Significativo editoriale sul Quotidiano del Popolo, secondo cui la Cina ha risolto due storici problemi, "essere colpita" (dalle forze straniere) e "patire la fame", ma non il terzo, cioè "essere criticata / rimproverata" (1)
politics.people.com.cn/n1/2021/0104/c…
In quest'anno, il centenario della fondazione del Partito, aspettiamoci un ulteriore sforzo di propaganda internazionale. Il problema è che il soft power "con caratterirstiche cinesi" finora si è dimostrato controproducente, perchè sempre troppo legato a logiche interne (2)
Quando parla all'estero la Cina continua sempre a parlare prima di tutto ai suoi cittadini, con la stessa retorica e lo stesso registro. E questa è una contraddizione che il regime non sembra in grado di risolvere (3)
Un esempio è l'intervista di "inizio anno" data ai media di regime dal ministro degli Esteri Wang Yi. Da un lato difende la diplomazia dei "guerrieri lupi", che tanti problemi ha causato alla Cina: "Dobbiamo rispondere a diffamazioni e attacchi" fmprc.gov.cn/mfa_eng/zxxx_6… (4)
Dall'altro fa un passetto in più nella campagna di disinformazione sulle origini del virus, dicendo che "sempre più ricerche suggeriscono che la pandemia probabilmente è stata causata da focolai separati in varie parti del mondo" (5)

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Filippo Santelli

Filippo Santelli Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @filipposantelli

7 Jan
Provate a guardare le immagini di #Washington da un punto di vista cinese. Quelle immagini ricordano l'irruzione al parlamento di Hong Kong del 2019, uno dei momenti chiave della protesta. Oggi il portavoce del ministero degli Esteri ha legato i due eventi (1/x) Image
I quotidiani nazionalisti come Global Times parlano addirittura di karma, visto il sostegno degli Usa alle proteste di Hong Kong. Le immagini di Washington diventano prova della crisi delle democrazia liberali e e della superiorità del modello cinese (2)
globaltimes.cn/page/202101/12…
Attenzione, è un errore pensare sia solo propaganda. L'esigenza di "stabilità" (e/o di sicurezza) infatti è profondamente sentita dai cittadini cinesi, radicata nella loro cultura e nelle loro visione della storia. E il Partito è la forza in grado di garantirla (3)
Read 5 tweets
6 Jan
Per chi non abbia capito di che pasta è fatta la Cina di Xi Jinping, il notiziario del giorno. A Hong Kong retata di oltre 50 espondenti del campo democratico, i dettagli li racconto qui repubblica.it/esteri/2021/01…
Qualche elemento notevole: l'accusa è di "sovversione" per aver organizzato le primarie dello scorso luglio, con cui l'opposizione puntava a conquistare la maggioranza in parlamento e bloccare l'azione di governo. Sarebbe democrazia, diventa sovversione
Attenzone: nel concetto cinese di democrazia (che esiste) un contrasto di poteri come questo è inaccettabile. Quello che vediamo non è altro che l'estensione a Hong Kong della stessa logica, o se volete un passo in più della "sinizzazione" di HK
Read 6 tweets
10 Dec 20
Vorrei dire un paio di cose sullo studio che ha rilevato Sars-Cov-2 nel tampone fatto a un bambino di Milano ammalatosi il 21 novembre 2019, e nella relazione tra questo caso e la Cina (1/x)
E' probabile che questo studio venga usato da Pechino, che nella sua narrativa ufficiale registra il primo caso di Covid a dicembre, per avvalorare la tesi secondo cui il virus non viene dalla Cina. Aspettiamoci la storia venga ripresa dai media di regime (2/x)
In realtà diverse ricerce sulle mutazioni del virus retrodatano l'inizio dell'epidemia in Cina in un intervallo compreso tra ottobre e dicembre. Quindi la presenza di un caso in Italia è compatibile con la sua origine in Cina (3/x)
Read 10 tweets
9 Dec 20
La cosa interssante dell'ultimo (per ora mini) focolaio di #Covid19 emerso a Chengdu è che la metropoli sarà la prima città della Cina ad avere una inoculazione di massa del vaccino, con i primi 2 milioni di persone vaccinati entro la fine dell'anno (1/x)
globaltimes.cn/content/120941…
Ricordo che non sono ancora stati pubblcati i risultati di fase 3 di nessuno dei vaccini cinesi, finora le autorità ne avevano autorizzato solo un utilizzo "di emergenza" (2/x)
Di fatto anche i due milioni di Chengdu rientrano in questa fattispecie come categorie "a rischio", dai medici agli insegnanti. Ma siamo a una classificazione così vasta che di fatto si passa a un utilizzo di massa (3/x)
Read 6 tweets
19 Nov 20
Complimenti a @satispay e @AlbertoDalmasso per questo round di finanziamento in cui entrano nomi grossissimi come Square e, cosa che mi interessa anche di più, Tencent bloomberg.com/news/articles/…
A quanto ne so, ma correggetemi se mi sbaglio, è la prima volta che un big cinese, azienda o fondo, mette un gettone in una startup italiana
Che Tencent, cioè la società che ha cambiato i pagamenti in Cina, veda del valore nel mercato italiano (ed europeo) dei pagamenti digitali è un aspetto interessantissimo, non solo legato al turismo cinese
Read 4 tweets
10 Nov 20
Qualche nota sull'annuncio di Pfizer e la Cina. Sono sempre stato molto scettico sui reporto che danno la Cina “avanti” nella corsa al vaccino, sulla base dei tanti progetti arrivati alla fase 3 di sperimentazione. Per esempio: foreignaffairs.com/articles/unite… (1/x)
I motivi li ho spiegati nella parte sulla Cina di questa inchiesta @repubblica. Pechino vuole vincere questa gara, ma questo non è una garanzia della qualità del lavoro delle aziende farmaceutiche di Stato, semmai il contrario (2/x)
rep.repubblica.it/pwa/longform/2…
La storia dice che l’industria (di Stato) cinese dei vaccini non ha mai scoperto per prima un siero e che anzi è passata da uno scandalo all’altro. Solo l’11% dei cinesi si fida dei vaccini prodotti nel Paese (3/x)
Read 12 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!