Due regioni attive che se ne vanno (destra), due che arrivano (sinistra).
#solarcycle25
Giustamente...
Il sole alterna, all'incirca ogni 11 anni, cicli di attività caratterizzati da un picco (massimo) e una valle (minimo). Le macchie solari sono il segnale per poter osservare questa periodicità. Quando ce ne sono tante si va verso un picco relativo di attività
... quando sono poche o assenti si viaggi verso un minimo. A livello energetico le variazioni per la Terra sono quasi impercettibili, tuttavia durante i massimi possono verificarsi tempeste magnetiche (flares o brillamenti) che talvolta generano disturbi nelle comunicazioni
*telecomunicazioni

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Giulio Betti

Giulio Betti Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Giulio_Firenze

31 Oct
Estratto di una news che verrà pubblicata la prossima settimana.

Autorevoli studi (vedi sotto) hanno riscostruito l’andamento dell’estensione della banchisa artica non solo negli ultimi secoli, ma anche nel corso di millenni. Uno su tutti è stato pubblicato su Nature nel 2011.
Lo studio mostra, come noto, una certa alternanza (ciclicità) tra periodi di maggior e minor espansione. Tuttavia anche un occhio inesperto, osservando l’immagine sovrastante, non può non notare come negli ultimi decenni si sia raggiunto un punto di rottura molto preoccupante.
Read 4 tweets
23 Sep
EEMIANO (1° parte) – Descrizione

Prima del docile e lineare Olocene, la Terra ha vissuto un interglaciale particolarmente mite ed instabile, denominato Eemiano. Un periodo durato all’incirca 15.000 anni che ha visto il suo picco termico tra 125K e 120K anni fa.
L’Eemiano, oltre ad essere climaticamente avvincente, è molto e utile per comprendere l’entità dell’attuale fase di riscaldamento.
Circa 135000 anni fa il pianeta cominciò ad uscire dal penultimo massimo glaciale e lo fece, come spesso accade nelle fasi di transizione, in maniera molto rapida.
Read 15 tweets
16 Sep
Una tempesta simil-tropicale (TLC) è in fase di formazione sul mar Ionio. Il sistema ciclonico lambirà l'estremo Sud Italia tra oggi e domani, per poi impattare violentemente sul Peloponneso tra venerdì e sabato.
#TLC
#HurricaneLikeSystem Image
Di seguito le piogge attese sul Pelponneso venerdì. Valori a fondo scala sulle 24 ore Image
Per domani, sullo Ionio, attese raffiche oltre i 100 km/h in rotazione intorno al minimo ciclonico. Image
Read 6 tweets
31 Aug
Quando si parla di Poli è bene conoscere le tre formazioni di ghiaccio principali: banchisa (pack-sea ice), piattaforma di ghiaccio (ice shelf) e calotta (ice sheet).
1/1
Image by Hannes Grobe
La banchisa è uno strato di ghiaccio spesso da alcune decine di centimetri fino a 2-3 metri che si forma per congelamento superficiale delle acque marine. In alcune zone è soggetto a stagionalità (fusione e ricongelamento), mentre in altre è “perenne”.
2/2
Negli ultimi anni, a causa dell’aumento del cambiamento climatico, la superficie occupata stabilmente dal pack e il suo spessore sono diminuiti drasticamente al Polo Nord, in particolare nei mesi estivi ed autunnali (nel grafico settembre).
Read 9 tweets
25 Aug
Anomalie termiche superficiali marine in data 23 agosto.
Probabile ritorno della NINA (fase ENSO negativa - area blu lungo il Pacifico equatoriale) durante il prossimo inverno. Ad oggi è prevista debole, ma c'è ancora molta incertezza tra i modelli. Image
Effetti: generalmente la NINA comporta un maggior disturbo della corrente a getto e favorisce blocchi anticiclonici in sede polare. Quindi maggior possibilità di ingressi d'aria fredda in Europa, in Alaska e sul Canada occidentale.
Tuttavia la NINA da sola non spiega l'andamento di un intero inverno, infatti è solo una delle numerose variabili che forzano la circolazione. Quindi l'equazione NINA=inverno freddo in Europa non è assolutamente automatica. Diciamo che aumenta di un tot le probabilità di averlo.
Read 4 tweets
22 Aug
Un evento estremamente raro potrebbe prendere vita nei giorni a venire. Le 2 tempeste tropicali nell'immagine sottostante, Laura e Marco, la prossima settimana potrebbero trovarsi simultaneamente sul Golfo del Messico, dando luogo al rarissimo effetto "Fujiwhara". Image
In cosa consiste? I due sistemi ruotano intorno ad un centroide che può evolvere in:
1. Un singolo ciclone, nel caso in cui una delle due tempeste assorba l'altra
2. Un'imponente tempesta alimentata dai due cicloni contemporaneamente. Image
Già il fatto che ci sia questa possibilità è di per sé un evento, se dovesse accadere sarebbe qualcosa di meteorologicamente storico.
Read 6 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!