CALABRIAGATE

Quella andata in scena ieri sera su La7 non è solo la tragedia di uomo ridicolo troppo piccolo per il ruolo che era stato chiamato a ricoprire;
1/n
è anche la tragedia di una politica che non è capace di rendersi conto dei disastri che l'occupazione permanente manu militari delle aziende pubbliche può provocare;
2/n
incidentalmente, ma non meno grave, è la tragedia di un giornalismo ignorante cui mancano le basi non solo di contabilità pubblica ma anche che non distingue una partita doppia da un doppio di tennis.
3/n
Cotticelli

Messo nel tritacarne ha rivelato tutto il peggio di sé anche ieri. Non è tollerabile che un manager pubblico non sappia, o vada in bambola per l'emozione come uno studente al primo esame universitario, quanti posti in TI ci siano nella sanità da lui amministrata.
4/n
Non è tollerabile che dica che non era in sé e la famiglia non lo ha riconosciuto o che evochi l'esagerazione del caffè avvelenato (su cui ca va sans dire i "giornalisti da buco della serratura" Giletti e Merlino si sono fiondati).
5/n
Non è tollerabile che dimentichi di aver presentato un piano Covid il 18 giugno 2020 e affermi di non averlo fatto perché non competeva a lui. Il piano Covid c'è, non si trovano, almeno sui canali ufficiali, gli allegati.
6/n
Misteriosa la figura del sub commissario Maria Crocco che è lì da una vita e sa sicuramente molto di più di quanto emerge dalla figura segretariale quando il generale la chiama Mariaaaaa.
7/n
Cotticelli fu messo lì dalla grillina Giulia Grillo che ora si è data alla macchia. Ennesima prova del fatto che i 5 Stelle sono incapaci di gestire con un minimo di decenza la macchina pubblica.
8/n
Speranza + Conte

La staff comunicazione-social può pure bannare me (pesce piccolo che non dovrebbe far paura a nessuno) ma non potrà in eterno non rispondere della incredibile collezione di errori commessi.
9/n
Il 7/12/2018 Cotticelli veniva nominato commissario, il 4/04/2019 al tavolo presso il Ministero venivano rilevati i ritardi nella gestione della sanità calabrese, ancora in 10/2019 e 05/2020 venivano riscontrati parametri non raggiunti nel Piano di Rientro,
10/n
un disavanzo di 116,7 milioni e 217 milioni di ritardati pagamenti, oltre al famigerato piano Covid non ancora presentato.
Il 4 novembre il consiglio dei ministri n. 71 non rilevava alcuna obiezione al commissario Cotticelli e ne ampliava i poteri.
11/n
Conte e Speranza erano ignari o sapevano e facevano finta di niente che i malati Covid facevano attese di ore davanti alla porta del pronto soccorso?
Scoppiato il bubbone Speranza nomina Zuccatelli, già responsabile della gestione del presidio di Cosenza
12/n
Il M5S lo ritiene impresentabile e avrebbe voluto G.Strada. Ma al di là di un nome evocativo dimentica che esiste un albo cui la PA deve attingere per le nomine. Albo raramente rispettato è vero, ché la politica fa e disfa come vuole quando c'è da nominare amici e congiunti.
13/n
Conte e Speranza, se avessero un minimo di dignità, si dimetterebbero e sparirebbero dai radar.
14/n
"The giornalisti"

Che ad un certo punto il conduttore de L'arena iniziasse a parteggiare per la vittima in quanto caso umano lo davo per scontato. Un volto paonazzo con gli occhi gonfi di lacrime fa sempre audience;
15/n
la narrazione del servitore dello Stato (meglio ancora se generale della benemerita) abbandonato nel covo di squali pronti a ficcargli i denti nella schiena è un cliché.
16/n
Quello che non sopporto, proprio non sopporto, è che la storia dei 100 milioni di ulteriore buco sia stata fatta passare come un debito gravante sul portafogli del povero generale. Conoscenza di bilanci pubblici e scienza delle finanze zero.
17/n
Quando da una unità controllata emerge un debito quel debito si iscrive a bilancio della controllante, nella fattispecie la struttura commissariale. Nessuno scandalo
18/n
Semmai, se fossero capaci di fare il loro mestiere, avrebbero dovuto chiedersi perché un debito cumulato in più gestioni d'esercizio emerge tutto insieme solo ora.
Troppa fatica però per chi pensa solo a cercare lo scandalo che fa lacrimare la signora Pina.
19/19

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Costantino De Blasi

Costantino De Blasi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @DeShindig

8 Nov
3d

Breve ricostruzione della vicenda calabrese.

La Calabria diventa regione soggetta a Piano di Rientro nel 1999. Il PdR è una misura voluta dalla Legge Balduzzi per quelle regioni che presentano gravi squilibri economici nella gestione della sanità.
1/n
Nel 2001 ne esce per rientrarvi nel 2009 quando presenta un nuovo piano triennale. Da allora è commissariata. Vuol dire che la gestione viene sottratta quasi interamente alle competenze regionali e affidata ad un commissario di nomina governativa.
2/n
Per quanto riguarda i costi e la situazione economica rimando alla chiacchierata speciale che faremo su @liberioltre con @micheleboldrin @vitalbaa e @luciodigaetano mercoledì prossimo.
3/n
Read 17 tweets
7 Nov
@bravimabasta Bene, supponiamo che tu abbia ragione, che si fa? Un decreto che dice + o - suona così:
considerato il carattere di straordinarietà ed urgenza a far data dalla pubblicazione in GU del presente decreto gli evasori "escano" i soldi" 1/n

bit.ly/3eyebbs
E quelli, gli evasori, che come è noto non vedono l'ora di tirar fuori il grano occultato, si mettono gioiosamente a compilare l'F24. Tutti felici e contenti, Agenzia delle Entrate e contribuenti kattivi
2/n
Nel mondo ideale dei Luca Bottura niente è più potente di un decreto in Gazzetta Ufficiale.
Solo mi chiedo, e gli chiedo, se è così facile perché non è stato fatto prima? Abbiamo la soluzione al problema nella penna con cui firmare i DL e non mi pare sia finito l'inchiostro
3/n
Read 8 tweets
31 Oct
Sin qui non ho fatto alcuna fatica a parlare il meno possibile di pandemia, misure di contenimento ecc.

Non parlo di cose che non conosco e anche se invitato a farlo, anche se talvolta vorrei farlo, proprio non ci riesco;

1/n
mi viene un blocco simile a quello che veniva a Fonzie quando doveva chiedere scusa.

Btw rilevo comunque alcuni fatti.

1. L'epidemia sta scardinando gli equilibri sociali e relazionali

2/n
2. A equilibri saltati sembra quasi impossibile portare avanti un discorso con razionalità senza essere risucchiati nelle semplificazioni on/off - nero/bianco

3/n
Read 6 tweets
18 Oct
Thread

Analizziamo parola per parola la diretta di Conte sul MES
e vediamo perché è l'ennesima supercazzola
C: "Cerchiamo di essere questa volta anche un po’ più dettagliati.
I soldi del MES sono dei prestiti non possono finanziare spese aggiuntive. Si possono coprire spese già fatte in cambio di un risparmio di interessi"
2/n
Falso. Il PCS del MES nasce l'8 maggio proprio per finanziare spese aggiuntive.
Così come fece per il famoso deficit 2,40 diventato 2,04 per far fessi i gonzi, Conte gioca con le parole: le parole dei termsheets sono "supporting costs incurring since (SINCE) february 2020".
3/n
Read 23 tweets
17 Oct
Le #Notiziedellasettimana

1. Giggino Di Maio annuncia trionfante: "entro Natale avremo il vaccino"
1 bis Giggino Di Maio annuncia trionfante: "siamo primi in classifica nella Champions League delle ondate Covid-19; la coppa dalle grandi orecchie è quasi nostra"
2 Nominati i candidati per Roma 2021. Condurrà Alfonso Signorini
Read 6 tweets
12 Oct
Thread - Stigma o non stigma

Alla disperata ricerca di argomenti cogenti contro il MES il fronte sovranista si attacca ora alle i) condizionalità (già smentite nel precedente 3d, ora alla ii) seniority del debito, ora al iii) tasso reale zero dei nostri BTP grazie a BCE
1/n
Mi concentrerò sugli argomenti ii) e iii)
i) Il debito MES è senior, se lo chiediamo gli interessi su quello domestico saliranno
Prima di tutto bisognerebbe chiedersi come mai il fondo SURE, appena attivato per 28 miliardi e che prevede le stesse condizioni
2/n
(vincolo di destinazione e seniority) del MES non subisca gli stessi terrorizzati strali del PCS; e perché stessa triste sorte non subisca il tanto agognato Recovery Fund che, ancora una volta, prevede le stesse condizioni (vincolo di destinazione e seniority).
3/n
Read 23 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!