#UnaCanzoneAlGiorno
#20ottobre

1️⃣Willie è nella sua cella in Florida. Lo hanno arrestato per violazione del codice della strada. Ha 40 anni e la sua vita, sin da quando era un ragazzino, si è svolta più dentro che fuori dal carcere.
Una vita difficile la sua.
⬇️
2️⃣Suo nonno ha vissuto buona parte della vita da schiavo, sua madre è morta mettendo alla luce il fratellino. Ha diverse condanne per rapina, una anche per stupro. Un poliziotto mette in relazione i suoi precedenti con un omicidio accaduto in città a poche ore dell’arresto.
⬇️
3️⃣
Lo accusano, lo mandano a processo senza prove. Solo in tribunale alcuni testimoni, non senza dubbi, lo indicheranno come autore dell’omicidio. Una giuria tutta di bianchi, e un giudice che più volte durante il processo lo chiama animale, lo condannano alla sedia elettrica.
⬇️
4️⃣
Quattordici anni e diverse sospensioni dell’esecuzione dopo, Willie Jasper Darden viene giustiziato. E’ il 15 marzo 1988, Willie è il detenuto americano che è stato per più anni nel braccio della morte. A nulla è valsa la mobilitazione planetaria per salvarlo.
⬇️
5️⃣Tra le centinaia di artisti che nel mondo hanno firmato petizioni e sposato la causa della revisione del processo di Willie c’è anche una rock band italiana, che in quel momento è in studio per registrare il terzo album. Ultimo di una trilogia sul potere e le sue distorsioni.⬇️
6️⃣La storia di Willie ispira una riflessione sulla discriminazione razziale e la pena di morte. La appoggiano su un tappeto western, mettono la foto di Willie sulla copertina dell’album, che si chiamerà semplicemente 3, e la intitolano #Louisiana.

Please unroll @threadreaderapp

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Simone Fattori

Simone Fattori Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Simone_Fattori

21 Oct
#UnaCanzoneAlGiorno
#21ottobre
Negli anni ’80 l’ordinamento giuridico britannico prevedeva diverse età del consenso, ovvero il limite oltre il quale una persona è capace di dare un consenso informato ai rapporti sessuali. La più alta, 21 anni, riguardava i rapporti omosessuali⬇️ Image
2️⃣Il movimento LGBT, che in quegli anni si andava formando, premeva perchè fosse uniformata a quella per rapporti eterosessuali tra coetanei, ovvero 16 anni. Del movimento faceva parte una band che nel 1984 a questa battaglia dedicò un album, The Age of Consent appunto.⬇️ Image
3️⃣
Dentro questo disco, il primo del trio, c’era una canzone dal ritmo travolgente, che il cantante Jimmy Sommerville cantava in uno straziante falsetto.
Una storia autobiografica, raccontata più dal video che dal testo.
⬇️ Image
Read 7 tweets
19 Oct
#UnaCanzoneAlGiorno
#19ottobre
1⃣Abbiamo ormai capito che l’ispirazione per scrivere una canzone può arrivare nei momenti e nei modi che meno ti aspetti. Al bancone di un bar, ad esempio.
Perchè quando sei una rockstar affermata non ti piace che ti venga detto di no.
⬇️
2⃣E’ il 2 aprile del 1968, siamo nel bar di un albergo in Indiana. Mick ordina da bere un cherry soda, ma il barista fa gentilmente notare di non avere le ciliegie per realizzare il cocktail. Keith lo sfotte, e Mick insiste incredulo. Vuole il suo fottuto cherry soda.
⬇️
3⃣
You can't always get what you want fu la risposta, educata ma ferma del ragazzo. Mick sorrise, prese qualcosa di diverso e si accontentò, perchè aveva ottenuto un’idea sulla quale lavorare.
Qualcosa di epico, corale. Il ritornello venne da solo.
⬇️
Read 7 tweets
18 Oct
#UnaCanzoneAlGiorno
#18ottobre
Metà anni ’60. In un condominio romano vivono diversi artisti, più qualche aspirante tale. Un paio di cantanti famosi, un’attrice bellissima, una ragazza francese che diventerà celebre. All’ammezzato vive un disc-jockey, di fronte un discografico.⬇️
2️⃣
A casa del discografico va spesso un cantautore, che è diventato amico del dj. Anzi, è il dj che lo ha convinto a cantare le cose che prima scriveva per altri. Una sera il dj aspetta una donna che non è la sua fidanzata. ⬇️
3️⃣L’atmosfera è perfetta: luci soffuse, musica, camino acceso, champagne in frigo. Ma la fidanzata, che è anch’essa un volto noto, irrompe nella casa e si insospettisce. Il dj usa tutta la sua arte oratoria e la convince che non sta nascondendo niente. Lei gli crede.⬇️
Read 7 tweets
17 Oct
#UnaCanzoneAlGiorno
#17ottobre

1️⃣Una benda sull’occhio e una pelliccia di gorilla. Se questo fosse un gioco ad indizi per indovinare il personaggio misterioso, questi sarebbero gli oggetti che lo caratterizzano. In due epoche e in due situazioni molto diverse.⬇️
2️⃣Il secondo oggetto è più recente. Pete partecipa nel 2006 a Celebrity Big Brother, cioè il Grande Fratello vip inglese. Racconta di possedere una pelliccia di gorilla. La legge lo vieta, e i poliziotti perquisiscono la sua casa mentre lui è in quella televisiva. E la trovano.⬇️
3️⃣
Finisce sotto processo, e ne uscirà dimostrando innanzitutto che la pelliccia non è di gorilla ma di scimmia, e poi di possederla da prima del 1975, anno in cui è diventato illegale. In quegli anni Pete annuncia in continuazione l’uscita del suo primo disco da solista.
⬇️
Read 7 tweets
16 Oct
#UnaCanzoneAlGiorno
#16ottobre
1⃣Dai, su, ammettetelo. Ci sono dischi che quando escono non considerate e poi li rivalutate. La canzone di oggi sta in uno di questi. Per quanto mi riguarda si è saldata a indelebili ricordi dell’estate successiva. 2001.
⬇️
2⃣ Oronzo, uno dei bambini della squadra di cui ero responsabile in una colonia estiva, pianse ininterrottamente i primi due giorni. Smetteva solo per telefonare alla mamma. Voleva tornare a casa. Poi vide Elisa, coetanea con le treccine e fu colpo di fulmine.
⬇️
3⃣Da quel momento non solo non voleva più andare via, ma divenne il mattatore dell’intera colonia. E non c’era serata senza che cantasse per lei questa canzone. E chi se ne importa se uno dei versi è preso dai Queen di Mr. Bad Guy (Spread your wings and fly away with me).
⬇️
Read 4 tweets
15 Oct
#UnaCanzoneAlGiorno
#15ottobre

1⃣Sembra ieri e sono passati 20 anni. Quante volte lo abbiamo detto, magari con cifre diverse.
All’alba del nuovo millennio eravamo quasi rassegnati alla fine del rock. C’erano tante cose interessanti, ma un po’ di rock nuovo era necessario.⬇️ Image
2⃣
Ci venne in soccorso, come al solito, la California. Il 24 ottobre del 2000 esce un disco che si intitola Hybrid Theory e fu una boccata d’ossigeno. Si parlò subito di Nu Metal, ma fondamentalmente era rock puro con l’aggiunta di hip hop.
⬇️ Image
3⃣
Hybrid Theory in realtà era il nome del gruppo fino al momento di entrare in studio per registrarlo. E già ne avevano cambiati diversi prima. Poi si accorsero che qualcuno usava già anche questo. Peccato perchè rendeva bene l’idea della commistione musicale della band.
⬇️ Image
Read 6 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!