1️⃣Nel 1939 James Grover Thurber pubblica sul New Yorker un racconto nel quale il protagonista è un uomo medio americano, dominato dalla moglie, incapace di affrontare le avversità della vita quotidiana. Nei suoi sogni però è un grande eroe.
⬇️
2️⃣
Tanto piacerà questo personaggio da avere due adattamenti cinematografici, uno nel ’47 e uno nel 2013. Soprattutto il suo nome, Walter Mitty, e l’aggettivo “Mittyesque”, sono diventati un’espressione utilizzata per indicare un sognatore inconcludente.
⬇️
3️⃣All’adattamento del 2013, quello diretto e interpretato da Ben Stiller, sono particolarmente affezionato, perchè ho avuto modo di assistere fortunosamente alla lavorazione di una piccola scena per le strade di New York. E poi perchè nel suo genere è fatto molto bene.
⬇️
4️⃣
Ha oltretutto una colonna sonora di tutto rispetto e una particolarità: la colonna sonora del trailer. La canzone di oggi, infatti, ha questo piccolo primato. E’ stata utilizzata per il filmato di lancio, ma nel film non c’è. Però è adatta a questa sonnacchiosa domenica.
⬇️
5️⃣Musicalmente caratterizzata dall’uso, inconsueto, del banjo e del coro balbettato in stile rock&roll, raggiunge il successo più di un anno dopo la sua uscita. Ma adesso vi entrerà in testa e la canticchierete tutto il giorno.
1️⃣A metà degli anni ’90 esce un film anomalo per il cinema italiano. Si chiama Intolerance ed è un cosiddetto film collettivo. E’ composto da 23 cortometraggi, di altrettanti registi. L’incasso sarà devoluto interamente in beneficenza.
⬇️
2️⃣Uno di questi cortometraggi si intitola Sul mare luccica come l’attacco delle celebre canzone. La colonna sonora di questo frammento è dalla Piccola Orchestra Avion Travel, formazione casertana nata rock band e poi maturata verso altre sonorità e capitanata da Peppe Servillo.⬇️
3️⃣
Un giro di archi che forse meriterebbe altri sviluppi, nonostante esca così com’è con l’album Hotel paura, che raccoglie alcuni lavori che la band ha fatto per il cinema. Nell’estate del ’97, durante una vacanza romagnola la band ci rimette le mani.
⬇️
#UnaCanzoneAlGiorno #24ottobre
1️⃣Vagare di notte senza una meta, pesando la propria vita al ribasso e immaginando un futuro non certo migliore, ma solo logica conseguenza del presente.
Dopo una certa età si fa anche senza vagare fisicamente per la città. Col pensiero.
⬇️
2️⃣
Chi non lo ha fatto, e lo fa ancora? Chi ha risposto no mente, soprattutto a se stesso.
In questo vagare oltre il confine di un onirico non troppo piacevole, ogni tanto si apre una finestra sul momento presente, che qui è rappresentata dal giornale.
⬇️
3️⃣
Nel quotidiano aperto, a ben guardare, ci sono notizie inaspettate, spesso positive. Per esempio non è poco che ci sia Papa Francesco. Capisco invece che per uno di Latina il Frosinone in Serie A sia una pessima notizia, ma sono questioni di campanile poco note ai più.
⬇️
1️⃣Oggi facciamo un esercizio di enigmistica. Un anagramma.
L’origine della permuta delle lettere di una parola o di una frase per generarne un’altra di senso compiuto, si perde nella storia dell’uomo. Insomma, si fa da sempre.
⬇️
2️⃣
Uno notevole lo trova Sant'Agostino nella traduzione latina del Vangelo: Pilato chiede a Gesù "Quid est veritas?” E lui risponde "Est vir qui adest”. Oggi vi chiedo aiuto per un anagramma un po’ più basso ma ugualmente complesso, perchè in inglese.
⬇️
3️⃣
La band in questione è una delle più interessanti del nuovo panorama americano. Nascono a Las Vegas e all’inizio hanno un nome ignoto, che anagrammato dà Imagine Dragons.
Una classica college band, che ha sfornato negli anni notevoli brani rock, come quello di oggi.
⬇️
#UnaCanzoneAlGiorno #22ottobre
1️⃣Milano nel 1980 non era ancora quella da bere, ma ci stava lavorando. Un giovane cantautore romano, fratellino minore degli alfieri del Folkstudio che avevano già spiccato il volo, gironzola per la città dove sta registrando il suo secondo disco⬇️
2️⃣Prende la metropolitana tutti i giorni, e attraverso il finestrino guarda il mondo assiepato alle varie fermate. Tra le figure ricorrenti un barbone che in quei corridoi ci vive. E’ pacifico e chiuso in mondo tutto suo dal quale esce di tanto in tanto urlando frasi sconnesse.⬇️
3️⃣
Ce l’ha con Anna, la donna che lo ha lasciato. Le urla di non fare la scema, di smettere di mangiare caramelle, di tornare perchè è l’unica in grado di capirlo. Sono pomeriggi noiosi, e il ragazzo prende l’abitudine di appuntarsi queste frasi.
⬇️
#UnaCanzoneAlGiorno #21ottobre
Negli anni ’80 l’ordinamento giuridico britannico prevedeva diverse età del consenso, ovvero il limite oltre il quale una persona è capace di dare un consenso informato ai rapporti sessuali. La più alta, 21 anni, riguardava i rapporti omosessuali⬇️
2️⃣Il movimento LGBT, che in quegli anni si andava formando, premeva perchè fosse uniformata a quella per rapporti eterosessuali tra coetanei, ovvero 16 anni. Del movimento faceva parte una band che nel 1984 a questa battaglia dedicò un album, The Age of Consent appunto.⬇️
3️⃣
Dentro questo disco, il primo del trio, c’era una canzone dal ritmo travolgente, che il cantante Jimmy Sommerville cantava in uno straziante falsetto.
Una storia autobiografica, raccontata più dal video che dal testo.
⬇️
1️⃣Willie è nella sua cella in Florida. Lo hanno arrestato per violazione del codice della strada. Ha 40 anni e la sua vita, sin da quando era un ragazzino, si è svolta più dentro che fuori dal carcere.
Una vita difficile la sua.
⬇️
2️⃣Suo nonno ha vissuto buona parte della vita da schiavo, sua madre è morta mettendo alla luce il fratellino. Ha diverse condanne per rapina, una anche per stupro. Un poliziotto mette in relazione i suoi precedenti con un omicidio accaduto in città a poche ore dell’arresto.
⬇️
3️⃣
Lo accusano, lo mandano a processo senza prove. Solo in tribunale alcuni testimoni, non senza dubbi, lo indicheranno come autore dell’omicidio. Una giuria tutta di bianchi, e un giudice che più volte durante il processo lo chiama animale, lo condannano alla sedia elettrica.
⬇️