#UnaCanzoneAlGiorno
#16ottobre
1⃣Dai, su, ammettetelo. Ci sono dischi che quando escono non considerate e poi li rivalutate. La canzone di oggi sta in uno di questi. Per quanto mi riguarda si è saldata a indelebili ricordi dell’estate successiva. 2001.
⬇️
2⃣ Oronzo, uno dei bambini della squadra di cui ero responsabile in una colonia estiva, pianse ininterrottamente i primi due giorni. Smetteva solo per telefonare alla mamma. Voleva tornare a casa. Poi vide Elisa, coetanea con le treccine e fu colpo di fulmine.
⬇️
3⃣Da quel momento non solo non voleva più andare via, ma divenne il mattatore dell’intera colonia. E non c’era serata senza che cantasse per lei questa canzone. E chi se ne importa se uno dei versi è preso dai Queen di Mr. Bad Guy (Spread your wings and fly away with me).
⬇️
4⃣ E cosa volete che importasse a Oronzo se quella canzone era molto simile a Better Day degli Ocean Colour Scene.
Per lui rappresentava il loro amore di undicenni, e un augurio di felicità futura.



#UnaCanzoneAlGiorno
#Suoninelletere
#musica
#Lunapop

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Simone Fattori

Simone Fattori Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Simone_Fattori

17 Oct
#UnaCanzoneAlGiorno
#17ottobre

1️⃣Una benda sull’occhio e una pelliccia di gorilla. Se questo fosse un gioco ad indizi per indovinare il personaggio misterioso, questi sarebbero gli oggetti che lo caratterizzano. In due epoche e in due situazioni molto diverse.⬇️ Image
2️⃣Il secondo oggetto è più recente. Pete partecipa nel 2006 a Celebrity Big Brother, cioè il Grande Fratello vip inglese. Racconta di possedere una pelliccia di gorilla. La legge lo vieta, e i poliziotti perquisiscono la sua casa mentre lui è in quella televisiva. E la trovano.⬇️ Image
3️⃣
Finisce sotto processo, e ne uscirà dimostrando innanzitutto che la pelliccia non è di gorilla ma di scimmia, e poi di possederla da prima del 1975, anno in cui è diventato illegale. In quegli anni Pete annuncia in continuazione l’uscita del suo primo disco da solista.
⬇️ Image
Read 7 tweets
15 Oct
#UnaCanzoneAlGiorno
#15ottobre

1⃣Sembra ieri e sono passati 20 anni. Quante volte lo abbiamo detto, magari con cifre diverse.
All’alba del nuovo millennio eravamo quasi rassegnati alla fine del rock. C’erano tante cose interessanti, ma un po’ di rock nuovo era necessario.⬇️ Image
2⃣
Ci venne in soccorso, come al solito, la California. Il 24 ottobre del 2000 esce un disco che si intitola Hybrid Theory e fu una boccata d’ossigeno. Si parlò subito di Nu Metal, ma fondamentalmente era rock puro con l’aggiunta di hip hop.
⬇️ Image
3⃣
Hybrid Theory in realtà era il nome del gruppo fino al momento di entrare in studio per registrarlo. E già ne avevano cambiati diversi prima. Poi si accorsero che qualcuno usava già anche questo. Peccato perchè rendeva bene l’idea della commistione musicale della band.
⬇️ Image
Read 6 tweets
14 Oct
#UnaCanzoneAlGiorno
#14ottobre
1️⃣In una delle sue poesie più note, Déjeuner du matin, Jacques Prévert in pochi brevi versi descrive i primi segni di crisi di un rapporto. Lui fa colazione lentamente, davanti a lei, poi si veste ed esce. Tutto senza dire una parola.
⬇️
2️⃣
E lei?
Et moi, j'ai pris/ma tête dans mes mains/et j'ai pleuré
Francesco Pacifico, uno degli autori contemporanei più raffinati della musica italiana, che da tempo vive a Parigi, prende spunto da questa poesia e insieme a una giovane cantante scrive un testo.
⬇️
3️⃣
Parla di quel momento in cui un amore è in bilico. Ma può ancora salvarsi. La musica la scrive e la orchestra Ferdinando Arnò. La co-autrice ed interprete decide che questo gioiellino è adatto per Sanremo. Sarà il lancio del suo secondo album, quello della consacrazione.
⬇️
Read 6 tweets
13 Oct
#UnaCanzoneAlGiorno
#13ottobre
1⃣Oggi vi propongo un pezzo di musica sacra. In 2 sensi: è un brano jazz composto e inciso da un santo.
Nel 1959 John ha appena inciso con la band di Miles Davis uno dei dischi jazz (e in assoluto) più importanti della storia, Kind of Blue.⬇️
2⃣La convivenza con Miles è sempre stata complicata: affiatatissimi mentre suonano, fanno scintille quando i due caratteri forti si scontrano. John sente che è arrivato il momento di registrare un capolavoro tutto suo. Sa di aver fatto passi da gigante negli ultimi anni.⬇️
3⃣
E infatti questa manciata di brani registrati con un suo quartetto li mette in un album che si intitola proprio così: Giant Steps. Lo chiama così anche alludendo ai salti armonici che ha sperimentato e sui quali costruisce i brani.
⬇️
Read 7 tweets
12 Oct
#UnaCanzoneAlGiorno
#12ottobre
1⃣1905, Buenos Aires. Un gruppo di immigrati italiani, quasi tutti genovesi con qualche lucano, fondano un club sportivo. Uno di loro ha avuto in regalo da un marinaio inglese un pallone e per questo la prima a nascere è la squadra di calcio.⬇️
2⃣Litigano a lungo sui colori sociali da adottare e non riuscendo a trovare un accordo, si affidano al caso. Partono quasi in corteo dal loro quartiere, La Boca, e scendono al porto. I colori della prima nave che attraccherà saranno quelli del club. Arriva una nave svedese.⬇️
3⃣Nasce così il Boca Junior, e il giallo e il blu da allora colorano l'Estadio Alberto Josè Armando, diventato leggenda con un altro nome: la Bombonera.
In questo stadio, almeno una volta l’anno, si gioca la partita delle partite, il derby più importante del mondo. ⬇️
Read 7 tweets
11 Oct
#UnaCanzoneAlGiorno
#11ottobre
Cosa immagini a 21 anni davanti alla presa di coscienza che la tua storia d’amore è inevitabilmente finita ? Ma certo, di incontrarlo venti anni dopo per caso, sposato e con prole, e di scoprire di esserne ancora innamorata.
⬇️
⬆️
Può essere. E’ l’ultima fase di una lunga serie di stati d’animo che si susseguono. Il fatto è che se la fine di una storia ti becca proprio mentre stai scrivendo il tuo nuovo disco, finisce che quest’ultimo non parli d’altro. E infatti.
⬇️
⬆️
Dunque con questo dolore Adele ottiene il disco più venduto del decennio appena chiuso. E certamente il pentimento dell’uomo che tanto l’ha fatta soffrire.
In realtà lui non ne esce benissimo, soprattutto nel resto del disco, dove la sua immagine è demolita.
⬇️
Read 6 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!