Si sta parlando tanto di #patrimoniale, forse troppo e a sproposito. Vogliamo capirne di più insieme? (thread)

Quanti poveri ci sono in Italia?

Quest’anno a causa del Covid le famiglie italiane sotto la soglia di povertà saranno 5,5 milioni.
Erano 3 milioni appena un anno fa.
E’ così drammatica la situazione?

Nel 2019 le persone che si sono rivolte alla Cartias sono state per il 66% straniere e per il 33% italiane.
Quest’anno gli italiani rivoltisi alla Caritas sono stati talmente tanti da capovolgere questa proporzione.
E la classe media?

Milioni di famiglie della classe media, anche proprietarie di seconde case e con conti correnti in banca, hanno visto enormemente ridursi in questo anno redditi e potere d’acquisto a causa del Covid.
Cos’è questa storia che il governo vuole tassare gli italiani?

In questo quadro drammatico alcuni parlamentari del PD e di LEU hanno proposto, con un emendamento, l’abolizione dell’IMU e dell’imposta di bollo su conti correnti e depositi titoli a favore di tutti gli italiani.
E come propongono di finanziare questo taglio di tasse?

Con una imposta di solidarietà dello 0,2% a carico del 10% più ricco con patrimoni superiori a 500.000 euro.
Che diventa dello 0,5% per chi ha un patrimonio superiore a 1mln e che cresce fino al 3% per chi ha più di 50mln
Quanto pagherà quindi, con questa imposta, chi ha un patrimonio di 500mila euro?

Circa 1.000 euro. Ma, se ha una seconda casa e un conto corrente o dei titoli, la cifra si abbassa drasticamente dal momento che non dovrebbero più pagare IMU e imposta di bollo.
Ho una casa in centro (di cui pago il mutuo) e dei risparmi. Rischio di rientrare fra i “ricchi”?

Molto improbabile. Sia perché nel calcolo del patrimonio non si conta il valore commerciale della casa, ma quello catastale. Sia perché, dal calcolo finale, si detrae il mutuo.
Chi verrebbe colpito e chi avvantaggiato da questa proposta?

A trarne vantaggio sarebbero, con un taglio delle tasse, tutti gli italiani con un patrimonio netto inferiore a 500mila euro: ovvero il 90% dei cittadini.

A pagare questo piccolo contributo sarà solo il 10% più ricco.
Lo Stato ci rimette o ci guadagna?

Secondo i calcoli effettuati dai proponenti non solo ci guadagnerebbero con questa manovra il 90% degli Italiani, ma nelle casse dello Stato entrerebbero fino a 18 miliardi in più all’anno.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Cathy La Torre 🏳️‍🌈

Cathy La Torre 🏳️‍🌈 Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @catlatorre

23 Mar
No, non è normale.

Non è normale che una rete importante come La7 continui a invitare personaggi che, fino a pochi giorni fa, arrivavano persino a negare l'esistenza del virus. #Sgarbi #NonelArena #Giletti
Non è normale che un virologo debba confrontarsi con un critico d'arte, come se le opinioni di entrambi avessero lo stesso peso, la stessa importanza, le stesse fondamenta.
Non è normale che si consideri Vittorio Sgarbi degno di portare un qualsivoglia contributo su un argomento scientifico. Lui, che per le sue bufale, è stato persino denunciato dal "Patto Trasversale per la Scienza".
Read 6 tweets
19 Mar
35.713 persone contagiate.
2.978 morti.
Medici e operatori socio-sanitari che lavorano senza sosta.
Una pandemia globale in cui tutti, adesso, seguono le misure dell'Italia.

Ma lui, con la sua Bestia, non si ferma.
Nemmeno di fronte alle foto, terribili, delle bare trasportate dall'esercito fuori da Bergamo "perché i morti sono troppi".

Twitta, posta, scredita, diffonde notizie false e, non contento, arriva a bloccare i decreti necessari a combattere il Coronavirus, compreso #CuraItalia.
I morti crescono, l'economia rischia il collasso e lui gioca a fare ostruzionismo, cercando di allungare i tempi fermando i decreti nelle varie Commissioni.
Read 7 tweets
3 Mar
Ciara ha 22 anni e un sogno: studiare in Italia. O almeno, aveva quel sogno.

Perché qualche giorno dopo aver affittato casa a Bologna, è stata derubata. Ciara si è presentata in Questura per effettuare le denunce del caso, e lì: «quando hanno visto il mio passaporto mi hanno -
- chiesto di aspettare all’esterno. Indossavo solo una felpa leggera, avevo freddo. Poi un agente mi ha detto che sarei dovuta andare in ospedale per un check up sul Coronavirus. È stato scioccante. Non mi sono mai sentita così umiliata in vita mia».
Ma l'odissea di Ciara non finisce qui, perché si è vista rifiutare - con scortesia - l'apertura di un conto in varie filiali bancarie cittadine, che le hanno dato pure della "maleducata" perché non conosceva l'italiano.
Read 11 tweets
25 Feb
Quaden è un bambino di 9 anni, australiano, affetto da una forma di nanismo che da sempre lo rende oggetto a scuola di violenti atti di bullismo. Durante il solito, ennesimo ritorno a casa in macchina tra lacrime cariche di disperazione,
(1/8)
sua mamma ha deciso di riprenderlo e mostrare al mondo cosa il bullismo provochi nell’animo di un bambino.

Il video è angosciante. Quaden piange di dolore. E a 9 anni, a 9 anni, chiede a sua mamma di potersi uccidere. A 9 anni.
(2/8)
Sua mamma piange con lui, ma continua a riprendere, perché il mondo deve sapere, deve vedere e deve capire.

E quello che è accaduto dopo quel video è uno di quei piccoli miracoli che rendono la Rete un luogo meraviglioso quando non è solo teatro di odio e menzogne.
(3/8)
Read 8 tweets
12 Feb
Matteo #Salvini sarà processato come qualunque altro cittadino italiano accusato di reati.
Che gli piaccia o no. Perché in Italia, lo troverà scritto nell’aula di Tribunale che frequenterà, “la legge è uguale per tutti”.
(1/9)
Nella sua totale ubriacatura di potere credeva di essere al di sopra della legge, della giustizia e della Costituzione. Al di sopra del popolo italiano che ogni giorno rispetta le regole e che quando non le rispetta viene chiamato a risponderne.
(2/9)
Con la storia della difesa dei confini si possono prendere in giro i propri fan, ma non la legge. La nave che Salvini ha tenuto al largo per 4 giorni con 130 naufraghi a bordo era una nave italiana, una nave della Marina Italiana.
(3/9)
Read 9 tweets
12 Feb
Marianna è stata ammazzata dal marito il 3 ottobre del 2007. Lo aveva denunciato: 12 volte. Ma niente mai è stato fatto dallo Stato.
Nemmeno quando col suo ghigno finse di pulirsi le unghie con un coltello. Non fu considerata minaccia. E alla fine, Marianna, è stata uccisa. Sola.
Così lo Stato risarcì i figli di Marianna, con una sentenza di primo grado che riconosceva gli errori commessi dallo Stato e consegnava nelle loro mani una somma con cui ripartire.
E ci hanno provato a ripartire, i figli, comprando un B&B e cercando di cavarsela da soli.
Ora però lo Stato quei soldi li rivuole. Perché negli altri gradi di giudizio ha deciso di essersi sbagliato, ad essersi sbagliato. Secondo i giudici la volontà di uccidere del marito di Marianna era talmente forte - giuro, è scritto così - che nulla avrebbe potuto fermarlo.
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!