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#Financial #Stability #Review, #novembre 2020 #ECB
I responsabili delle politiche devono evitare rischi di precipitazione a breve termine, considerando anche le vulnerabilità a medio termine 1/
L'importanza delle misure politiche nel contenere l'impatto sulla stabilità economica e finanziaria della pandemia rende altrettanto importante la gestione dell'uscita da questo sostegno. 2/
Le riserve di capitale delle banche dovrebbero rimanere disponibili per assorbire le perdite per un periodo prolungato e dovrebbero essere affrontati eventuali ostacoli alle banche che utilizzano le riserve. 3/
Le azioni a breve termine devono essere accompagnate da una pianificazione delle politiche per i rischi a medio-lungo termine. Image
1 Ambiente macrofinanziario e creditizio 4/ Image
Il supporto politico facilita un rimbalzo, ma si profila una ripresa irregolare e prolungata
La recrudescenza dei casi di coronavirus in autunno ha frenato la ripresa economica poiché i governi hanno reintrodotto restrizioni più rigide anche se più mirate. 5/
L'impatto economico della pandemia è fortemente distorto verso i settori che sono direttamente interessati dalle misure di allontanamento sociale. 6/
Il sostegno governativo alle imprese ha finora preservato la capacità di produzione, ma ciò potrebbe essere messo in discussione se la situazione economica si deteriorasse ulteriormente. 7/
Con la ripresa dei casi, le prospettive per la crescita del PIL reale si sono indebolite dall'FSR di maggio e rimangono altamente incerte 8/
Un ritiro prematuro del sostegno politico e una pandemia prolungata potrebbero prolungare la recessione e avere effetti cicatrizzanti permanenti 9/
L'incertezza della politica economica in mezzo alla pandemia offusca le prospettive economiche globali, anche se i rischi geopolitici e l'incertezza commerciale stanno diminuendo. 10/
I rischi per la stabilità finanziaria legati a una possibile Brexit senza accordo a fine anno sono per lo più contenuti e le autorità si sono preparate a questo scenario. 11/
Rischi in aumento per la sostenibilità del debito sovrano a medio termine.
La risposta fiscale alla pandemia comporta notevoli disavanzi di bilancio nel 2020, che dovrebbero diminuire nel 2021 12/
Il rapporto debito pubblico / PIL è aumentato drasticamente nel 2020, riflettendo sia un aumento del debito in essere sia un calo del PIL. 13/
Le riserve di liquidità alleviano le esigenze di servizio del debito a breve termine, mentre il pacchetto di risanamento dell'UE sostiene in particolare i paesi più colpiti dalla crisi e con elevati rendimenti obbligazionari 14/
Le elevate esigenze di servizio del debito sono in parte alleviate da maggiori riserve di cassa e condizioni di finanziamento favorevoli nel breve periodo. 15/
Il pacchetto di recupero dell'UE sosterrà in particolare i paesi più colpiti attraverso un mix di trasferimenti netti e prestiti a condizioni di rifinanziamento favorevoli. 16/
Le passività potenziali potrebbero aumentare ulteriormente i livelli del debito sovrano, se la situazione economica si deteriora e vengono richieste garanzie sui prestiti. 17/
I titoli sovrani altamente indebitati sono esposti a società che sono state particolarmente colpite dalla pandemia, creando un nesso sovrano-società. 18/ Image
Mentre i governi stanno sostenendo l'economia, le vulnerabilità sovrane a medio termine sono aumentate, ma rimangono contenute nel breve periodo.
(fine)

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1 Dec
#BCE Thread
Il mercato sta cercando circa 500 miliardi di euro in più di PEPP, più altre OMRLT con condizioni potenzialmente meno rigide. Pensi che sia quello che devi fare perché il mercato se lo aspetta?
Non ci sentiamo obbligati a fare ciò che il mercato si aspetta da noi. Siamo guidati dal nostro mandato. Ci sono una serie di parametri importanti che possiamo modificare. Non è solo l'importo, è anche la durata. E si tratta di comunicazione.
Ciò che è chiaro è che dall'inizio della pandemia, il #PEPP e le #OMRLT si sono dimostrati altamente efficaci. Pertanto, è probabile che questi siano gli strumenti principali per la nostra ricalibrazione.
Così @Isabel_Schnabel membro del Comitato esecutivo della BCE oggi
Read 4 tweets
1 Dec
Thread
Dati #OCSE previsioni economiche dicembre 2020
Dopo il brusco calo nel 2020, il PIL dovrebbe aumentare del 4,3% nel 2021 e del 3,2% nel 2022. 1/
Una politica fiscale favorevole sta determinando un aumento dei livelli del debito pubblico, ma i tassi di interesse dovrebbero rimanere bassi. 2/
È necessaria una crescita più elevata per migliorare la posizione di bilancio a medio termine.

Il budget rettificato del governo prevede una crescita più rapida, più verde, digitalizzata e più inclusiva. 3/
Read 7 tweets
30 Nov
La #goldenpower de noantri
A TUTTI VA BENE? NESSUNO SCRIVE?
Emendamento PD:
- in considerazione delle difficoltà operative e gestionali derivanti dall’emergenza sanitaria in atto, in armonia con i princìpi di cui alla sentenza della Corte di giustizia
dell’Unione europea del 3 settembre 2020, nella causa C-719/18 - a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto e per i successivi sei mesi, nel caso in cui un soggetto operi contemporaneamente nei mercati delle comunicazioni
elettroniche e in un mercato diverso, ricadente nel sistema integrato delle comunicazioni (SIC), anche attraverso partecipazioni in grado di determinare un’influenza notevole ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni
Read 7 tweets
30 Nov
#CoronaVirusDE #Lockdown2
La #Germania ha deciso di istituire una riserva sanitaria nazionale con dispositivi di protezione, maschere protettive, ventilatori e farmaci
In caso di emergenza, servirà a chi lavora in ospedali, case di cura e studi medici.
Il Governo federale sta mettendo a disposizione un miliardo di euro per questo, ha detto oggi il Ministro della Salute federale @jensspahn
Il governo federale immagazzinerà il materiale in 19 località per l'istituzione della National Health Reserve. Entro la fine del 2021 la riserva sarà piena di prodotti.
Read 5 tweets
30 Nov
Thread
I problemi dell'#UE e la potenza #cinese
L’Europa si deve confrontare con uno scenario globale in veloce ed imprevedibile evoluzione caratterizzato dai seguenti fattori di criticità:
la forte crescita delle economie del Sud est asiatico, in particolare di Cina ed India, accompagnata da forte crescita demografica, rapida inurbazione, emergere di una classe media e la proiezione delle sfere di influenza e intervento di tali Paesi
- anche grazie alla conquista di maggiori quote di mercato a livello mondiale e ad investimenti nelle nuove tecnologie, ricerca e difesa - oltre i loro confini e/o le loro aree di influenza tradizionali
Read 9 tweets
30 Nov
@frankeyboard68
Thread
Con la riforma dell'articolo 3 del Trattato, viene specificato che, ove necessario per prepararsi internamente a poter svolgere adeguatamente e con
tempestività i compiti attribuitigli dal Trattato, il MES può seguire e valutare
la situazione macroeconomica e finanziaria dei suoi membri, compresa la sostenibilità del debito pubblico, e analizzare le informazioni e i dati pertinenti. A tal fine, il direttore generale del MES dovrebbe collaborare con la
Commissione europea
e la BCE per assicurare totale coerenza con il quadro di
coordinamento delle politiche economiche stabilito dal TFUE.
Il MES e la Commissione europea, in collaborazione con la BCE, avrebbero il
compito di monitorare e valutare il quadro macroeconomico e la situazione
finanziaria
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