Continuiamo a parlare di debito pubblico e regole europee

Quando questo pandemonio (o pandemia) sarà finito, il bilancio pubblico alla voce debito apparirà così.
Ho inserito i dati di novembre aggiornati dalla Banca d'Italia il 15.01

1/n
a) è il debito lordo delle amministrazioni pubbliche
b) i prestiti bilaterali concessi dall'Italia e la partecipazione al capitale delle istituzioni europee EFSF e ESM
c) il debito a) al netto di b)
d) il debito verso istituzioni europee, ora rappresentate da SURE

2/n
sub d) entreranno tutti i prestiti che riceveremo dalla UE, ovvero RF ed eventualmente PCS dell' ESM

Quando la general escape clause sarà chiusa verranno ristabilite le condizioni di rientro del debito del Patto di stabilità e crescita

3/n
L'attuale Patto di Stabilità prevede il rientro tramite la riduzione dello 0,5 annuo dell'indebitamento strutturale, al netto cioè delle misure una tantum e degli effetti del ciclo economico

4/n
La procedura ECCL, che NON si applica al MES pandemico, prevede la firma di un memorandum condiviso con la Commissione in cui lo Stato membro illustra come intende rispettare la procedura di rientro

5/n
In generale la procedura si intende rispettata se la riduzione dell'indebitamento strutturale è avvenuta nei 3 anni precedenti (backward looking) o nei 3 anni successivi (forward looking). Evidente che è impossibile oggi rispettare il primo criterio

6/n
A dir la verità l'Italia non ha mai rispettato neanche il criterio forward looking. In cambio del non rispetto del criterio i governi italiani hanno ottenuto flessibilità (altro che austerity) come le clausole di salvaguardia o i "fattori rilevanti" (Padoan)

7/n
Il patto di stabilità sarà di sicuro rivisto. Prima di tutto perché per via della pandemia è saltato il framework temporale; in secondo luogo perché il debito sub d) è destinato ad aumentare molto per quasi tutti gli stati membri

8/n
E' possibile ad es. che sia escluso dalla regola del debito quello verso la UE perché i loans del RF saranno rimborsati a partire dal prossimo bilancio e fino al 2056. Vedremo.
Btw tutti i prestiti sono inseriti nel quadro della stabilità finanziaria prevista dal Patto

9/n
In mezzo al guado c'è il MES, che è organismo sovranazionale e separato dalle istituzioni (che tuttavia vi partecipano tramite board of governors). La riforma mira proprio a ricomprendere il MES come parte delle istituzioni eu

10/n
C'è da preoccuparsi?

No, a patto che la si smetta di firmare regole che poi non vengono rispettate.
Cosa che l'Italia, e a dir la verità non solo l'Italia, ha sempre fatto

11/11
O meglio, che la si smetta di non rispettare regole firmate e condivise

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More from @DeShindig

22 Jan
Gualtieri scrive a Dombrovskis e Gentiloni per spiegare lo scostamento di bilancio.
La lettera ricalca né più né meno la relazione tecnica inviata al parlamento, con l'aggiunta delle rassicurazioni sulla capacità di tenere sotto controllo deficit e debito.

1/n
Tutto bene? No.
Come previsto migliorano le stime sul debito 2020 (al 157 dal 158,6) per effetto della posticipazione di questo nuovo indebitamento da dic 2020 a gen 2021 e dell'utilizzo della tesoreria.

2/n
Il deficit 2021 sale all'8,8 dal 7 delle stime precedenti.
Restano invariate le stime per il 2022 e il 2023.
Perché siano rispettate (si guardi mio post di ieri) ci sono 3 possibilità:

3/n
Read 7 tweets
20 Jan
Conte dice che bisogna accelerare sul Next Generation EU. "L'Italia non ha un minuto da perdere"
Fino ad una settimana fa diceva che tutto andava bene, che il nostro piano era splendido e che una valanga di miliardi europei ci avrebbe resi ricchi.
1/n
Invece l'ultima versione del PNRR è stata approvata in cdm solo il 14.01 e necessita di un passaggio parlamentare. Nel complesso il piano, pur migliorato rispetto alla bozza del 9.12, è insufficiente e per 1/3 da riscrivere

2/n
Il piano definitivo dovrà essere presentato alla UE entro il 30 aprile. Fino ad allora è probabile un continuo scambio di info con i commissari. Ad aprile si dovrà presentare anche il DEF di cui a questo punto il PNRR sarà probabilmente parte.

3/n
Read 7 tweets
16 Jan
Cronache italiane

- Renzi annuncia le dimissioni di Bonetti, Bellanova e Scalfarotto e apre la crisi di governo
- Conte incassa e come al solito si professa fiducioso; "voliamo alti" dice

1/
- In realtà si vola bassissimi andando a ripescare fra espulsi dal movimento 5 stelle, governisti di Forza Italia, e vecchi trinariciuti come Cesa, Lonardo e Mastella
- Renzi, e con lui Bonetti e Marattin, apre ad un possibile rientro in maggioranza

2/
- Mastella è l'uomo più presente in tv e dà lezioni di democristianesimo a tutti
- Quelli del Movimento 5 Stelle dicono mai più con Renzi
- Quelli del PD, sempre originali, fanno l'eco di Di Maio e ribattono mai più con Renzi

3/
Read 6 tweets
13 Jan
MES vs NGEU

Leggo in giro ancora molta confusione, complice quel bischero di Matteo Renzi che ha chiesto di nuovo il MES e complice Conte che dice che i soldi per la sanità sono già nel Recovery Plan.

1/n
Se è vero che il denaro è bene fungibile per definizione, è altrettanto vero non sono fungibili i prestiti. Se la banca mi concede un mutuo per l'acquisto della casa, quei soldi non posso usarli per comprare una Bentley.

2/n
Il MES pandemico NON ha condizionalità.
Lo dicono i termsheets rilasciati a maggio e lo dice, chiaramente, il Reg 472/2013 che esclude l'applicazione delle correzioni macroeconomiche per i prestiti che non comportano la firma di un memorandum.

3/n
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9 Jan
Dopo i fatti di Capitol Hill @fabriziobarca lancia una discussione interessante.
L'assalto dei Trump supporters è dettato (sintomo?) dell'aumento delle disuguaglianze. Discussione molto interessante per almeno 2 motivi.
1/n
il 1° è che è sempre positivo affrontare il tema delle disuguaglianze e gli effetti sulla società. Tuttavia la correlazione specifica fatta da FB non convince e c'è chi lo sottolinea
2/n
Al tweet di FB non risponde solo @marattin, rispondono anche alcuni economisti: @brusco_sandro @micheleboldrin @GiampaoloGalli e altri; tutti sottolineano l'accostamento "ardito" con le proteste di esponenti di QAnon e Alt-Right
3/n
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28 Dec 20
C I A O
Prima di tutto metto in chiaro un paio di cose: Renzi mi sta sulle balle quasi quanto Conte e compagnia di suonati. Certo è più colto del 99,999% dei miracolati al governo (5 stelle e non solo), ma questo non serve a farne un politico affidabile.

1/n
Oggi ha presentato il suo Recovery Plan; o meglio, ha fatto finta di presentare il suo RP, perché in 53 minuti ci conferenza stampa non sono uscite idee per quello che dovrebbe essere l'utilizzo dei fondi europei.

2/n
L'unica (pessima) è quella dei 100 € per abitante per ogni comune "perché vanno coinvolti i sindaci".

Ho fatto 2 conti: al comune di Roma andrebbero 286 milioni di euro, lo 0,02% del bilancio; al comune di Rignano sull'Arno (uno a caso) 876500 euro, lo 0,07% del bilancio.

3/n
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