1️⃣Oggi facciamo un esercizio di enigmistica. Un anagramma.
L’origine della permuta delle lettere di una parola o di una frase per generarne un’altra di senso compiuto, si perde nella storia dell’uomo. Insomma, si fa da sempre.
⬇️
2️⃣
Uno notevole lo trova Sant'Agostino nella traduzione latina del Vangelo: Pilato chiede a Gesù "Quid est veritas?” E lui risponde "Est vir qui adest”. Oggi vi chiedo aiuto per un anagramma un po’ più basso ma ugualmente complesso, perchè in inglese.
⬇️
3️⃣
La band in questione è una delle più interessanti del nuovo panorama americano. Nascono a Las Vegas e all’inizio hanno un nome ignoto, che anagrammato dà Imagine Dragons.
Una classica college band, che ha sfornato negli anni notevoli brani rock, come quello di oggi.
⬇️
4️⃣
E’ un brano motivazionale, che spinge ad essere cacciatore e non preda nello spietato mondo di oggi. Adattissima per affrontare al meglio questa giornata che magari è cominciata con il piede sbagliato.
⬇️
5️⃣ E’, soprattutto, in invito a potenziare il proprio talento naturale. Se tra voi qualcuno ha il talento per gli anagrammi, mi può dire come si chiamavano prima gli Imagine Dragons?
#UnaCanzoneAlGiorno #24ottobre
1️⃣Vagare di notte senza una meta, pesando la propria vita al ribasso e immaginando un futuro non certo migliore, ma solo logica conseguenza del presente.
Dopo una certa età si fa anche senza vagare fisicamente per la città. Col pensiero.
⬇️
2️⃣
Chi non lo ha fatto, e lo fa ancora? Chi ha risposto no mente, soprattutto a se stesso.
In questo vagare oltre il confine di un onirico non troppo piacevole, ogni tanto si apre una finestra sul momento presente, che qui è rappresentata dal giornale.
⬇️
3️⃣
Nel quotidiano aperto, a ben guardare, ci sono notizie inaspettate, spesso positive. Per esempio non è poco che ci sia Papa Francesco. Capisco invece che per uno di Latina il Frosinone in Serie A sia una pessima notizia, ma sono questioni di campanile poco note ai più.
⬇️
#UnaCanzoneAlGiorno #22ottobre
1️⃣Milano nel 1980 non era ancora quella da bere, ma ci stava lavorando. Un giovane cantautore romano, fratellino minore degli alfieri del Folkstudio che avevano già spiccato il volo, gironzola per la città dove sta registrando il suo secondo disco⬇️
2️⃣Prende la metropolitana tutti i giorni, e attraverso il finestrino guarda il mondo assiepato alle varie fermate. Tra le figure ricorrenti un barbone che in quei corridoi ci vive. E’ pacifico e chiuso in mondo tutto suo dal quale esce di tanto in tanto urlando frasi sconnesse.⬇️
3️⃣
Ce l’ha con Anna, la donna che lo ha lasciato. Le urla di non fare la scema, di smettere di mangiare caramelle, di tornare perchè è l’unica in grado di capirlo. Sono pomeriggi noiosi, e il ragazzo prende l’abitudine di appuntarsi queste frasi.
⬇️
#UnaCanzoneAlGiorno #21ottobre
Negli anni ’80 l’ordinamento giuridico britannico prevedeva diverse età del consenso, ovvero il limite oltre il quale una persona è capace di dare un consenso informato ai rapporti sessuali. La più alta, 21 anni, riguardava i rapporti omosessuali⬇️
2️⃣Il movimento LGBT, che in quegli anni si andava formando, premeva perchè fosse uniformata a quella per rapporti eterosessuali tra coetanei, ovvero 16 anni. Del movimento faceva parte una band che nel 1984 a questa battaglia dedicò un album, The Age of Consent appunto.⬇️
3️⃣
Dentro questo disco, il primo del trio, c’era una canzone dal ritmo travolgente, che il cantante Jimmy Sommerville cantava in uno straziante falsetto.
Una storia autobiografica, raccontata più dal video che dal testo.
⬇️
1️⃣Willie è nella sua cella in Florida. Lo hanno arrestato per violazione del codice della strada. Ha 40 anni e la sua vita, sin da quando era un ragazzino, si è svolta più dentro che fuori dal carcere.
Una vita difficile la sua.
⬇️
2️⃣Suo nonno ha vissuto buona parte della vita da schiavo, sua madre è morta mettendo alla luce il fratellino. Ha diverse condanne per rapina, una anche per stupro. Un poliziotto mette in relazione i suoi precedenti con un omicidio accaduto in città a poche ore dell’arresto.
⬇️
3️⃣
Lo accusano, lo mandano a processo senza prove. Solo in tribunale alcuni testimoni, non senza dubbi, lo indicheranno come autore dell’omicidio. Una giuria tutta di bianchi, e un giudice che più volte durante il processo lo chiama animale, lo condannano alla sedia elettrica.
⬇️
#UnaCanzoneAlGiorno #19ottobre
1⃣Abbiamo ormai capito che l’ispirazione per scrivere una canzone può arrivare nei momenti e nei modi che meno ti aspetti. Al bancone di un bar, ad esempio.
Perchè quando sei una rockstar affermata non ti piace che ti venga detto di no.
⬇️
2⃣E’ il 2 aprile del 1968, siamo nel bar di un albergo in Indiana. Mick ordina da bere un cherry soda, ma il barista fa gentilmente notare di non avere le ciliegie per realizzare il cocktail. Keith lo sfotte, e Mick insiste incredulo. Vuole il suo fottuto cherry soda.
⬇️
3⃣
You can't always get what you want fu la risposta, educata ma ferma del ragazzo. Mick sorrise, prese qualcosa di diverso e si accontentò, perchè aveva ottenuto un’idea sulla quale lavorare.
Qualcosa di epico, corale. Il ritornello venne da solo.
⬇️
#UnaCanzoneAlGiorno #18ottobre
Metà anni ’60. In un condominio romano vivono diversi artisti, più qualche aspirante tale. Un paio di cantanti famosi, un’attrice bellissima, una ragazza francese che diventerà celebre. All’ammezzato vive un disc-jockey, di fronte un discografico.⬇️
2️⃣
A casa del discografico va spesso un cantautore, che è diventato amico del dj. Anzi, è il dj che lo ha convinto a cantare le cose che prima scriveva per altri. Una sera il dj aspetta una donna che non è la sua fidanzata. ⬇️
3️⃣L’atmosfera è perfetta: luci soffuse, musica, camino acceso, champagne in frigo. Ma la fidanzata, che è anch’essa un volto noto, irrompe nella casa e si insospettisce. Il dj usa tutta la sua arte oratoria e la convince che non sta nascondendo niente. Lei gli crede.⬇️