My Authors
Read all threads
Una più forte integrazione europea per creare opportunità, vincoli e controlli a tutela dei cittadini - arginando lo strapotere di cricche e cordate interne - era il principale motivo di favore con cui gli italiani guardavano alla #UE.

1/7
L’idea che l’Italia sarebbe stata governata un po’ più come Finlandia o Germania e un po’ meno come Botswana o Kazakistan sembrava - strano eh!? - preferibile ad una larga parte dei nostri concittadini, stanchi di ruberie, inefficienza e incapacità.

2/7
Poi, grazie ad una paziente opera di rimbecillimento, è tornato in auge il nazionalismo del “decidiamo noi a casa nostra!”, il cui vero significato è: “le regole europee non le reggiamo; le riforme non le vogliamo fare; gli appalti li vogliamo dare agli amici;

3/7
la concorrenza ci va bene finché si tratta di usarla come slogan ma nella realtà vogliamo corporazioni intoccabili con invalicabili barriere all’ingresso; il debito pubblico ci piace alto e crescente perché del doman ci frega un tubo; l’evasione fiscale è un diritto;

4/7
quindi, cara Europa, se ci lasci vivere gestendo tutto a culo come abbiamo sempre fatto rimarremo amici, ma se fai sul serio e pensi che ci adegueremo a regole, vincoli e trasparenze che sono contro la nostra indole, ti odieremo”.

Per un po’ di anni i campioni di questo

5/7
discorso sono state le destre, sempre più sovraniste e fascistoidi. Poi il virus si è diffuso in tutto il corpo elettorale: dapprima con il populismo venezuelano grillino, ora con l’infezione sempre più inquietante dentro il PD.

6/7
In sintesi, una parte consistente e credo ormai maggioritaria dell’Italia è incline, se non proprio determinata, a diventare una penisola povera e indebitata che vaga per il Mediterraneo piuttosto che adeguarsi per il suo stesso bene a standard più alti.

7/7
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Keep Current with Andrea 📌

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!