#StatiGenerali: Conte non si sente, ci sono problemi di audio. Evidentissima l'organizzazione di #Casaleggio.
#StatiGeneraliM5S: #Crimi costretto alla supercazzola riempitiva davanti letteralmente al nulla finto.
#StatiGeneraliM5S: ripristinato il collegamento con #Conte che parla sembra dal cortile di Palazzo #Chigi. La cosa più hard che ha detto è "infotelematica".
#StatiGeneraliM5S, il partito di #Casaleggio in uno screenshot: #Conte all'aperto con mascherina, #Crimi al chiuso, in una stanza che non esiste, senza mascherina.
#StatiGeneraliM5S: ora interviene il ministro @AlfonsoBonafede, capo delegazione del #M5s al governo. Dice che è proprio quando siamo in mezzo ai casini per il #COVID19 che le forze politiche devono litigare ammerda al proprio interno. Ok.
#StatiGeneraliM5S: #Bonafede esalta il superbonus edilizio. Curioso che non citi anche il condono di Ischia.
#StatiGeneraliM5S: #Crimi ora riepiloga i risultati delle assemblee locali che si sono svolte, ringraziando tutto e tutti (da mezz'ora). Non si parla per ora di organizzazione interna, ma di agenda per il Paese.
#StatiGeneraliM5S: #Crimi dice che il #M5s deve "crescere", definire i "nuovi strumenti" per conseguire "nuovi obiettivi". E ripete tutti gli obiettivi spettacolari raggiunti... con quelli vecchi. E allora perché cambiarli? #maquantoglistasulcazzoCasaleggio
#StatiGeneraliM5S: #Crimi dice che dai territori emerge il "Sì" (???). Ambiente, centralità della persona, innovazione sono i temi che sono emersi dalle riunioni locali. Ricordatevene quando avremo il prossimo sottosegretario che propone il matrimonio interspecifico.
#StatiGeneraliM5S: diretta interrotta mentre parlava della necessità di digitalizzare il paese. Ok.
#StatiGeneraliM5S: #Crimi parla dell'organizzazione interna. Nessuna deroga ai due mandati. Su questo punto vincono #Casaleggio e Di Battista. Sì ad alleanze su obiettivi, no ad alleanze strutturali. Idem: vincono #Casaleggio (qui sotto nella foto) e Di Battista.
#StatiGeneraliM5S: necessità di un organo collegiale per guidare il #M5s, come richiesto dai ribelli. Tutto verrà messo al voto, pare, nei prossimi giorni. Adesso parlano i 30 "superdelegati" selezionati nei giorni scorsi. Allacciate le cinture.
#StatiGeneraliM5S: primo intervento di Lucia Azzolina, ministro dell'istruzione. Dice di aver inventato la didattica a distanza. Ok.
#StatiGeneraliM5S: l'audio terribile del collegamento del ministro dell'istruzione dimostra plasticamente la ragione del fallimento della didattica a distanza in Italia.
#StatiGeneraliM5S: #Azzolina tra i governisti che vogliono cambiare.
Ora un grande ritorno: il mitico Paolo Bernini, quello dei microchip sottopelle, che parla degli allevamenti come causa di qualsiasi problema dell'universo.
#StatiGeneraliM5S: Bernini rivendica l'istituzione di un ricovero per tartarughe durante il suo mandato parlamentare. Poi, coerentemente, propone di rendere la marijuana il petrolio dell'Italia.
#StatiGeneraliM5S: parla l'ex candidato sindaco a Napoli, Matteo Brambilla, che contesta l'organizzazione degli Stati Generali accusando il #M5s parlamentare di conflitto di interessi sui due mandati. Brambilla chiaramente legge @BiondoNik e il sottoscritto.
#StatiGeneraliM5S: Brambilla, ex candidato sindaco a Napoli, conferma IN PIENO la ricostruzione mia e di @BiondoNik sullo scontro. C'è gente in coda che aspetta il proprio turno per candidarsi a Roma e NON VUOLE deroghe ai due mandati. I posti sono pochi, al prossimo giro.
#StatiGeneraliM5S: Brambilla dice "siamo diventati la forma e non la sostanza".
#StatiGeneraliM5S: parla ora #Buffagni. Ok l'organo collegiale ma "che sia decisionale". Difende Virginia Raggi. Poi dice che serve concretezza al Nord, attacca Salvini e Fontana. Dice: "uno vale uno, non non vale l'altro, l'idraulico lo chiamo per aggiustare il riscaldamento".
#StatiGeneraliM5S: Caramiello (consigliere comunale). Ricorda le origini del #M5s, dai #Meetup alla Carta di Firenze. Il Movimento non ha mai avuto leader. Attacca i "palcoscenici mediatici". Il pattern pare confermato: Roma contro territori. #Dibba ha praterie davanti.
#StatiGeneraliM5S: Caramiello magnifica il limite dei due mandati e la piattaforma #Rousseau, ma chiede una "riforma del meccanismo delle candidature". Sulle alleanze: dobbiamo restare terzi.
#StatiGeneraliM5S: interviene Gianluca Corrado, consigliere comunale a Milano. Anche lui tesse le lodi di #Rousseau, limite dei due mandati, no alleanze, 5 stelle. Mamma mia quanto scalpitano dal basso per un posticino a Roma!
#StatiGeneraliM5S: ora Alessandro Di Battista. Si fa portavoce di "tanti". Vuole garanzie: via concessione ai Benetton, legge sul conflitto d'interessi sulla comunicazione e tra politica e finanza. Si riferisce agli Agnelli e a Padoan. NIENTE DEROGA ai due mandati, no alleanze.
#StatiGeneraliM5S: chiede che il #M5s non approvi legge elettorale senza preferenze. Chiede comitato di garanzia per scrivere regole per le nomine delle partecipate, senza membri del governo dentro. Quello delle nomine è un tema CALDISSIMO, vero @BiondoNik?
#StatiGeneraliM5S: Di Battista s'infervora. Accusa - di fatto - l'attuale dirigenza di governare come fine non come mezzo. Ora Parla Luigi Di Maio.
#StatiGeneraliM5S: rivendica Reddito di Cittadinanza, tutele per i gig workers, carcere ai grandi evasori, taglio dei parlamentari. Contro-attacca, velatamente, Di Battista.
#StatiGeneraliM5S: Di Maio dà per scontato l'organo collegiale. Parla di una "nuova sinergia" con #Rousseau, e dice di voler continuare a lavorare con Davide.
#StatiGeneraliM5S: è il turno di Manlio Di Stefano. MA COMPRARSI UN CAZZO DI MICROFONO???
#StatiGeneraliM5S: anche Manlio Di Stefano attacca velatamente Di Battista. Il pattern è: "non sei al governo, non capisci quanto sia difficile, fare opposizione è facile". Nessuno, finora, attacca frontalmente #Rousseau o Davide #Casaleggio.
#StatiGeneraliM5S: Paolo Ferrara, Roma. Difende l'amministrazione Raggi. Per il resto supercazzola inutile.
#StatiGeneraliM5S: torna Crimi, con il microfono sistemato. Annuncia l'intervento del sindaco di Marino Carlo Colizza, in modalità Quelo. "Da dove veniamo? Cosa siamo?"
#StatiGeneraliM5S: anche questo sindaco attacca, velatamente, il carrierismo degli eletti romani. Mamma mia quanto c'abbiamo preso @BiondoNik!
#StatiGeneraliM5S: interviene Roberto Ferrara, consigliere comunale di Alghero. Ci sono stati errori, dice, vanno ammessi. Di nuovo stesso pattern. Due mandati, no doppi incarichi governo-movimento, più competenza e merito. Scollamento Roma-Territori evidentissimo. CHE VI DICEVO?
#StatiGeneraliM5S: interviene il Presidente della Camera #Fico. Attacca le "strategie acchiappa like" e il "contarsi", quindi Alessandro Di Battista. "Siamo al lavoro", rivendica i successi e i provvedimenti approvati. Abbarbicato alla poltrona.
#StatiGeneraliM5S: Fico, primo tra tutti i governisti, esce allo scoperto: gli strumenti che usa il #M5s devono "essere del Movimento". Conclude salutando Beppe Grillo e un pensiero a "Gianroberto Casaleggio".
#StatiGeneraliM5S: interviene Barbara Floridia, Senato. Si allinea ai governisti con una supercazzola di 5 minuti che sostanzialmente vuol dire: "non rompete le palle".
#StatiGeneraliM5S: è il momento di Luigi Gallo, Camera. Anche lui attacca, velatamente, Di Battista che "dall'esterno" critica. Interessante: anche i parlamentari di prima nomina sono tutto sommato allineati ai governisti.
#StatiGeneraliM5S: io e @BiondoNik da quattro anni diciamo che il #M5s sui territori è inesistente. Questo sta emergendo chiaramente dagli interventi sia dei consiglieri comunali che da quelli di alcuni parlamentari.
#StatiGeneraliM5S: Alessandra Gianotti, consigliere Milano. Pure lei allineata all'ala Casaleggista. Due mandati, niente sedi, intelligenza collettiva, bla bla bla bla.
#StatiGeneraliM5S: Gianotti si spinge ad attaccare il primo ministro Giuseppe Conte.
#StatiGeneraliM5S: è il momento di Dino Vaccino Iena Giarrusso che, opportunamente, era muto ed è stato saltato. Infatti ora parla Giulia Grillo.
#StatiGeneraliM5S: Giulia Grillo ripercorre la storia del Movimento. Non pare sia molto felice di essere stata esclusa dal nuovo governo, infatti si schiera con i Casaleggisti contro i governisti.
#StatiGeneraliM5S: Giulia Grillo chiede Gli Stati Generali degli Stati Generali, cioè una Costituente del #M5s. Ma che caz...
#StatiGeneraliM5S: è il momento di Michele Gubitosa con un intervento fondamentale: "Prova prova prova uno due tre".
#StatiGeneraliM5S: ormai lo schema è rodato. Sei al governo: "dobbiamo cambiare". Sei un consigliere o un attivista: "col cazzo, levati dalle palle"
#StatiGeneraliM5S: torna Dino Vaccino. Mi rifiuto di commentarlo per decenza.
#StatiGeneraliM5S: è interessante che l'unico attacco diretto a Davide #Casaleggio sia arrivato dalla più alta carica politica, il Presidente della Camera. Non credo sia un caso.
#StatiGeneraliM5S: interviene Luigi Iovino, Camera. Conferma la sofferenza del #M5s sui territori. Lo scollamento è palese. L'hanno negato per anni, io e @BiondoNik lo abbiamo raccontato dal 2016.
#StatiGeneraliM5S: ritorna Crimi, che ha una brillante carriera alle spalle: da Capo Politico a Pippo Baudo.
#StatiGeneraliM5S: interviene Fraccaro che dice che gli Stati Generali sono "da sempre un momento importante". Gli Stati Generali non erano mai stati fatti. Prima volta. Questo era il punto...
#StatiGeneraliM5S: Fraccaro dice che le famiglie non devono più guardare al costo delle cose ma alla qualità, per rivoluzionare il sistema. Ok.
#StatiGeneraliM5S: nota di ottimismo del sottosegretario Fraccaro: "andiamo verso la sesta estinzione di massa".
#StatiGeneraliM5S: parla ora Antonella Laricchia, consigliere regionale Puglia. Indovinate? Esatto: amministratore locale, Casaleggista. Sta quasi diventando noioso.
#StatiGeneraliM5S: Elena Mazzoni, attivista di lungo corso. In attesa del proprio turno, Casaleggista. NOIAAAAAA
#StatiGeneraliM5S: Crescenzo Muto, attivista. Casaleggista. Comunque è impressionate l'infimo livello degli interventi. Dopo undici anni ancora il #M5s riesce ad attirare i più clamorosi cialtroni del Paese.
#StatiGeneraliM5S: Vincenzo Presutto, Senato, prima legislatura. Indovinate un po'?
#StatiGeneraliM5S: Andrea Quartini, consigliere Toscana. Ancora emerge l'insofferenza dei territori.
#StatiGeneraliM5S: ora interviene Paola Taverna. Pare che dopo la DAD il #M5s abbia inventato anche i congressi di Partito. Quel pivello di Lenin s'era perso un pezzo.
#StatiGeneraliM5S: Taverna spara una supercazzola di 3 minuti, ma torna il tema delle nomine. Le nomine sono una delle linee di faglia del conflitto governisti/#Casaleggio.
#StatiGeneraliM5S: ecco Angelo Tofalo, sottosegretario alla difesa. Rassegnato ai due mandati, ma spinge per qualche ruolo in futuro per non disperdere le competenze. Anche di questo schema io e @BiondoNik abbiamo parlato. Di Maio può garantire, forse, qualche nomina in futuro.
#StatiGeneraliM5S: per Tofalo serve un capo, di qualche tipo, un primus inter pares, qualsiasi cosa. Ma serve.
#StatiGeneraliM5S: Toninelli, sempre concentratissimo. Felice di poter mettere le mani sui miliardi che arriveranno dall'Unione Europea. Ancora il tema delle nomine. Qui c'è qualcosa di strano che sta succedendo. @BiondoNik
#StatiGeneraliM5S: Daniela Torto, Camera, prima legislatura. Di nuovo il problema del Movimento locale e delle liste. Ma pure lei Casaleggista su #Rousseau.
#StatiGeneraliM5S: intervento di Antonio Trevisi, ex consigliere regionale in Puglia. Letterina stile TommasoZ sul Movimento Innovativo, intelligenza collettiva ecc...
#StatiGeneraliM5S: Trevisi vuole dei "sindacati vicini al #M5s" e il "computer di cittadinanza".
#StatiGeneraliM5S: ultimo intervento quello dell'ex ministro Trenta, che però ha qualche problema tecnico.
#StatiGeneraliM5S: Trenta si schiera coi Casaleggisti. Vuole tornare all'uno vale uno. Sì alle votazioni su #Rousseau. Democrazia dal basso. Vincolo dei due mandati. Ma attacca i voti usati per ratificare decisioni dei vertici.
#StatiGeneraliM5S: torna Vito Baudo Crimi. Si spera che annunci qual è l'esito di questo supplizio.
#StatiGeneraliM5S, #Crimi: nei prossimi giorni ci sarà un voto degli iscritti, come indirizzo. Poi modifica dello statuto "sulla parte che riguarda il capo politico". Poi si procederà all'elezione del nuovo organo o capo politico. Nulla cambia su #Rousseau. Vince #Casaleggio.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
#Casaleggio declina l'invito agli Stati Generali perché: 1) gli sarebbero rivolte domande a cui non può rispondere 2) non vuole legittimare l'iniziativa, organizzata da Crimi non da #Rousseau. L'argomentazione "è tutto deciso" è uno specchietto per le allodole. Alcuni ci cascano.
Ne abbiamo parlato, insieme a tanto altro, con @BiondoNik e @DeShindig su @liberioltre, guardate il video che poi facciamo il seguito per commentare gli esiti di questa due giorni!
(Oppure potete leggere questo articolo, pieno di minchiate cosmiche senza senso, costruito come la letterina di Tommaso come pessima operazione di marketing.)
In definitiva, il contributo del pensiero di Gianroberto Casaleggio sarà ricordato. Non c’è dubbio. Il risultato è il peggior personale politico nel peggior momento possibile. Gli yes men di cui si era circondato sono la principale causa del disastro. 1/n
Miei ex colleghi a cui concedo l’ammirazione che provavano per il padre. A cui però non perdono il silenzio, che perdura, quando il figlio gli ha scippato il giocattolo mentre stava sul letto di morte. Ce l’ho con te, che mi dicesti “Davide è un incapace”. Tu sapevi. 2/n
Se quel giorno di aprile 2016 invece di comunicarmi, con un messaggio, di non voler più parlare con me dopo la mia intervista con @jacopo_iacoboni, avessi aggiunto la tua voce alla mia, forse a gestire questa crisi non avremmo Casalino. 3/n
Ieri, l'Erede ha fatto sapere che farà rispettare la regola dei due mandati. In breve, sta dicendo che buona parte dei parlamentari e sindaci #M5s non possono essere rieletti. Parliamo di Di Maio, Crimi, Taverna... 1/n
Come ha fatto notare @BiondoNik, si conferma quanto abbiamo scritto nel nostro libro "Il Sistema Casaleggio". #Rousseau è un'ente commerciale privato di proprietà di #Casaleggio che determina le sorti di parlamento e governo. #Casaleggio ha privatizzato la nostra democrazia. 2/n
La difesa della regola dei due mandati da parte di #Casaleggio è funzionale alla difesa della propria posizione e del proprio business. Grazie a quella norma, il Clan Casaleggio resta saldamente al vertice del prismatoide: tutti gli altri passano, dopo due mandati. Lui No. 3/n
In Italia il problema non è (solo) la strategia di risposta alla pandemia o il sito dell’INPS. L’intero Paese è il sito dell’INPS.
Si pretende di affrontare il XXI secolo con logiche, forma mentis, riferimenti culturali, valori superati e inadeguati. 1/n
Beninteso, non tutti e non dappertutto. C’è tanta, davvero tanta, eccellenza in ogni settore. Quello che manca è il patrimonio comune di consapevolezza di quanto veloce corra il mondo. Di quanto sia già oltre rispetto al futuro che l’Italia si aspetta i prossimi 5 anni. 2/n
Non parlo di tecnologia, ma di capacità manageriale, organizzativa, di resilienza, velocità di adattamento, pianificazione. Tutto sembra sempre lasciato al caso. Intanto procediamo, se ci son problemi si risolvono in corsa. Non si sopravvive a questo secolo così. 3/n
Vi spiego cosa vuol dire essere un libero professionista in UK. @OGiannino@carloalberto@Phastidio@recifar seguitemi.
Oggi il Cancelliere dello Scacchiere (ministro dell’economia per capirci) ha annunciato lo schema di protezione per noi self-employed. 1/n
Per tutti coloro la cui maggioranza del reddito è da libera professione e guadagnano fino a 50.000£, UK verserà “sul conto corrente” un assegno mensile calcolato sulla media dell’income (income non profits) degli ultimi tre anni (o due o uno se hai appena iniziato). 2/n
Come si richiede? Non si richiede. L’HMRC (l’agenzia delle entrate per capirci) contatterà a breve tutti quelli che ne hanno diritto per le verifiche del caso. Io verosimilmente ne avró diritto. Ma quei soldi non li voglio e li rifiuteró. Perché? 3/n
Parliamoci chiaro: il problema dei parlamentari non è Di Maio, ma #Casaleggio. Lo fa capire il senatore Giarrusso: non restituisce la sua quota perché il #M5s non offre tutela legale ai propri parlamentari, come lui che affronta cause scaturite dall’attività politica. 1/n
Questa tutela dovrebbe darla lo “Scudo della Rete”, un fondo gestito dall’Associazione #Rousseau di #Casaleggio, che pare operi con grande discrezionalità. La stessa cosa vale per l’organizzazione di eventi, nazionali e sul territorio. 2/n
Di fatto, le regole del partito ideate dai #Casaleggio (padre e figlio) imbrigliano i parlamentari e i consiglieri ai quali è sostanzialmente precluso di fare il proprio lavoro. Non è un caso: è assolutamente voluto, così aveva immaginato Casaleggio padre i parlamentari. 3/n