My Authors
Read all threads
Breve thread su privacy ed app Immuni.
Molti reagiscono alle critiche sulla violazione del diritto alla riservatezza con "molti di noi hanno rinunciato alla privacy usando i social, perché tante storie per un'app in più o in meno?"
Tentiamo un esperimento mentale. Supponiamo che si scopra che i due terzi dei cittadini non si avvalgono della sanità pubblica, per qualsivoglia ragione: perché son sani, perché non possono permettersi il ticket, perché all'opposto possono permettersi la sanità privata.
Ebbene, il diritto costituzionale alla salute, nonché l'obbligo, che per lo Stato ne deriva, di garantire cure gratuite agli indigenti (32 Cost), non può venir meno in forza della nostra ipotizzata evidenza statistica dello scarso utilizzo del SSN da parte della popolazione.
Similarmente, non si può abolire la libertà religiosa ex 19 Cost. adducendo la mancata partecipazione abituale alle cerimonie religiose.
La Costituzione non si può abrogare per consuetudine: non a caso, la prima è in cima, la seconda in fondo, alla scala delle fonti del diritto.
Per questa ragione, il mero fatto che una parte significativa, foss'anche maggioritaria, della popolazione, scelga di non avvalersi del diritto alla riservatezza (artt. 13, 14, 15 Cost, nonché, mediante riconoscimento ex art. 2 Cost., art. 12 Dichiaraz. Univ. dei Dir. Umani),
o di avvalersene parzialmente, non implica che costoro possano essere privati coercitivamente del diritto alla riservatezza, né a maggior ragione che tale coercizione sia applicabile alla restante parte della popolazione.
I diritti fondamentali della persona sono indisponibili.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Marcantonio Bragadin

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!