Un thread sull'impatto sulla stima di Rt dei ritardi di notifica dei casi COVID-19 positivi sintomatici.

0⃣
Premessa

Volendo commentare la stima di Rt prodotta da ISS-FBK bisogna sempre quantomeno ricordare che:

- è riferita al passato, e quindi l’indice stimato si riferisce alla situazione di almeno una decina di giorni prima rispetto alla data di pubblicazione del report

1⃣
- è ottenuta attraverso un robusto modello bayesiano, e quindi va sempre letta all’interno degli intervalli di credibilità indicati

medrxiv.org/content/10.110…
2⃣
- è generalmente una sottostima, perché nonostante il modello bayesiano sia robousto la stima è ottenuta a partire da dati almeno parzialmente non consolidati.
3⃣
In ogni report ISS ricorda che «i dati raccolti sono in continua fase di consolidamento» e «il numero casi che si
osserva nei giorni più recenti, deve essere interpretato come provvisorio».
Nella pratica cosa significa e qual è l'impatto di questo ritardato consolidamento?
4⃣
Nei report ISS per lungo tempo è stato ricordato che «il valore di Rt può essere attualmente stimato correttamente solo con un ritardo di X giorni». All'inizio si escludevano gli ultimi 14 giorni e oggi gli ultimi giorni esclusi sono soltanto 6.
5⃣
Questo grafico mostra il ritardato consolidamento dei dati sui casi sintomatici. Le varie curve, che rappresentano il numero di casi sintomatici in media mobile, sono diverse a seconda del giorno di estrazione dei dati dalla Dashboard ISS.

datawrapper.de/_/sXerI/

6⃣
Come si legge il grafico?
La curva più scura è la più recente, ed è quella da considerarsi più attendibile: ad esempio i casi sintomatici al 30 settembre non erano 665 come si sarebbe detto usando i dati del 6/10, ma sono risultati essere 919 il 13/10.
datawrapper.de/_/sXerI/

7⃣
Questo grafico mostra l'impatto del mancato consolidamento sulla stima di Rt. Come si può vedere, la stima effettuata sulla base di dati non consolidati risulta a conti fatti essere una sottostima: tanto più forte è il mancato consolidamento, tanto più forte è la sottostima.

8⃣
Le varie curve, rappresentano la stima di Rt_mediano e l'intervallo di credibilità al 95% in funzione dell'utilizzo di dati sempre più consolidati.

datawrapper.de/_/NRFru/

9⃣
Ad esempio il grafico mostra come Rt_mediano al 30 settembre sembrava essere a 1.02 utilizzando i dati del 6/10, ma a conti fatti il 13/10 è risultato essere *almeno* 1.16.

datawrapper.de/_/NRFru/

1⃣0⃣
Warning: Le stime di Rt_sono ottenute utilizzando Rt_Estimation (basato sul pacchetto EpiEstim di Cori et al.) a partire dai dati della Dashboard ISS e quindi possono essere diverse rispetto alle stime ufficiali di ISS se non altro per due motivi:

vienne.shinyapps.io/rt_estimation/

1⃣1⃣
1) Non sono pubblicamente noti il numero e la distribuzione dei casi importati, che andrebbero opportunamente considerati.

2) Non è nota la distribuzione del Serial Interval utilizzata da ISS-FBK per la stima di Rt, fondamentale per ottenere buone stime di Rt.

1⃣2⃣
I dati sui casi sintomatici in Italia, e molti altri, sono disponibili soltanto grazie a @ondatait che ospita tutti frutti dello scraping in questo repository GitHub:

github.com/ondata/covid19…

1⃣3⃣

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with OpenCovid-mr

OpenCovid-mr Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @OpencovidM

15 Oct
Quanti sono i casi COVID-19 ricoverati che richiedono cure in ambito ospedaliero?

Sicuramente più di quelli riportati nei bollettini della Protezione Civile.

I dati di Regione Veneto sono lì a dimostrare quanto e perchè.

0⃣ Image
A partire dal 9 maggio nei bollettini della PC vengono riportati i soli ricoverati ancora positivi. Regione Veneto ricordando che «alcuni soggetti non più positivi al tampone possono ancora necessitare di cure in ambito ospedaliero» riporta ancora i dati alla vecchia maniera.

1⃣ Image
Guardando i dati si scopre ad esempio che il 13 ottobre i casi COVID-19 ricoverati erano 403: i 305 positivi indicati nei bollettini della Protezione Civile e 98 ex-positivi, ormani negativizzati ma ancora ricoverati.

datawrapper.de/_/PGV8O/

2⃣ Image
Read 6 tweets
3 Oct
Quanti sono i casi diagnosticati nella settimana 21-27 agosto? Non i 10.368 indicati nell'ultimo report ISS, ma *almeno* 11.741.

Un aggiornamento sui ritardi diagnosi notifica (aggregati nazionali) con un po' di grafici e qualche considerazione.

0⃣1⃣
Confronto tra curva Protezione Civile e ISS.

Dopo l'accelerazione nella seconda metà di agosto e il recupero nella prima metà di settembre, dalla seconda metà settembre la curva ISS e la curva PC sembrano allineate.

datawrapper.de/_/5IK9B/

0⃣2⃣
La distinzione delle varie fasi e l'apparente "allineamento" delle ultime settimane si vedono anche meglio guardando al numero di casi diagnositicati e notificati distinguendo in periodi di due settimane.

datawrapper.de/_/DpyK3/

0⃣3⃣
Read 17 tweets
29 Sep
Siamo a martedì e ben otto Regioni/PA non hanno ancora notificato ancora alcun caso positivo per la settimana in corso.

Grafico tratto da Dashboard ISS - Sezione Dati Cumulativi

epicentro.iss.it/coronavirus/da… Image
Nello specifico le Regioni/PA che non hanno ancora notificato casi a ISS per la settimana in corso sono: Piemonte, PA Trento, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Molise, Campania e Basilicata. Image
Una rapida analisi delle variazioni del dato aggregato nazionale presente sulla Dashboard ISS (Sorveglianza Integrata COVID-19) mostra come la maggior parte dei casi notificati oggi a ISS sia discretamente in ritardo. Image
Read 4 tweets
28 Sep
@longagnani @baratti_boffa Procediamo con ordine.

Nei risultati provvisori dell'indagine ISTAT da lei utilizzati è stata presa in considerazione soltanto la parte di popolazione residente in famiglia, escludendo le convivenze come gli anziani in RSA (pagina 2 del report)

1/n
@longagnani @baratti_boffa I risultati inoltre sono in qualche modo influenzati dal fenomeno della cosiddetta "decadenza degli anticorpi": una parte dei negativi potrebbe aver contratto il virus troppo tempo prima del test per risultare positivo.

2/n
bmj.com/content/370/bm…
@longagnani @baratti_boffa Prendiamo comunque così come sono i risultati del sierologico ISTAT e tiriamo fuori qualche stima per l'IFR.

Prima questione di metodo: al numeratore mettiamo i decessi ufficiali o utilizziamo (almeno in parte) la mortalità in eccesso?

3/n
Read 16 tweets
27 Sep
Primo rapido update sui ritardi diagnosi-notifica in Italia.

Un confronto su due possibili curve epidemiche dei casi COVID-19 positivi: quella con i casi per data di diagnosi e quella con i casi per data di notifica.

datawrapper.de/_/5IK9B/

0⃣
Confrontando le curve epidemiche dei casi distribuiti per data di diagnosi e data di notifica, è possibile distingure alcune "fasi".

Fino alla prima metà di agosto i casi notificati erano leggermente inferiori ai casi diagnositicati.

datawrapper.de/_/5IK9B/

1⃣
Nella seconda metà di agosto il numero di casi diagnosticati cresce più velocemente rispetto al numero di casi notificati: i casi diagnositicati sono sensibilmente superiori a quelli notificati.

datawrapper.de/_/5IK9B/

2⃣
Read 10 tweets
26 Sep
In Italia nella settimana 16-22 settembre sono stati notificati a ISS oltre 10mila nuovi casi positivi. L'11% di questi sono casi notificati in ritardo.

Come sono distribuiti i ritardi di notifica nelle varie Regioni e Province Autonome?

datawrapper.de/_/0qTra/

0⃣ Image
Per casi notificati in ritardo si intendono tutti i casi notificati a ISS nella settimana 16-22 settembre, ma aventi data di diagnosi precedente al 14/9. Si tratta quindi di casi che avrebbero dovuto essere conteggiati nei report ISS precedenti.

datawrapper.de/_/0qTra/

1⃣ Image
In Italia nella settimana 16-22 settembre sono stati notificati quasi 1200 casi in ritardo, ma i ritardi sono concentrati in alcune regioni:

Lazio (201 casi)
Campania (182 casi)
Emilia Romagna (150 casi)
Sicilia (126 casi)
Liguria (116 casi)

datawrapper.de/_/0qTra/

2⃣ Image
Read 7 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!