Filippo Santelli Profile picture
Giornalista @repubblica, in Cina 2018-2021. Ho scritto un libro, “La Cina non è una sola”. Ho fatto un podcast, “Immobili” 👉https://t.co/v616zWT6hi
Sep 8, 2023 9 tweets 2 min read
Grandi titoli e grande paura negli Stati Uniti per il chip Kirin a 7 nanometri contenuto nel nuovo telefono di Huawei, che segnalerebbe un balzo in avanti tecnologico della Cina a dispetto delle sanzioni americane. Ma è vero? Un po’ di cose messe in fila
1/x Image Per prima cosa era noto già dall’anno scorso che SMIC, il più avanzato produttore di chip cinese, avesse iniziato a produrre microprocessori a 7 nanometri
2/x
Aug 16, 2021 10 tweets 2 min read
Un paio di cose su Cina e #Afghanistan, su cui ho letto di tutto in questi giorni. Parto dalla fine: Pechino sta cercando di gestire in maniera pragmatica una situazione ad alto rischio, ma non può/vuole sostituirsi agli americani come garante della stabilità regionale (1) Primo punto: la ritirata americana fa piacere alla propaganda cinese che può ricamare sul fallimento dell'interventismo Usa e sullo sgretolamento dell'ordine occidentale, cosa che sta puntualmente facendo (2)
Jan 12, 2021 9 tweets 3 min read
Aggiornamento sul #Coronavirus in Cina. Sappiamo che Pechino ha contenuto il contagio meglio di tutti, quasi azzerandolo per mesi, eppure negli ultimi giorni il livello di allerta si è notevolmente alzato (1/x)
repubblica.it/esteri/2021/01… La minaccia principale viene dallo Hebei, la provincia che circonda Pechino. Un focolaio di origine sconosciuta è emerso nel capoluogo Shijiazhuang. Ieri la Cina per la prima volta da mesi ha registrato oltre 100 nuovi casi, oggi sono scesi a 55 (2/x)
news.cgtn.com/news/2021-01-1…
Jan 11, 2021 6 tweets 2 min read
Il Partito ha pubblicato un piando quinquennale per rafforzare la "rule of law", concetto che nel contesto cinese è abbastanza intraducibile. Per quanto tecnica, si tratta di una iniziativa molto importante, perchè è una delle grandi priorità di Xi Jinping (1/x) Ma come, direte voi, Xi Jinping, il leader che qualcuno ha definito "il nuovo Mao", vuole rafforzare la legge? Sì, ed è uno dei motivi per cui l'accostamento con Mao, per quanto evocativo, lascia il tempo che trova (2/x)
Jan 7, 2021 5 tweets 2 min read
Provate a guardare le immagini di #Washington da un punto di vista cinese. Quelle immagini ricordano l'irruzione al parlamento di Hong Kong del 2019, uno dei momenti chiave della protesta. Oggi il portavoce del ministero degli Esteri ha legato i due eventi (1/x) I quotidiani nazionalisti come Global Times parlano addirittura di karma, visto il sostegno degli Usa alle proteste di Hong Kong. Le immagini di Washington diventano prova della crisi delle democrazia liberali e e della superiorità del modello cinese (2)
globaltimes.cn/page/202101/12…
Jan 6, 2021 6 tweets 2 min read
Per chi non abbia capito di che pasta è fatta la Cina di Xi Jinping, il notiziario del giorno. A Hong Kong retata di oltre 50 espondenti del campo democratico, i dettagli li racconto qui repubblica.it/esteri/2021/01… Qualche elemento notevole: l'accusa è di "sovversione" per aver organizzato le primarie dello scorso luglio, con cui l'opposizione puntava a conquistare la maggioranza in parlamento e bloccare l'azione di governo. Sarebbe democrazia, diventa sovversione
Jan 5, 2021 5 tweets 2 min read
Significativo editoriale sul Quotidiano del Popolo, secondo cui la Cina ha risolto due storici problemi, "essere colpita" (dalle forze straniere) e "patire la fame", ma non il terzo, cioè "essere criticata / rimproverata" (1)
politics.people.com.cn/n1/2021/0104/c… In quest'anno, il centenario della fondazione del Partito, aspettiamoci un ulteriore sforzo di propaganda internazionale. Il problema è che il soft power "con caratterirstiche cinesi" finora si è dimostrato controproducente, perchè sempre troppo legato a logiche interne (2)
Dec 10, 2020 10 tweets 3 min read
Vorrei dire un paio di cose sullo studio che ha rilevato Sars-Cov-2 nel tampone fatto a un bambino di Milano ammalatosi il 21 novembre 2019, e nella relazione tra questo caso e la Cina (1/x) E' probabile che questo studio venga usato da Pechino, che nella sua narrativa ufficiale registra il primo caso di Covid a dicembre, per avvalorare la tesi secondo cui il virus non viene dalla Cina. Aspettiamoci la storia venga ripresa dai media di regime (2/x)
Dec 9, 2020 6 tweets 2 min read
La cosa interssante dell'ultimo (per ora mini) focolaio di #Covid19 emerso a Chengdu è che la metropoli sarà la prima città della Cina ad avere una inoculazione di massa del vaccino, con i primi 2 milioni di persone vaccinati entro la fine dell'anno (1/x)
globaltimes.cn/content/120941… Ricordo che non sono ancora stati pubblcati i risultati di fase 3 di nessuno dei vaccini cinesi, finora le autorità ne avevano autorizzato solo un utilizzo "di emergenza" (2/x)
Nov 19, 2020 4 tweets 2 min read
Complimenti a @satispay e @AlbertoDalmasso per questo round di finanziamento in cui entrano nomi grossissimi come Square e, cosa che mi interessa anche di più, Tencent bloomberg.com/news/articles/… A quanto ne so, ma correggetemi se mi sbaglio, è la prima volta che un big cinese, azienda o fondo, mette un gettone in una startup italiana
Nov 10, 2020 12 tweets 4 min read
Qualche nota sull'annuncio di Pfizer e la Cina. Sono sempre stato molto scettico sui reporto che danno la Cina “avanti” nella corsa al vaccino, sulla base dei tanti progetti arrivati alla fase 3 di sperimentazione. Per esempio: foreignaffairs.com/articles/unite… (1/x) I motivi li ho spiegati nella parte sulla Cina di questa inchiesta @repubblica. Pechino vuole vincere questa gara, ma questo non è una garanzia della qualità del lavoro delle aziende farmaceutiche di Stato, semmai il contrario (2/x)
rep.repubblica.it/pwa/longform/2…
Nov 9, 2020 4 tweets 1 min read
La Cina registra due casi di coronavirus "locali" in due diverse città nello stesso giorno, non succedeva da tempo. Il primo a Tianjin, un lavoratore del porto, il secondo a Shanghai, un dipendente dell'aeroporto di Pudong Il caso di Tianjin è stato collegato della autorità a una partita di maiale congelato importato dalla Germania, come sempre in modo molto vago. L'insistenza della Cina sul pericolo "importato" è nota
Oct 21, 2020 4 tweets 2 min read
Il primo giorno di isolamento un’infermiera mi ha consegnato questo: un modulo in cui i medici si impegnano a non accettare 红包, le buste rosse piene di soldi, e io mi impegno a non offrirle #coronavirus #cina #Covid19 I “regali” ai medici in cambio di cure migliori erano pratica abbastanza diffusa in Cina, anche questa finita nel mirino della grande campagna anti corruzione di Xi
Jun 18, 2020 8 tweets 2 min read
Aggiornamento #coronavirus Pechino: oggi riportati 21 nuovi casi, che portano il totale, a una settimana dall'emersione del nuovo focolaio, a 158. Il numero di casi resta costante e basso, nonostante il numero di test effettuati (1/x) Guardate la progressione nella settimana: 1, 6, 36, 36, 27, 31, 21. Non c'è una crescita esponenziale al momento. Dal punto di vista epidemiologico la situazione sembra al momento sotto controllo, il focolaio sembra essere stato preso con tempismo (2/x)
Apr 22, 2020 11 tweets 3 min read
Permettetemi di dire qualcosa sulla famigerata app #Immuni, perchè al di là dei problemi tecnici e di efficacia (qualcosa dico dopo) mi sembra l'ennesimo fenomeno di distrazione di massa visto in questa cirsi #coronavirus #coronavirusitalia #covid19italia (1/x) La mia impressione è che ci stiamo illudendo che questa app possa essere l'arma totale contro il coronavirus, quella che ci permetterà di riaprire in sicurezza. Ma anche se l'app funzionasse, ed è un grandissimo se, non sarà così (2/x)
Mar 21, 2020 11 tweets 3 min read
Allora pare che il governo sia pronto ad aumentare il numero di test e fare contact tracing, ispirandosi all’esperienza della Corea (1/x)
#covid19italia #coronavirusitalia Finalmente, mi viene da dire. Da settimane l’Oms e una serie di esperti lo raccomandano, spiegando che le misure di distanziamento sociale non bastano (2/x) #coronavirusitalia
Mar 24, 2019 11 tweets 4 min read
Il governo ritiene che aver aderito alla Via della seta ci assicuri un trattamento privilegiato da parte di Pechino, che receupereremo il terreno perso su Francia, Germania ecc. Oggi su @repubblica provo a verificare questa assunzione, sulla base degli accordi firmati ieri (1/11) Cominciamo dagli accordi economici, il valore complessivo (tralasciando il misterioso effetto "volano") è di 2,5 miliardi di euro. Tanto o poco? Confrontiamo prima con gli accordi siglati con la Cina da altri Paesi (2/11)