My Authors
Read all threads
Comincio a pensare che tutta questa storia nasca da un malinteso. Dire "è solo un influenza" non significa affatto minimizzare i rischi di #codiv19. Anche perché di influenza classica si può morire.
La medicina moderna e gli standard di vita elevati ci hanno allontanato dalla presenza costante della morte e dalla malattia. Le hanno rese di fatto possibilità remote nel nostro immaginario. Tuttavia, malattie 'comuni' come l'influenza stagionale causano ancora decessi.
Secondo uno studio del 2019, solo in Italia, nel periodo compreso tra 2013 e il 2017, sono state riscontrate circa 68 mila morti dovute a complicazioni da sindrome influenzale. La malattia in se non fa molte vittime ma nella maggior parte dei casi aggrava condizioni preesistenti.
Come spiegato dagli autori dello studio: "The observed excess of deaths is not completely unexpected [...]. the unpredictability of the influenza virus continues to present a major challenge to health professionals and policy makers." (Rosano et al. 2019).
Il problema reale a questo punto non è la gravità del Coronavirus, ma la comunicazione del rischio. In modo simile a quello che accade nella discussione sul clima, la prudenza di un esperto viene spesso interpretata come la minimizzazione o la negazione di un pericolo imminente.
La percezione degli esperti non coincide necessariamente con quella della gente comune o degli attivisti, ma è il più delle volte basata sulla loro esperienza o su un'approfondita conoscenza del fenomeno.
Questo 'conflitto' si manifesta inevitabilmente quando la questione coinvolge temi rilevanti di interesse pubblico. Dovremmo guardare con preoccupazione queste divisioni in tifoserie. Invece, insistiamo nell'interpretare come negazionismo gli inviti alla calma.
Dati:

Rosano et al., Investigating the impact of influenza on excess mortality in all ages in Italy during recent seasons (2013/14–2016/17 seasons), International Journal of Infectious Diseases, Volume 88, November 2019, Pages 127-134
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Massimiliano Saltori

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!