Leggere, scrivere e fare operazioni aritmetiche a mente sono abilità complesse, e così innaturali che tantissimi tipo di mente hanno scarsa o nulla predisposizione e persino meccanismi più o meno evidenti di blocco ->
Eppure da decenni abbiamo un ordine scolastico che avvicina a queste abilità praticamente TUTTI, senza distinzione, ciascuno coi suoi tempi e i suoi modi e nel caso con aiuti specialistici per affrontare disturbi specifici ->
Ormai lo diamo così tanto per scontato che impedire il completamento degli studi primari in base a qualsiasi forma di "merito" ci venga in mente ci apparirebbe un crimine. Somministrare le abilità culturali elementari è una responsabilità sociale
Prima tutto capiremo che nel 2020 le abilità culturali (a prescindere dai contenuti specifici che possono variare) che ci aspetta siano somministrati alla fine del percorso secondario superiore sono necessarie e devono essere universali quanto quelle elementari...
...prima potremo discutere seriamente di scuola sulle giuste basi
*tutti (scrivere senza col pollice destro di un mancino che tiene il sigaro nella sinistra non è ancora abilità universalmente diffusa)
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Per inciso, sul tema dei dibattiti "socializzatori" di Salò, che vedo interessano molti, il riferimento per me imprescindibile è questo: molto chiaro nel metterne in evidenza lo spessore ma soprattutto i limiti operativi ibs.it/repubblica-del…
E cmq chiudendo l'interessante discussione di ieri, sicuramente il fascismo per come si è storicamente manifestato era antiliberale (e questo fa riflettere su quanto fosse liberale la classe dirigente che chiamiamo così)...
Costituzione della Repubblica italiana, art. 34, comma 1
"La scuola è aperta a tutti"
E se nel 1993 al Liceo classico Plana avessero pensato di dire che si poteva iscrivere solo chi risiedeva ad Alessandria città e aveva genitori con titolo di studio secondario...
...io avrei visto la sede solo da fuori, perché vivevo in un paese, e il Sergio Mariuzzo di cui ho parlato tempo fa a militare aveva ottenuto una medaglia al valore per il soccorso dopo la frana sul Vajont e solo la licenza elementare
Costituzione della Repubblica italiana, art. 34, comma 2
"L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita"
A differenza di mio padre, mia madre ha conseguito la licenza elementare a 11 anni, e a 12 aveva finito pure la sesta. Poi ha smesso.
24 OTTOBRE 1929
91 anni fa è il "giovedì nero" di Wall Street, il crollo dei listini che fa seguito a giorni di fibrillazione e che farà da detonatore alla più grave crisi economica mondiale del secolo scorso
Nei giorni scorso si è parlato molto di questa crisi, e come spesso accade loro i libberali de noantri sul tema hanno la stessa opinione dei marxisti più ideologici (l'ho letta la prima volta in Hobsbawm): quella del '29 era una crisi ciclica come le altre...
...al limite più imponente nei numeri, destinata quindi a passare come le altre.
In entrambi i casi si sente la necessità di sminuire o sputtanare del tutto il new deal per convinzione ideologica, ma se Hobsbawm (che rispetto ai suoi occasionali sodali...
Volume ormai quasi dimenticato, eppure dominante nel dibattito riformatore sulla scuola che negli anni '50 ha portato alla media unificata e alla modernizzazione di primaria e secondaria, "Educazione e autorità nell'Italia moderna" del 1951 va secondo me riscoperto
Intanto, l'autore.
Esponente della "generazione gentiliana" che aveva vissuto sulla sua pelle la crisi del neoidealismo politico e culturale, Lamberto Borghi a fine anni '30 si rifugia negli USA in quanto ebreo.
Qui si avvicina, attraverso la collaborazione con Horace Kallen, suo supervisore per la tesi di dottorato, al pensiero sociale di Dewey, e in particolare al rapporto di reciproco sostegno tra efficace e ricca esperienza educativa e qualità del processo democratico
Credevo fosse tutto autoevidente ma sono stato troppo ottimista, quindi cominciamo.
In generale questo tipo valutazioni critiche del New Deal estremizzano revisioni degli ultimi anni dimenticandosi (in casi come questo in malafede) di porre le questioni nella giusta prospettiva
1) Senza l'intervento rooseveltiano la crisi sarebbe passata comunque. Grazie al cazzo, le crisi passano, e forse sarebbe passata anche prima, un po' come con le curve della pandemia che avremmo dovuto imparare a conoscere. Senza interventi tutti si ammalano subito...
...chi deve morire muore per strada e chi se ne frega, e quando non ci sono più sani il virus non sa più chi attaccare. Se si interviene con misure contenitive, i tempi del contagio e quindi la permanenza del virus si allungano, ma magari se ne esce meglio. E in fondo...
THREAD👇👇👇
Croce e Gentile hanno tutta questa colpa nel primato della cultura classica che, si dice, rovina la società italiana?
Ho risposto in più occasioni a diverse accezioni di questa domanda che continua a riproporsi. Metto insieme qui gli elementi fondamentali
1) Parto dalla più stupida (eppure tanto comune) delle obiezioni alle loro figure stesse: si sono interessati "solo" alla filosofia, alla storia, alla letteratura, se si fossero interessati alla scienza sarebbe stato diverso. Sì, sono stati umanisti di rilievo internazionale...
...nel '900, e pensare che potessero e dovessero essere qualcos'altro a quel livello è stupido, e detto solo da chi a quel livello non può evidentemente essere niente. Detto questo, il loro interesse per dibattito scientifico era tutt'altro che assente... treccani.it/enciclopedia/e…