#UnaCanzoneAlGiorno #29ottobre
1️⃣Gli anni ’80 li ricordiamo con i lucciconi agli occhi, noi che li abbiamo vissuti. Ma una volta messa da parte la commozione dobbiamo riconoscere che hanno prodotto anche una buon dose di m… onnezza.
La canzone di oggi è brutta brutta.
⬇️
2️⃣Douglas e Bruce sono due militari britannici di stanza in una base Nato in Germania. In quegli anni spopolava in zona, ma un po’ in tutta Europa un austriaco, Falco. In particolare il juke box del circolo militare dove andavano ad ubriacarsi sparava in c loop Rock Me Amadeus.⬇️
3️⃣
Decidono di farne una parodia, che magari possa funzionare soprattutto sul mercato teutonico. Dunque base martellante, la stessa melodia del brano di Falco, un testo spinto oltre il confine della stupidità e un titolo provocatorio.
⬇️
4️⃣
Nel 1986 la incidono, girano un video che più kitsch non si potrebbe e ci mettono dentro, per essere proprio sicuri, il simbolo della Germania di quegli anni, Boris Becker. Il titolo costa a #Bruce&Bongo (sic!) pure una censura del governo tedesco.
⬇️
5️⃣Perchè è vero che #Geil in gergo è usato come “figo”, ma in tedesco vuol dire comunque arrapato, libidinoso.
E’ tutto così brutto che, come accade per trash vero, fa tutto il giro e diventa figo. Anzi, Gail.
#UnaCanzoneAlGiorno #30ottobre
1️⃣Il telefono è stato spesso fonte di ispirazione per gli autori di canzoni. Quando ne è stato il protagonista, alcune memorabili volte la canzone è costruita come una conversazione telefonica, da Piange il telefono alla mitica Buonasera dottore.
⬇️
2️⃣Sono esempi legati ancora alla cornetta, prima dell’avvento del cellulare. Quell’epoca che ancora mimiamo quando per indicare una telefonata facciamo uscire dal pugno chiuso il pollice e il mignolo.
Nella canzone di oggi è addirittura protagonista la cabina telefonica!
⬇️
3️⃣Eppure quando Max l’ha scritta già non ce ne erano più. Ma questo ci indica l’urgenza che ha quest’uomo di chiamare la donna appena conosciuta ad una festa per dirle quanto è rimasto folgorato da lei. Al punto da rischiare anche le botte dal fidanzato che è nell’altra stanza.⬇️
#UnaCanzoneAlGiorno #28ottobre
1️⃣Sono sicuro che in occasione dei vostri compleanni avrete ricevuto regali stravaganti, preziosi, significativi. Ma forse mai nessuno vi ha regalato una canzone. Una canzone tutta nuova, da incidere, intendo.⬇️
2️⃣A #Mina è successo, e lei all’inizio non ha neanche apprezzato più di tanto. La storia è questa: il 25 marzo del 1970 mina compie 30 anni. Lucio Battisti si presenta con questo brano, che ha scritto proprio per lei. E’ la prima volta che succede, la prima di una lunga serie.⬇️
3️⃣Insieme a questo pacchettone, porta pure un pacchettino. Si chiama Fiori rosa fiori di pesco, ma dice subito che quella vorrebbe cantarla lui. A @mina però piace di più quella.
“Sicura?” incalza Battisti. “Pensaci bene.”
Mina ci pensa. Prova quell’altra. “Boh, vediamo”.
⬇️
#UnaCanzoneAlGiorno #27ottobre
1️⃣”C'è stato un certo periodo in cui sembrava che passassimo anni sui treni che andavano e venivano da Birmingham alle varie stazioni televisive e radiofoniche di Londra .”
Jeff Lynne la racconta così la scintilla per quella canzone.⬇️
2️⃣
Quel 1979 è ormai lontano, lui nel frattempo è diventato una sorta di quinto Beatles fuori tempo massimo. Ha lavorato molto con George Harrison, anche nel supergruppo Traveling Wilburys, e in qualche ottimo disco di Paul McCartney. Ma quel 1979…
⬇️
3️⃣Su quel treno che faceva la spola tra Londra e Birmingham ne hanno combinate di tutti i colori, perchè erano una band di successo.
Suonavano rock, molto sinfonico, e non disdegnavano qualche capatina nella disco, allora molto di moda.
⬇️
1️⃣A metà degli anni ’90 esce un film anomalo per il cinema italiano. Si chiama Intolerance ed è un cosiddetto film collettivo. E’ composto da 23 cortometraggi, di altrettanti registi. L’incasso sarà devoluto interamente in beneficenza.
⬇️
2️⃣Uno di questi cortometraggi si intitola Sul mare luccica come l’attacco delle celebre canzone. La colonna sonora di questo frammento è dalla Piccola Orchestra Avion Travel, formazione casertana nata rock band e poi maturata verso altre sonorità e capitanata da Peppe Servillo.⬇️
3️⃣
Un giro di archi che forse meriterebbe altri sviluppi, nonostante esca così com’è con l’album Hotel paura, che raccoglie alcuni lavori che la band ha fatto per il cinema. Nell’estate del ’97, durante una vacanza romagnola la band ci rimette le mani.
⬇️
1️⃣Nel 1939 James Grover Thurber pubblica sul New Yorker un racconto nel quale il protagonista è un uomo medio americano, dominato dalla moglie, incapace di affrontare le avversità della vita quotidiana. Nei suoi sogni però è un grande eroe.
⬇️
2️⃣
Tanto piacerà questo personaggio da avere due adattamenti cinematografici, uno nel ’47 e uno nel 2013. Soprattutto il suo nome, Walter Mitty, e l’aggettivo “Mittyesque”, sono diventati un’espressione utilizzata per indicare un sognatore inconcludente.
⬇️
3️⃣All’adattamento del 2013, quello diretto e interpretato da Ben Stiller, sono particolarmente affezionato, perchè ho avuto modo di assistere fortunosamente alla lavorazione di una piccola scena per le strade di New York. E poi perchè nel suo genere è fatto molto bene.
⬇️
#UnaCanzoneAlGiorno #24ottobre
1️⃣Vagare di notte senza una meta, pesando la propria vita al ribasso e immaginando un futuro non certo migliore, ma solo logica conseguenza del presente.
Dopo una certa età si fa anche senza vagare fisicamente per la città. Col pensiero.
⬇️
2️⃣
Chi non lo ha fatto, e lo fa ancora? Chi ha risposto no mente, soprattutto a se stesso.
In questo vagare oltre il confine di un onirico non troppo piacevole, ogni tanto si apre una finestra sul momento presente, che qui è rappresentata dal giornale.
⬇️
3️⃣
Nel quotidiano aperto, a ben guardare, ci sono notizie inaspettate, spesso positive. Per esempio non è poco che ci sia Papa Francesco. Capisco invece che per uno di Latina il Frosinone in Serie A sia una pessima notizia, ma sono questioni di campanile poco note ai più.
⬇️