#UnaCanzoneAlGiorno
#14ottobre
1️⃣In una delle sue poesie più note, Déjeuner du matin, Jacques Prévert in pochi brevi versi descrive i primi segni di crisi di un rapporto. Lui fa colazione lentamente, davanti a lei, poi si veste ed esce. Tutto senza dire una parola.
⬇️
2️⃣
E lei?
Et moi, j'ai pris/ma tête dans mes mains/et j'ai pleuré
Francesco Pacifico, uno degli autori contemporanei più raffinati della musica italiana, che da tempo vive a Parigi, prende spunto da questa poesia e insieme a una giovane cantante scrive un testo.
⬇️
3️⃣
Parla di quel momento in cui un amore è in bilico. Ma può ancora salvarsi. La musica la scrive e la orchestra Ferdinando Arnò. La co-autrice ed interprete decide che questo gioiellino è adatto per Sanremo. Sarà il lancio del suo secondo album, quello della consacrazione.
⬇️
4️⃣
La sera della finale del 60° Festival della canzone italiana, all’annuncio dei 3 finalisti che occuperanno il podio, questa canzone non c’è. Eppure ha vinto già tutti i premi della critica possibili. Il pubblico in sala rumoreggia.
⬇️
5️⃣
Improvvisamente si associano anche i maestri dell’orchestra. Cominciano ad accartocciare gli spartiti ed a lanciarli sul palco. Mai successo prima. Perchè loro lo sanno: Ricomincio da qui è la cosa più bella che hanno suonato ed è inconcepibile che non sia almeno sul podio.⬇️
6️⃣
Il pubblico rimedierà a questo torto e questa perla fatta di musica e parole consacrerà Malika Ayane tra le grandi interpreti della musica italiana.
Et moi, j'ai pris/ma tête dans mes mains/er j'ai pleuré



#UnaCanzoneAlGiorno
#Suoninelletere
#musica

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Simone Fattori

Simone Fattori Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Simone_Fattori

13 Oct
#UnaCanzoneAlGiorno
#13ottobre
1⃣Oggi vi propongo un pezzo di musica sacra. In 2 sensi: è un brano jazz composto e inciso da un santo.
Nel 1959 John ha appena inciso con la band di Miles Davis uno dei dischi jazz (e in assoluto) più importanti della storia, Kind of Blue.⬇️
2⃣La convivenza con Miles è sempre stata complicata: affiatatissimi mentre suonano, fanno scintille quando i due caratteri forti si scontrano. John sente che è arrivato il momento di registrare un capolavoro tutto suo. Sa di aver fatto passi da gigante negli ultimi anni.⬇️
3⃣
E infatti questa manciata di brani registrati con un suo quartetto li mette in un album che si intitola proprio così: Giant Steps. Lo chiama così anche alludendo ai salti armonici che ha sperimentato e sui quali costruisce i brani.
⬇️
Read 7 tweets
12 Oct
#UnaCanzoneAlGiorno
#12ottobre
1⃣1905, Buenos Aires. Un gruppo di immigrati italiani, quasi tutti genovesi con qualche lucano, fondano un club sportivo. Uno di loro ha avuto in regalo da un marinaio inglese un pallone e per questo la prima a nascere è la squadra di calcio.⬇️
2⃣Litigano a lungo sui colori sociali da adottare e non riuscendo a trovare un accordo, si affidano al caso. Partono quasi in corteo dal loro quartiere, La Boca, e scendono al porto. I colori della prima nave che attraccherà saranno quelli del club. Arriva una nave svedese.⬇️
3⃣Nasce così il Boca Junior, e il giallo e il blu da allora colorano l'Estadio Alberto Josè Armando, diventato leggenda con un altro nome: la Bombonera.
In questo stadio, almeno una volta l’anno, si gioca la partita delle partite, il derby più importante del mondo. ⬇️
Read 7 tweets
11 Oct
#UnaCanzoneAlGiorno
#11ottobre
Cosa immagini a 21 anni davanti alla presa di coscienza che la tua storia d’amore è inevitabilmente finita ? Ma certo, di incontrarlo venti anni dopo per caso, sposato e con prole, e di scoprire di esserne ancora innamorata.
⬇️
⬆️
Può essere. E’ l’ultima fase di una lunga serie di stati d’animo che si susseguono. Il fatto è che se la fine di una storia ti becca proprio mentre stai scrivendo il tuo nuovo disco, finisce che quest’ultimo non parli d’altro. E infatti.
⬇️
⬆️
Dunque con questo dolore Adele ottiene il disco più venduto del decennio appena chiuso. E certamente il pentimento dell’uomo che tanto l’ha fatta soffrire.
In realtà lui non ne esce benissimo, soprattutto nel resto del disco, dove la sua immagine è demolita.
⬇️
Read 6 tweets
10 Oct
#UnaCanzoneAlGiorno
#10ottobre

Ci sono parole che vi piacciono per il suono, a prescindere dal significato? Una delle mie preferite é guascone.
Sono gli abitanti della Guascogna, emolti di essi nell’esercito francese si distinsero per sfrontatezza, spacconeria e millantaria⬇️
⬆️Il più famoso guascone del teatro, Cyrano, non aveva niente a che fare con la Guascogna. Era un nobile parigino, e più che per le sue doti marziali si distinse per aver scritto i primi romanzi di fantascienza (nella prima metà del 1600!) e per essere un grande libertino.⬇️
⬆️
Insomma a trasformarlo nello spadaccino abilissimo con le parole ma sfigato con le donne per via del suo naso, fu due secoli dopo Edmond Rostand. Oddio, il naso prominente c’era, ma per Hercule Savinien de Cyrano de Bergerac non fu un grosso problema.
⬇️
Read 7 tweets
9 Oct
#UnaCanzoneAlGiorno
#9ottobre

Sapete quel è la prima (e che si sappia, unica) canzone suonata sulla luna? Lo so che ve lo chiedete da anni.
Un aiutino: ovviamente con uno sforzo di fantasia Armstrong e Aldrin misero su una cassetta tutte canzoni che parlavano della luna.
⬇️
⬆️
Curioso vero? Proprio nel momento in cui stavano dissacrando per sempre il romanticismo del nostro satellite, mostrandolo per quello che era a milioni di innamorati che lo avevano ammirato sospirando da quaggiù, scelsero una canzone d’amore.
⬇️
⬆️
Questa canzone però, in origine, non aveva la parola Moon nel titolo. Si chiamava In Other Words e Bart Howard l’aveva scritta nel 1954 per dire che in fondo, per scrivere una canzone d’amore, non servivano paroloni, ma bastavano immagini semplici.
⬇️
Read 7 tweets
8 Oct
#UnaCanzoneAlGiorno
#8ottobre
Quante vite può vivere un artista? Beh, dipende dall’artista. Quella di oggi ne ha vissute svariate, e forse ne vivrà ancora di diverse. Quando riappare nel 1983, come un angelo caduto dal cielo, sta già alla terza vita. E ha solo 30 anni.
⬇️
⬆️
Ha segnato, ancora 15enne, il finire degli anni ’60. Ha trascorso i ’70 a fare musica d’autore, come tutti in quegli anni. E ora marchia gli anni ’80. Le giacche di pelle, i colori flou, i capelli cotonati, la batteria elettronica e i ritornelli micidiali. C’è già tutto.
⬇️
⬆️
E c’è pure la storia che sembra già un videoclip, un amore senza importanza nato tra i fumi artificiali e le strobo della pista. In più c’è la malinconia delle domeniche pomeriggio piovose, quando si tornava dalla discoteca in tempo per la sintesi di una partita di serie A.
⬇️
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!