#UnaCanzoneAlGiorno
#27ottobre
1️⃣”C'è stato un certo periodo in cui sembrava che passassimo anni sui treni che andavano e venivano da Birmingham alle varie stazioni televisive e radiofoniche di Londra .”
Jeff Lynne la racconta così la scintilla per quella canzone.⬇️
2️⃣
Quel 1979 è ormai lontano, lui nel frattempo è diventato una sorta di quinto Beatles fuori tempo massimo. Ha lavorato molto con George Harrison, anche nel supergruppo Traveling Wilburys, e in qualche ottimo disco di Paul McCartney. Ma quel 1979…
⬇️
3️⃣Su quel treno che faceva la spola tra Londra e Birmingham ne hanno combinate di tutti i colori, perchè erano una band di successo.
Suonavano rock, molto sinfonico, e non disdegnavano qualche capatina nella disco, allora molto di moda.
⬇️
4️⃣
La capatina divenne molto di più durante la lavorazione di quel disco che sembrava scriversi da solo, su quel treno, e che uscirà con un nome destinato a fissarsi nella storia della musica, anche grazie alla celebre copertina.
Si chiama Discovery.
⬇️
5️⃣
E conterrà pure un tributo a quel treno, sul quale la Electric Light Orchestra avrà certo fatto baldoria, ma ha pure creato un brano senza tempo.
Ora si parte, che questo treno è l’ultimo.
In carrozzaaaa



#UnaCanzoneAlGiorno
#Suoninelletere
#musica
Please unroll @threadreaderapp

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Simone Fattori

Simone Fattori Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Simone_Fattori

28 Oct
#UnaCanzoneAlGiorno
#28ottobre
1️⃣Sono sicuro che in occasione dei vostri compleanni avrete ricevuto regali stravaganti, preziosi, significativi. Ma forse mai nessuno vi ha regalato una canzone. Una canzone tutta nuova, da incidere, intendo.⬇️ Image
2️⃣A #Mina è successo, e lei all’inizio non ha neanche apprezzato più di tanto. La storia è questa: il 25 marzo del 1970 mina compie 30 anni. Lucio Battisti si presenta con questo brano, che ha scritto proprio per lei. E’ la prima volta che succede, la prima di una lunga serie.⬇️ Image
3️⃣Insieme a questo pacchettone, porta pure un pacchettino. Si chiama Fiori rosa fiori di pesco, ma dice subito che quella vorrebbe cantarla lui. A @mina però piace di più quella.
“Sicura?” incalza Battisti. “Pensaci bene.”
Mina ci pensa. Prova quell’altra. “Boh, vediamo”.
⬇️ Image
Read 7 tweets
26 Oct
#UnaCanzoneAlGiorno
#26ottobre

1️⃣A metà degli anni ’90 esce un film anomalo per il cinema italiano. Si chiama Intolerance ed è un cosiddetto film collettivo. E’ composto da 23 cortometraggi, di altrettanti registi. L’incasso sarà devoluto interamente in beneficenza.
⬇️
2️⃣Uno di questi cortometraggi si intitola Sul mare luccica come l’attacco delle celebre canzone. La colonna sonora di questo frammento è dalla Piccola Orchestra Avion Travel, formazione casertana nata rock band e poi maturata verso altre sonorità e capitanata da Peppe Servillo.⬇️
3️⃣
Un giro di archi che forse meriterebbe altri sviluppi, nonostante esca così com’è con l’album Hotel paura, che raccoglie alcuni lavori che la band ha fatto per il cinema. Nell’estate del ’97, durante una vacanza romagnola la band ci rimette le mani.
⬇️
Read 7 tweets
25 Oct
#UnaCanzoneAlGiorno
#25ottobre

1️⃣Nel 1939 James Grover Thurber pubblica sul New Yorker un racconto nel quale il protagonista è un uomo medio americano, dominato dalla moglie, incapace di affrontare le avversità della vita quotidiana. Nei suoi sogni però è un grande eroe.
⬇️
2️⃣
Tanto piacerà questo personaggio da avere due adattamenti cinematografici, uno nel ’47 e uno nel 2013. Soprattutto il suo nome, Walter Mitty, e l’aggettivo “Mittyesque”, sono diventati un’espressione utilizzata per indicare un sognatore inconcludente.
⬇️
3️⃣All’adattamento del 2013, quello diretto e interpretato da Ben Stiller, sono particolarmente affezionato, perchè ho avuto modo di assistere fortunosamente alla lavorazione di una piccola scena per le strade di New York. E poi perchè nel suo genere è fatto molto bene.
⬇️
Read 6 tweets
24 Oct
#UnaCanzoneAlGiorno
#24ottobre
1️⃣Vagare di notte senza una meta, pesando la propria vita al ribasso e immaginando un futuro non certo migliore, ma solo logica conseguenza del presente.
Dopo una certa età si fa anche senza vagare fisicamente per la città. Col pensiero.
⬇️
2️⃣
Chi non lo ha fatto, e lo fa ancora? Chi ha risposto no mente, soprattutto a se stesso.
In questo vagare oltre il confine di un onirico non troppo piacevole, ogni tanto si apre una finestra sul momento presente, che qui è rappresentata dal giornale.
⬇️
3️⃣
Nel quotidiano aperto, a ben guardare, ci sono notizie inaspettate, spesso positive. Per esempio non è poco che ci sia Papa Francesco. Capisco invece che per uno di Latina il Frosinone in Serie A sia una pessima notizia, ma sono questioni di campanile poco note ai più.
⬇️
Read 6 tweets
23 Oct
#UnaCanzoneAlGiorno
#23ottobre

1️⃣Oggi facciamo un esercizio di enigmistica. Un anagramma.
L’origine della permuta delle lettere di una parola o di una frase per generarne un’altra di senso compiuto, si perde nella storia dell’uomo. Insomma, si fa da sempre.
⬇️
2️⃣
Uno notevole lo trova Sant'Agostino nella traduzione latina del Vangelo: Pilato chiede a Gesù "Quid est veritas?” E lui risponde "Est vir qui adest”. Oggi vi chiedo aiuto per un anagramma un po’ più basso ma ugualmente complesso, perchè in inglese.
⬇️
3️⃣
La band in questione è una delle più interessanti del nuovo panorama americano. Nascono a Las Vegas e all’inizio hanno un nome ignoto, che anagrammato dà Imagine Dragons.
Una classica college band, che ha sfornato negli anni notevoli brani rock, come quello di oggi.
⬇️
Read 6 tweets
22 Oct
#UnaCanzoneAlGiorno
#22ottobre
1️⃣Milano nel 1980 non era ancora quella da bere, ma ci stava lavorando. Un giovane cantautore romano, fratellino minore degli alfieri del Folkstudio che avevano già spiccato il volo, gironzola per la città dove sta registrando il suo secondo disco⬇️
2️⃣Prende la metropolitana tutti i giorni, e attraverso il finestrino guarda il mondo assiepato alle varie fermate. Tra le figure ricorrenti un barbone che in quei corridoi ci vive. E’ pacifico e chiuso in mondo tutto suo dal quale esce di tanto in tanto urlando frasi sconnesse.⬇️
3️⃣
Ce l’ha con Anna, la donna che lo ha lasciato. Le urla di non fare la scema, di smettere di mangiare caramelle, di tornare perchè è l’unica in grado di capirlo. Sono pomeriggi noiosi, e il ragazzo prende l’abitudine di appuntarsi queste frasi.
⬇️
Read 7 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!