 non fu solo l'opera di un gruppo di attivisti, ma anche un raro esempio di collaborazione tra democratici e repubblicani, che portò in soli 7 mesi alla nascita di enti governativi fondamentali come l'EPA.
Tuttavia, negli USA come in Europa, oggi il tema è politicamente più polarizzante che mai: a destra si rasenta il negazionismo, mentre a sinistra si lavora per slogan e banalizzazione dei problemi ambientali. Eppure, il tema è fortemente sentito dal pubblico.
Secondo un sondaggio dello Yale Program on Climate Change Communication, il 59% degli americani è preoccupato per il clima. In Italia, secondo YouGov e la European Investment Bank, il numero si aggira intorno al 37% - soprattutto giovani.
La media UE è del 24%, ma i numeri sono in crescita. Cosa manca quindi per avere risultati paragonabili a quelli del primo Earth Day oggi? La risposta, forse, sta nelle modalità di quel primo esperimento.
L'Earth Day originale fu principalmente una giornata di teach-in e non semplicemente una marcia. Buona parte delle attività e delle iniziative avvennero nelle Università, senza nemmeno un evento principale a Washington.
La gente non veniva solo coinvolta in una manifestazione pubblica, ma informata direttamente da esperti e accademici. Ecco perché, oggi come nel 1970, è più che mai necessario che gli addetti ai lavori rivendichino un ruolo centrale nel dibattito sul clima.
Il pubblico non va semplicemente portato in piazza. Deve essere soprattutto informato e sensibilizzato, in modo da poter avere una maggiore fiducia negli esperti e cambiare le proprie abitudini quotidiane in una transizione consapevole.
Oggi abbiamo bisogno più che mai di un movimento intellettuale che guidi la discussione sull'ambiente dal punto di vista tecnico e culturale. Ma si tratta di un compito che studenti, ricercatori ed esperti devono reclamare per primi. Nessuno può farlo per loro.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Massimiliano Saltori

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!