My Authors
Read all threads
Una proposta semplice: è arrivato il momento di istituire una giornata in memoria delle vittime del colonialismo italiano.

#Thread #Juneteenth #Italianibravagente #BlackLivesMatter
19 febbraio 1937. Addis Abeba, #Etiopia. È mattina. Due uomini della resistenza etiope, Abraham Deboch e Mogus Asghedom, durante una celebrazione, tentano di uccidere la massima autorità in città: il viceré, l’italianissimo Rodolfo Graziani.
Facciamo un passo indietro: è il 9 maggio 1936. Il capo del governo italiano, Benito Mussolini, è a Palazzo Venezia. Parla alla folla, parla agli Italiani. C’è una guerra in corso, in Etiopia, la sta combattendo il generale Badoglio.
Quel giorno, anche se la guerra non è finita, perché la resistenza degli Etiopi è più forte del previsto, Mussolini proclama l’Impero. Vittorio Emanuele III diventa imperatore. Badoglio, ansioso di tornare in patria, lascia sul posto il generale Graziani, che diventa viceré.
Graziani ha fretta di conquistare l’Etiopia ed è pronto a usare qualsiasi mezzo, anche più di quanto avesse fatto Badoglio, che già non si era contraddistinto per umanità, con bombardamenti ai civili e agli ospedali.
Aveva usato l’iprite, Badoglio: un gas letale (bombe C.500.T, 280 chilogrammi) che sprigionato nell’aria forma su tutto il corpo delle piaghe devastanti, che si infettano e diventano letali.
Ecco, Graziani fa di peggio. Per chiudere la pratica della guerra, inizia a eseguire esecuzioni sommarie di tutti coloro che identifica come ribelli. E non importa che alcuni si fossero arresi.
È in questo clima che il 19 febbraio 1937 due giovani etiopi tentano di uccidere, senza riuscirci, il viceré Graziani: è in questo clima che iniziano i tre giorni che ad Addis Abeba ricordano ancora.
Subito dopo l’attentato, gli Italiani prendono i manganelli e picchiano e uccidono tutti coloro che trovano. Nel pomeriggio, la repressione diventa scientifica: gli Italiani si muovono in gruppi, inseguono i civili, bruciano le case e finiscono con le bombe a mano chi fugge.
Continua così tutta la notte: la mattina, Graziani fa scavare fosse comuni per i cadaveri, troppi per essere seppelliti in altro modo.
Poi per altri due giorni. Per ordine di Mussolini, pare: “tutti i civili e religiosi sospetti devono essere passati per le armi, e senza indugi".
Poiché si ritiene che alcuni membri della resistenza siano nascosti a Goggetti, una cittadina poco distante da Addis Adeba, tutti gli uomini che si trovano lì vengono uccisi.
Dal 19 al 21 febbraio '37 i morti in Etiopia per mano italiana, secondo gli storici, furono circa 19.000.
Oggi negli USA i neri festeggiano il #Juneteenth, il giorno in cui, nel 1865, le truppe unioniste arrivate a Galveston, Texas, annunciarono la fine della schiavitù. Da anni chiedono che diventi una celebrazione che unisca tutto il paese, richiesta non è ancora accettata.
Dal 2006 giace in Italia la proposta di legge per istituire la Giornata Nazionale in ricordo delle vittime del Colonialismo italiano, da un appello dello storico Angelo Del Boca. Il 19 febbraio, giorno della strage di Addis Abeba, ricordata in Etiopia e semisconosciuta in Italia.
Il dibattito innescato anche in Italia dal #BlackLivesMatter dimostra che abbiamo maturato una maggiore consapevolezza sulle dinamiche di sopraffazione, violenza e potere di un passato che abbiamo cercato di rimuovere, nascondendolo sotto il mito degli “Italiani brava gente”.
Per questo, adesso è arrivato il momento di riprendere quella proposta di legge.
È doveroso, per non dimenticare
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Keep Current with Possibile

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!