Thread
Di tutte le cretinate che si leggono sul MES (Conte, Di Maio, Sibilia, firmatari della lettera) la più idiota è quella secondo cui il MES non va bene perché aumenta il debito pubblico. 1/n
Come se quello che il governo ha fatto finora non fosse debito pubblico.
Quella raccolta nel grafico è l'evoluzione da marzo ad oggi, dal Decreto Cura Italia all'ultimo Decreto Ristori quater, del fabbisogno di cassa e del ricorso al mercato 2/n
L'indebitamento atteso per il 2020 è intorno ai 180 miliardi, pari a poco meno dell'11% del PIL.
Insomma il governo che sin qui ha fatto (giustamente) debito come se non ci fosse un domani ora si scopre rigorista. Una (lieve) incongruenza
3/n
Eppure buona parte dei componenti del governo diceva che il debito è bello, che la crescita era frenata dalle regole europee ed esultava sul balcone per un deficit al 2,4% per 3 anni 4/n
Ancora a febbraio 2020 a proposito di MES Conte diceva di fare presto ad approvare la linea di credito pandemica tanto è vero che gli ex alleati leghisti (da sempre No Mes) durante un question time tirarono fuori lo striscione "Mes=pacco"
5/n
Il MES andava chiesto a maggio/giugno, quando il rendimento all'emissione dei nostri BTP era circa il doppio di quanto è ora e il SSN andava preparato alla seconda ondata 6/n
Ma il MES converrebbe anche ora. Per dimostrarlo osserviamo lo spread su Bund che è molto simile allo spread su MES (stessi rating).
Resta >100 bps e in finanza, caso unico, dopo lo 0 c'è il segno - 7/n
Oggi il nostro 10Y si regge sugli acquisti di ECB che continuano ad essere sostenuti, anche se meno dell'inizio del programma.
Nello stesso periodo il dividendo da interessi cumulato a favore del Tesoro è stato pari a 1,3bn; poca roba rispetto alla mole di debito accumulata 8/n
Magari il MES non si chiederà mai ma i neo rigoristi 5 stelle dovrebbero almeno la decenza di non accampare scuse non credibili. Non valgono neanche quelle sulle spese finanziabili ché anche quelle sono false
9/9
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Il veto al Bilancio europeo e al Recovery Fund di Polonia e Ungheria (i) il nuovo scostamento di bilancio (ii) le polluzioni grilline per la cancellazione del debito BCE (iii).
1/n
(i) Polonia e Ungheria entrano nella UE il 1 maggio 2004.
Il processo di approvazione della domanda di adesione alla UE è lungo e articolato e passa attraverso la valutazione di 34 parametri di convergenza, fra cui il rispetto dei diritti fondamentali sancito dal CEDU
2/n
Orban sale al governo con Fidesz (per la seconda volta, la prima era stata in coalizione dal 1999 al 2001) nel 2010.
Duda viene nominato presidente nel 2015.
3/n
Quella andata in scena ieri sera su La7 non è solo la tragedia di uomo ridicolo troppo piccolo per il ruolo che era stato chiamato a ricoprire;
1/n
è anche la tragedia di una politica che non è capace di rendersi conto dei disastri che l'occupazione permanente manu militari delle aziende pubbliche può provocare;
2/n
incidentalmente, ma non meno grave, è la tragedia di un giornalismo ignorante cui mancano le basi non solo di contabilità pubblica ma anche che non distingue una partita doppia da un doppio di tennis.
3/n
La Calabria diventa regione soggetta a Piano di Rientro nel 1999. Il PdR è una misura voluta dalla Legge Balduzzi per quelle regioni che presentano gravi squilibri economici nella gestione della sanità.
1/n
Nel 2001 ne esce per rientrarvi nel 2009 quando presenta un nuovo piano triennale. Da allora è commissariata. Vuol dire che la gestione viene sottratta quasi interamente alle competenze regionali e affidata ad un commissario di nomina governativa.
2/n
@bravimabasta Bene, supponiamo che tu abbia ragione, che si fa? Un decreto che dice + o - suona così:
considerato il carattere di straordinarietà ed urgenza a far data dalla pubblicazione in GU del presente decreto gli evasori "escano" i soldi" 1/n
E quelli, gli evasori, che come è noto non vedono l'ora di tirar fuori il grano occultato, si mettono gioiosamente a compilare l'F24. Tutti felici e contenti, Agenzia delle Entrate e contribuenti kattivi
2/n
Nel mondo ideale dei Luca Bottura niente è più potente di un decreto in Gazzetta Ufficiale.
Solo mi chiedo, e gli chiedo, se è così facile perché non è stato fatto prima? Abbiamo la soluzione al problema nella penna con cui firmare i DL e non mi pare sia finito l'inchiostro
3/n
Sin qui non ho fatto alcuna fatica a parlare il meno possibile di pandemia, misure di contenimento ecc.
Non parlo di cose che non conosco e anche se invitato a farlo, anche se talvolta vorrei farlo, proprio non ci riesco;
1/n
mi viene un blocco simile a quello che veniva a Fonzie quando doveva chiedere scusa.
Btw rilevo comunque alcuni fatti.
1. L'epidemia sta scardinando gli equilibri sociali e relazionali
2/n
2. A equilibri saltati sembra quasi impossibile portare avanti un discorso con razionalità senza essere risucchiati nelle semplificazioni on/off - nero/bianco
3/n
Analizziamo parola per parola la diretta di Conte sul MES
e vediamo perché è l'ennesima supercazzola
C: "Cerchiamo di essere questa volta anche un po’ più dettagliati.
I soldi del MES sono dei prestiti non possono finanziare spese aggiuntive. Si possono coprire spese già fatte in cambio di un risparmio di interessi"
2/n
Falso. Il PCS del MES nasce l'8 maggio proprio per finanziare spese aggiuntive.
Così come fece per il famoso deficit 2,40 diventato 2,04 per far fessi i gonzi, Conte gioca con le parole: le parole dei termsheets sono "supporting costs incurring since (SINCE) february 2020".
3/n