Oggi vorrei parlare con voi di:
CULTURA DIGITALE
con particolare riferimento ai social.

Gestisco da un po' questo piccolo profilo #Twitter palesemente ironico, ma ogni anno, in questo periodo, si verifica un fenomeno strano.
Mi innamorai di Twitter perché amo il linguaggio,

1/8
mi piace la sfida della sintesi (anche se oggi sarò prolisso) e soprattutto perché non me la cavo bene con le immagini.
Dicevo, un fenomeno strano: a dicembre anche i miei (sfigatissimi) profili #Instagram e #Facebook iniziano a ricevere un sacco di messaggi privati.

2/8
Messaggi che hanno dell'incredibile, quasi tutti dello stesso tenore:
"Babbo TVTB sono stata/o tanto brava/o voglio HUAWEI P40 PRO decoder Sky PS5 con giochi per giocare chiedo solo 3 regali!!!".

3/8
Alcune volte i messaggi provengono chiaramente da bambini abbandonati a loro stessi con un telefono in mano. Ma ancor più spesso, in modo molto più inquietante, da adulti che potrebbero essere i miei genitori. Mi scrivono nome, cognome, indirizzo, CAP, numero di cellulare.

4/8
Li ricevo, fingo di non leggerli, e mi assale un senso di tenerezza misto a senso di colpa. Ho sempre immaginato la platea di Twitter come "navigata", mai ho avuto il minimo dubbio che il mio personaggio fosse fraintendibile.
Ma potrei sbagliarmi, quindi mi nascono domande.

5/8
Questo mondo digitale è forse entrato nelle nostre vite troppo prepotentemente, troppo velocemente: mi chiedo quante persone non riescano più a distinguere il vero dal virtuale, le leggende dai fatti. Dare per scontata la preparazione culturale altrui mi fa sentire crudele.

6/8
È solo una riflessione di un Babbo Natale qualunque, ma ciò che vorrei dirvi oggi è di non banalizzare mai ciò che per voi risulta ovvio: insegnate ai vostri figli, genitori, nonni, quanto i social siano ormai parte reale della nostra vita ma quanto siano anche ingannevoli.

7/8
L'inganno non sta necessariamente nella malafede di chi comunica, ma anche nell'ingenuità (a volte infinita innocenza) dei cuori che ricevono la comunicazione.
Tenetelo presente, insegnatelo con garbo e rispetto: sarà un importantissimo, fondamentale regalo.

🎁🎁🎁🎄🎄🎄

8/8

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Babbo Natale

Babbo Natale Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Santas_Official

23 Mar
In giorni in cui anche la parola "positivo" assume significato negativo, vorrei provare a rivalutarla. Provo quindi a scrivere un piccolo thread sulle tecniche di "Pensiero Positivo" che possiamo provare a sviluppare anche in tempi di #coronavirus.

(1/8)

#coronavirusitalla
Mi ispiro a un articolo di Silvia Lombardini a sua volta basato su scritture di Susannah Marriott: citerò più volte entrambe.
Coltivare tecniche di "Pensiero Positivo" è utile perché la realtà è frutto di nostre interpretazioni e schemi mentali. Vi porto ora un esempio.

(2/8)
Un cane entra in una stanza, ne esce felice e scodinzolante.
Un altro cane entra nella stessa stanza e ne esce rabbioso e ringhioso.
Era una stanza fatta di mille specchi: il primo l'ha vista piena di cani felici, il secondo piena di cani arrabbiati.
Incredibile, vero?

(3/8)
Read 8 tweets
11 Mar
PICCOLO THREAD APOLITICO PER SPIEGARE PERCHÉ #CHIUDERETUTTO

Forse i nostri governanti non hanno il metro esatto dell'italiano medio: non gliene faccio una colpa, è anche comprensibile, ma lancio questo piccolo thread per cercare di spiegarglielo.
(1/6)

#coranavirusitalia
Gestisco un piccolo negozio, mio unico sostentamento. Non chiudo solo perché vengono tanti farmacisti e altri che lavorano col pubblico a comprare nylon e plexiglass per realizzare barriere per distanziare le persone, quelle che devono spingere, venirti addosso.
(2/6)

#COVID19
Assisto a scene a cui non si può credere: anziani ultra80enni col naso gocciolante, che se lo asciugano con le mani e poi si leccano le dita prima di porgerti il contante, per comprare 10 chiodini. Famiglie con bambini pieni di tosse per acquistare una cornicetta da 2 euro.
(3/6)
Read 7 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!