Vorrei dire un paio di cose sullo studio che ha rilevato Sars-Cov-2 nel tampone fatto a un bambino di Milano ammalatosi il 21 novembre 2019, e nella relazione tra questo caso e la Cina (1/x)
E' probabile che questo studio venga usato da Pechino, che nella sua narrativa ufficiale registra il primo caso di Covid a dicembre, per avvalorare la tesi secondo cui il virus non viene dalla Cina. Aspettiamoci la storia venga ripresa dai media di regime (2/x)
In realtà diverse ricerce sulle mutazioni del virus retrodatano l'inizio dell'epidemia in Cina in un intervallo compreso tra ottobre e dicembre. Quindi la presenza di un caso in Italia è compatibile con la sua origine in Cina (3/x)
In un ormai noto articolo il SCMP cita un documento riservato del governo cinese, mai confermato, che retrodata il primo caso nello Hubei al 17 novembre. Tutti questi aspetti non vengono considerati dalla narrativa ufficiale del regime (4/x)
scmp.com/news/china/soc…
La presenza di un caso in Italia a fine settembre però, tre mesi prima del nostro paziente zero, una cosa la suggerisce rispetto alle presunte responsablità cinesi. Il virus ci era già passato sotto il naso, a tutti, prima che la nuova malattia fosse "visibile" (5/x)
Ieri su @repubblica ho raccontato la strategia con cui la propaganda di Pechino sta cercando di accreditare l'ipotesi seconod cui il virus non sarebbe nato in Cina (6/x)
repubblica.it/esteri/2020/12…
E infine, una premessa necessaria che avrei dovuto mettere all'inizio. La dovuta cautela sullo studio italiano, che sarà vagliato nei prossimi giorni dalla comunità scientifica (7/x)
Ed eccoci qua, puntualmente, il Global Times nell'edizione cinese riprede lo studio sul bambino di Milano, titolando "l'Italia fa una scoperta importante sull'origine del coronavirus" mp.weixin.qq.com/s/e8WMh-cBbIvk…
L'articolo fa notare che il caso è precedente all'8 dicembre, cioè la data del "più vecchio caso" (secondo la versione ufficiale cinese) registrato al mercato di Wuhan (9/x)
E la cosa ancora più interessante è che l'articolo chiede che l'area da cui viene il bambino venga inserita nell'indagine dell'Organizzazione mondiale della sanità sulle origini del virus (quella che la Cina deve ancora lasciar entrare a Wuhan) (10/x)

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Filippo Santelli

Filippo Santelli Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @filipposantelli

9 Dec
La cosa interssante dell'ultimo (per ora mini) focolaio di #Covid19 emerso a Chengdu è che la metropoli sarà la prima città della Cina ad avere una inoculazione di massa del vaccino, con i primi 2 milioni di persone vaccinati entro la fine dell'anno (1/x)
globaltimes.cn/content/120941…
Ricordo che non sono ancora stati pubblcati i risultati di fase 3 di nessuno dei vaccini cinesi, finora le autorità ne avevano autorizzato solo un utilizzo "di emergenza" (2/x)
Di fatto anche i due milioni di Chengdu rientrano in questa fattispecie come categorie "a rischio", dai medici agli insegnanti. Ma siamo a una classificazione così vasta che di fatto si passa a un utilizzo di massa (3/x)
Read 6 tweets
19 Nov
Complimenti a @satispay e @AlbertoDalmasso per questo round di finanziamento in cui entrano nomi grossissimi come Square e, cosa che mi interessa anche di più, Tencent bloomberg.com/news/articles/…
A quanto ne so, ma correggetemi se mi sbaglio, è la prima volta che un big cinese, azienda o fondo, mette un gettone in una startup italiana
Che Tencent, cioè la società che ha cambiato i pagamenti in Cina, veda del valore nel mercato italiano (ed europeo) dei pagamenti digitali è un aspetto interessantissimo, non solo legato al turismo cinese
Read 4 tweets
10 Nov
Qualche nota sull'annuncio di Pfizer e la Cina. Sono sempre stato molto scettico sui reporto che danno la Cina “avanti” nella corsa al vaccino, sulla base dei tanti progetti arrivati alla fase 3 di sperimentazione. Per esempio: foreignaffairs.com/articles/unite… (1/x)
I motivi li ho spiegati nella parte sulla Cina di questa inchiesta @repubblica. Pechino vuole vincere questa gara, ma questo non è una garanzia della qualità del lavoro delle aziende farmaceutiche di Stato, semmai il contrario (2/x)
rep.repubblica.it/pwa/longform/2…
La storia dice che l’industria (di Stato) cinese dei vaccini non ha mai scoperto per prima un siero e che anzi è passata da uno scandalo all’altro. Solo l’11% dei cinesi si fida dei vaccini prodotti nel Paese (3/x)
Read 12 tweets
9 Nov
La Cina registra due casi di coronavirus "locali" in due diverse città nello stesso giorno, non succedeva da tempo. Il primo a Tianjin, un lavoratore del porto, il secondo a Shanghai, un dipendente dell'aeroporto di Pudong
Il caso di Tianjin è stato collegato della autorità a una partita di maiale congelato importato dalla Germania, come sempre in modo molto vago. L'insistenza della Cina sul pericolo "importato" è nota
Il secondo invece, quello di Shanghai, non ha contatti né con prodotti né con passeggeri in arrivo dall'estero. Sembrerebbe quindi un caso locale a tutti gli effetti
Read 4 tweets
21 Oct
Il primo giorno di isolamento un’infermiera mi ha consegnato questo: un modulo in cui i medici si impegnano a non accettare 红包, le buste rosse piene di soldi, e io mi impegno a non offrirle #coronavirus #cina #Covid19
I “regali” ai medici in cambio di cure migliori erano pratica abbastanza diffusa in Cina, anche questa finita nel mirino della grande campagna anti corruzione di Xi
Non solo: da una parte il medico si impegna a dare informazioni trasparenti, dall’altra i pazienti e le loro famiglie a collaborare. Le tensioni negli ospedali cinesi sono all’ordine del giorno, spesso il personale sanitario viene aggredito #COVID19
Read 4 tweets
18 Jun
Aggiornamento #coronavirus Pechino: oggi riportati 21 nuovi casi, che portano il totale, a una settimana dall'emersione del nuovo focolaio, a 158. Il numero di casi resta costante e basso, nonostante il numero di test effettuati (1/x)
Guardate la progressione nella settimana: 1, 6, 36, 36, 27, 31, 21. Non c'è una crescita esponenziale al momento. Dal punto di vista epidemiologico la situazione sembra al momento sotto controllo, il focolaio sembra essere stato preso con tempismo (2/x)
Poi ovviamente c'è l'aspetto politico: la centralità politica e simbolica di Pechino, la prudenza (o apprensione) delle autorità e dei cittadini. Tutto questo ha portato a quello che qualcuno definisce un "lockdown soft" della capitale (3/x)
Read 8 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!