#UnaCanzoneAlGiorno #19ottobre
1⃣Abbiamo ormai capito che l’ispirazione per scrivere una canzone può arrivare nei momenti e nei modi che meno ti aspetti. Al bancone di un bar, ad esempio.
Perchè quando sei una rockstar affermata non ti piace che ti venga detto di no.
⬇️
2⃣E’ il 2 aprile del 1968, siamo nel bar di un albergo in Indiana. Mick ordina da bere un cherry soda, ma il barista fa gentilmente notare di non avere le ciliegie per realizzare il cocktail. Keith lo sfotte, e Mick insiste incredulo. Vuole il suo fottuto cherry soda.
⬇️
3⃣
You can't always get what you want fu la risposta, educata ma ferma del ragazzo. Mick sorrise, prese qualcosa di diverso e si accontentò, perchè aveva ottenuto un’idea sulla quale lavorare.
Qualcosa di epico, corale. Il ritornello venne da solo.
⬇️
4⃣
Le strofe si riempirono di esempi di situazioni in cui se ci provi, qualche volta, potresti anche ottenere quello che ti serve.
Due giorni dopo uccisero Martin Luther King, e questo spiega il verso We went down to the demonstration/To get your fair share of abuse.
⬇️
5⃣
Anni dopo la canzone farà da colonna sonora al primo ruolo nel cinema di Kevin Costner in apertura de Il Grande Freddo.
Ma non c’è Kevin Costner ne Il Grande Freddo, direte voi. Infatti, interpreta Alex, che quando inizia il film si è già suicidato.
⬇️
6⃣Si vedono solo i polsi con le cicatrici. Le scene girate per essere dei flashback furono tagliate al montaggio. Del resto, You Can't Always Get What You Want.
1️⃣Willie è nella sua cella in Florida. Lo hanno arrestato per violazione del codice della strada. Ha 40 anni e la sua vita, sin da quando era un ragazzino, si è svolta più dentro che fuori dal carcere.
Una vita difficile la sua.
⬇️
2️⃣Suo nonno ha vissuto buona parte della vita da schiavo, sua madre è morta mettendo alla luce il fratellino. Ha diverse condanne per rapina, una anche per stupro. Un poliziotto mette in relazione i suoi precedenti con un omicidio accaduto in città a poche ore dell’arresto.
⬇️
3️⃣
Lo accusano, lo mandano a processo senza prove. Solo in tribunale alcuni testimoni, non senza dubbi, lo indicheranno come autore dell’omicidio. Una giuria tutta di bianchi, e un giudice che più volte durante il processo lo chiama animale, lo condannano alla sedia elettrica.
⬇️
#UnaCanzoneAlGiorno #18ottobre
Metà anni ’60. In un condominio romano vivono diversi artisti, più qualche aspirante tale. Un paio di cantanti famosi, un’attrice bellissima, una ragazza francese che diventerà celebre. All’ammezzato vive un disc-jockey, di fronte un discografico.⬇️
2️⃣
A casa del discografico va spesso un cantautore, che è diventato amico del dj. Anzi, è il dj che lo ha convinto a cantare le cose che prima scriveva per altri. Una sera il dj aspetta una donna che non è la sua fidanzata. ⬇️
3️⃣L’atmosfera è perfetta: luci soffuse, musica, camino acceso, champagne in frigo. Ma la fidanzata, che è anch’essa un volto noto, irrompe nella casa e si insospettisce. Il dj usa tutta la sua arte oratoria e la convince che non sta nascondendo niente. Lei gli crede.⬇️
1️⃣Una benda sull’occhio e una pelliccia di gorilla. Se questo fosse un gioco ad indizi per indovinare il personaggio misterioso, questi sarebbero gli oggetti che lo caratterizzano. In due epoche e in due situazioni molto diverse.⬇️
2️⃣Il secondo oggetto è più recente. Pete partecipa nel 2006 a Celebrity Big Brother, cioè il Grande Fratello vip inglese. Racconta di possedere una pelliccia di gorilla. La legge lo vieta, e i poliziotti perquisiscono la sua casa mentre lui è in quella televisiva. E la trovano.⬇️
3️⃣
Finisce sotto processo, e ne uscirà dimostrando innanzitutto che la pelliccia non è di gorilla ma di scimmia, e poi di possederla da prima del 1975, anno in cui è diventato illegale. In quegli anni Pete annuncia in continuazione l’uscita del suo primo disco da solista.
⬇️
#UnaCanzoneAlGiorno #16ottobre
1⃣Dai, su, ammettetelo. Ci sono dischi che quando escono non considerate e poi li rivalutate. La canzone di oggi sta in uno di questi. Per quanto mi riguarda si è saldata a indelebili ricordi dell’estate successiva. 2001.
⬇️
2⃣ Oronzo, uno dei bambini della squadra di cui ero responsabile in una colonia estiva, pianse ininterrottamente i primi due giorni. Smetteva solo per telefonare alla mamma. Voleva tornare a casa. Poi vide Elisa, coetanea con le treccine e fu colpo di fulmine.
⬇️
3⃣Da quel momento non solo non voleva più andare via, ma divenne il mattatore dell’intera colonia. E non c’era serata senza che cantasse per lei questa canzone. E chi se ne importa se uno dei versi è preso dai Queen di Mr. Bad Guy (Spread your wings and fly away with me).
⬇️
1⃣Sembra ieri e sono passati 20 anni. Quante volte lo abbiamo detto, magari con cifre diverse.
All’alba del nuovo millennio eravamo quasi rassegnati alla fine del rock. C’erano tante cose interessanti, ma un po’ di rock nuovo era necessario.⬇️
2⃣
Ci venne in soccorso, come al solito, la California. Il 24 ottobre del 2000 esce un disco che si intitola Hybrid Theory e fu una boccata d’ossigeno. Si parlò subito di Nu Metal, ma fondamentalmente era rock puro con l’aggiunta di hip hop.
⬇️
3⃣
Hybrid Theory in realtà era il nome del gruppo fino al momento di entrare in studio per registrarlo. E già ne avevano cambiati diversi prima. Poi si accorsero che qualcuno usava già anche questo. Peccato perchè rendeva bene l’idea della commistione musicale della band.
⬇️
#UnaCanzoneAlGiorno #14ottobre
1️⃣In una delle sue poesie più note, Déjeuner du matin, Jacques Prévert in pochi brevi versi descrive i primi segni di crisi di un rapporto. Lui fa colazione lentamente, davanti a lei, poi si veste ed esce. Tutto senza dire una parola.
⬇️
2️⃣
E lei?
Et moi, j'ai pris/ma tête dans mes mains/et j'ai pleuré
Francesco Pacifico, uno degli autori contemporanei più raffinati della musica italiana, che da tempo vive a Parigi, prende spunto da questa poesia e insieme a una giovane cantante scrive un testo.
⬇️
3️⃣
Parla di quel momento in cui un amore è in bilico. Ma può ancora salvarsi. La musica la scrive e la orchestra Ferdinando Arnò. La co-autrice ed interprete decide che questo gioiellino è adatto per Sanremo. Sarà il lancio del suo secondo album, quello della consacrazione.
⬇️