[1] Continuo a leggere che il governo Conte II è nato grazie a Renzi che lo ha fatto per fermare le destre.
Mettiamo in fila qualche fatto:
Inizio 2018 - Renzi è segretario del PD e decide le liste per le elezioni (scegliendo quindi a chi dare i seggi sicuri e a chi no)
>>>
[2] 4-3-2018 Alle elezioni il PD ottiene quello che è di gran lunga il peggior risultato della sua storia.
12-3-2018 Renzi si dimette. Segretario ad interim diventa il vice di Renzi Maurizio Martina.
>>>
[3] 23-4-2018 Mattarella affida al presidente della Camera Fico un mandato esplorativo. Tre giorni dopo Fico riferisce a Mattarella ed è ottimista sulla formazione di un governo PD-M5S. Sapremo mesi dopo che il governo nei giorni successivi era stato praticamente fatto.
>>>
[4] 29-4-2018 Renzi in diretta TV da Fazio fa saltare tutto prima ancora della direzione del PD che pochi giorni dopo avrebbe dovuto dare l'ok ufficiale. Senza quell'intervento di Renzi non sarebbe mai nato il governo 5S-Lega.
>>>
[5] Governo Conte I - La Lega si muove bene (il M5S molto meno) e nel giro di un anno raddoppia i consensi (dal 17,35% delle politiche al 34,3% delle europee)
Agosto 2019 - Salvini toglie l'appoggio al Conte I confidando nelle elezioni anticipate da cui uscire trionfatore.
>>>
[6] Al nuovo segretario PD Zingaretti la cosa non dispiace più di tanto: i consensi sono gli stessi del 2018 ma potrebbe derenzizzare i gruppi parlamentari PD.
Renzi invece si mette di traverso. Spinge per un governo che -dice- eviti la vittoria elettorale delle destre.
>>>
[7] 9-9-2019 Giura il governo Conte II sostenuto da M5S, PD e LeU.
16-9-2019 Renzi in un'intervista a Repubblica annuncia la sua uscita dal PD e la nascita di IV. Era una mossa programmata dal almeno 3 mesi (ne sono riprova gli acquisti estivi della pubblicità su Facebook)
>>>
[8] e per IV sarebbe stato impossibile andare alle elezioni anticipate in autunno. La nascita del governo Conte II dà modo a Renzi di organizzare il partito (anche se poi sarà evidente a tutti il suo scarso appeal elettorale).
>>>
[9 e ultimo] Ora quindi non raccontatemi la barzelletta di Renzi che ci ha salvato dalle destre.
La Lega così forte è la conseguenza delle scelte di Renzi e la nascita del governo Conte II ha evitato a Renzi di diventare, nella migliore delle ipotesi, un deputato semplice.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
[1] Iniziamo dal #ReferendumCostituzionale2020. Stavolta vince il Sì e #IoHoVotatoNO.
Il Sì è stato un voto di pancia? un voto dell'antipolitica? Certamente c'è anche questo o forse soprattutto questo. Detto ciò,
>>>
[2] non bisogna nascondersi dietro un dito, dietro al fatto che sulla carta il No aveva a stento il 5% e poi ha preso il 30%. Stupidaggini. Il No ha perso in modo netto: non c'è regione, non c'è provincia dove abbia vinto o perso con margine esiguo.
>>>
[3] E quindi anche senza election day il risultato non sarebbe cambiato. Prendiamone atto e facciamo di tutto perché vengano apportate quelle modifiche (costituzionali, legislative, regolamentari) che evitino che l'esito referendario faccia danni irreparabili.
>>>
Breve thread per gli appassionati del #Montalbano televisivo.
Chi preferite tra gli interpreti? Quelli de "Il Commissario Montalbano" (CM) o de "Il giovane Montalbano" (GM)?
>>>
1 - A livello mondiale da circa un mese i nuovi casi sfiorano i 300.000 al giorno.
I morti -ma qui pesano anche differenze sui modi di conteggiarli nei vari paesi- sono in crescita anche se lenta (circa 6.000 al giorno).
2 - Secondo i dati aggiornati a ieri il numero dei positivi nel mondo ha superato i 22 milioni (22.602.281 per essere precisi).
Di questi oltre 15 milioni sono guariti, quasi 800.000 sono morti (791.424) e circa y milioni e mezzo sono attualmente positivi.
3 - Questi sono i 20 paesi che finora hanno registrato un numero di contagi superiore a 200.000.
Qui trovate il numero di contagi complessivo e di ieri, il numero dei morti complessivo e di ieri
L'università cattolica ha fatto un #sondaggio chiedendo ad un campione rappresentativo di italiani se, quando sarà pronto un #vaccino contro il #covid19, hanno intenzione di vaccinarsi.
Le risposte possibili erano 5: 1) per niente probabile (8%) 2) poco probabile (7%)
>>>
3) né poco né molto probabile (26%) 4) abbastanza probabile (34%) 5) molto probabile (25%).
Avendo questi dati e volendo cercare di intuire quale sarebbe la percentuale dei vaccinati direi che coloro che hanno risposto 1 o 2 (15%) non si vaccineranno,
>>>
quelli che ha risposto 4 o 5 (59%) si vaccineranno e coloro che hanno dato la risposta 3 (26%) si divideranno tra le due opzioni.
Certo è un po' tagliato con l'accetta e comunque si può cambiare idea per molti motivi (primo tra tutti il passare del tempo)
>>>