Adesso scriverò un super pippone sul tema #dpcm, #lockdownitalia e dintorni. Allora, io ho apprezzato la gestione della prima ondata, il governo è stato compatto (vabbe tranne quel pagliaccio di #renzi ma ormai è chiaro che quello è il #salvini che non ce l'ha fatta del conte2)..
... ed è stato fermo nelle sue decisioni. Poi dalla riaperture in poi ha inanellato una serie di cappelle a cui non ha davvero cercato di porre rimedio strada facendo ma ha soltanto cercato di salvare la faccia peggiorando la situazione.
Il primo errore è stato ovviamente la riapertura delle discoteche e dei viaggi senza alcun tipo di limitazione, a questo si aggiunge il fatto di non aver (viminale) messo in campo forze che facessero effettivamente rispettare le norme sia a molti bar che alle singole persone.
L'errore più grave dei mesi estivi però è stato sicuramente non aver fatto nulla di serio in tema di tracciamento, c'era un piano #crisanti (che si era dimostrato molto efficace nel suo prototipo veneto) da attuare. Altro tema quello del potenziamento ospedialiero insufficiente
l'aumento delle terapie intensive in numero inferiore rispetto al piano. Non è stato fatto nulla in tema di trasporti, davvero non si potevano fare dei bandi con società pvt per ottenere nuovi mezzi?Davvero non si è riusciti a ipotizzare che quello sarebbe stato veicolo contagio?
Ovviamente ce ne si è resi conto ma ci si è posti il problema solo a settembre, quando ormai era troppo tardi e la ministra De Micheli si è dovuta inventare giustificazioni assurde sul perché l'80% (che comunque non era tale perché come sopra mancavano i controlli) fosse sicuro.
Capitolo scuola vabbe non cadrò nel cliché dei banchi con le rotelle (anche se vabbe) e diciamo che la cosa è stata gestita meglio di altre (anche perché per mesi non si è parlato di altro) anche se forse prevedere fin da subito DAD parziale e turni come all'università...
...non sarebbe stato male. Oltretutto parentesi università, quanto è imbarazzante che un governo guidato da un prof. universitario e con un ministro dedicato solo a ciò non ne parli mai?...
Comunque dopo tutti questi errori sulla prevenzione i contagi ricominciano a salire e il governo cosa fa? Nulla, perché sa che chiudure troppo presto, significa ammettere di non aver fatto nulla, quindi temporeggia in attesa che altri in Europa chiudano.
Però nel frattempo i numeri si alzano e se all'inizio forse sarebbe bastata una chiusura meno rigida e breve l'andamento della curva rende chiaro che sarà molto difficile risolvere il tutto in poche settimane.
Questa gestione timorosa delle chiusure (con il governo che si fa condizionare dalle proteste perché è debole e ha il terrore del consenso) porterà a tutto quello che, a parole, l'esecutivo continua a dire di non volere.
Al lockdown perché per situazioni tragiche servono misure tragiche e alla serrata a Natale perché più ritardi la serrata più tardi sarà la riapertura. Quindi dei 2 interessi in gioco (salute e economia) non ne salvi nemmeno uno.
Perché mentre i morti aumentano le feste rinchiusi uccidono i consumi in maniera irreversibile. A tutto questo si aggiunge un atteggiamento che io definisco disgustoso: si è deciso di non chiudere ma (paternalisticamente) di dire alla gente di "non uscire".
Non è fidarsi del "senso di responsabilità della gente" ma è tentare di evitare di chiudere i posti perché altrimenti devi dargli ristori e aiuti e così speri semplicemente che la gente non ci vada.
Così come il sistema a zone è vigliacco: da un lato dopo mesi a blaterare di "chiusure giuridiche" (mai fatte) ragioni solo a livello regionale, dall'altro cerchi di nascondere le tue colpe. In che senso (ti potresti chiedere tu che leggi se solo esistessi visto che ho 1follower)
Nel senso che questo sistema a zone nasce per "incolpare le regioni", io governo non chiudo tutti, ma chiudo te, regione x, perché non sei stata brava, se lo fossi stata non saresti rossa ma gialla.
D'altro canto in questo modo arrivi lentamente alla serrata totale che hai detto di non voler fare ma senza annunciarla esplicitamente. Ora mi si potrà dire che è facile parlare con il senno di poi, ok vero, ma questo governo aveva ricevuto molti consigli e avvisi...
...da molta gente competente ed, evidentemente, più attenta del CTS, @RobertoBurioni ,@Cartabellotta (il veggente), @MassimoGalli51, #crisanti ( per me che sono veneto santo subito) a più riprese hanno evidenziato cosa si dovesse fare e cosa stesse succedendo.
Infine 2 parole sul tema dei comportamenti indivuali: sicuramente incidono e sicuramente ci si poteva comportare meglio ma 1)un governo deve agire considerando il peggio e non pensando che il suo popolo diventi da un giorno all'altro rispettoso delle norme come gli asiatici;
2)mi pare che ridurre le colpe della seconda ondata (e qui più che al gov. penso a molti su twitter) al non mettere/mettere sotto il naso la mascherina sia riduttivo. Incide certo ma dubito faccia miracoli, se non potenzi tracing e mezzi ospedalieri (come hanno fatto in Asia)...
Puoi mettere tutte le mascherine che vuoi ma presto o tardi ti trovi in situazioni quali quella in cui siamo noi. Così come è ridicola certa stampa (#scanzi) che invita conte a "godersi lo spettacolo" solo perché la gente lo critica qualsiasi cosa faccia...
...ehi campioni: 1)se sei al comando funziona così; 2)se fai mezze misure non piaci a nessuno, né a chi ha a cuore una campana (economia) né ha chi ha a cuore l'altra (salute), specie se (vedi sopra) le tue scelte sono inadeguate pure in ottica di contemperamento.
Ah dimenticavo, in tutto questo c'è anche l'ipotesi che le attuali misure siano un modo per temporeggiare nella speranza che il vaccino arrivi davvero a dicembre. Voglio sperare che Conte non creda davvero a questa sua sparata che non ha alcuna evidenza.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Parolaio Dissennato

Parolaio Dissennato Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Bobrifo2

7 Nov
Davvero nessuno nel governo quando ha ricevuto i dati dalla Calabria e ha capito che per ragioni più ospedaliere che epidemiche era necessario fare una #zonarossa si è fatto 2 domande sul lavoro di #Cotticelli? Davvero #conte si sveglia fuori solo ora per un servizio di #TitoloV?
Io credo che la risposta sia sì ma che abbiamo preferito far finta di nulla e lo scandalo non gli scoppiasse in faccia. Perché comunque anche accorgersene solo l'altro giorno e non nei mesi precedenti, dopo che sono stati loro a sceglierlo sarebbe stato troppo imbarazzante.
Quindi il governo ha optato per il sempre (mai) efficacie "nascondi la polvere sotto il tappeto". E non è una critica solo a questo gov. ma al modo di fare politica in italia, perché ci cose stato chiunque delle opposizioni non sarebbe cambiato nulla.
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!