Leggo in giro ancora molta confusione, complice quel bischero di Matteo Renzi che ha chiesto di nuovo il MES e complice Conte che dice che i soldi per la sanità sono già nel Recovery Plan.
1/n
Se è vero che il denaro è bene fungibile per definizione, è altrettanto vero non sono fungibili i prestiti. Se la banca mi concede un mutuo per l'acquisto della casa, quei soldi non posso usarli per comprare una Bentley.
2/n
Il MES pandemico NON ha condizionalità.
Lo dicono i termsheets rilasciati a maggio e lo dice, chiaramente, il Reg 472/2013 che esclude l'applicazione delle correzioni macroeconomiche per i prestiti che non comportano la firma di un memorandum.
3/n
Può essere usato per finanziare il sistema sanitario in risposta alla pandemia. Ad esempio per acquistare vaccini, DPI, costruire reparti di terapia intensiva.
Ieri il MES ha raccolto 5 miliardi con l'emissione di un decennale: rendimento -0,317%. Il BTP italiano paga 0,59%
4/n
Ha anche emesso un 31Y con cedola 0,05%.
L'ultimo 30 anni Italia emesso a fine ottobre ha una cedola 1,70%
5/n
NGEU ha un capitolo dedicato alla sanità (React-eu) con 55 miliardi da dividere per 27.
Il governo italiano ha deciso di portare l'entità dell'intervento a 19,72 miliardi dirottando risorse che dovevano essere destinate ad altri settori.
6/n
Non si risponde alla pandemia (non si può), si potenzia la telemedicina, la cartella sanitaria elettronica e l'assistenza di prossimità.
NGEU ha forti condizionalità.
7/n
I prestiti non solo devono essere spesi sui progetti presentati ed approvati dalla Commissione, devono anche produrre risultati misurabili in termini di ricadute sul PIL e occupazione. Se non arriveranno risultati i fondi saranno perduti
8/n
Il MES è disponibile da maggio 2020. I trasferimenti al Tesoro disponibili entro fine mese
Il NGEU sarà disponibile, se tutto andrà liscio, dall'estate prossima; se i progetti saranno approvati entro quel periodo, i primi trasferimenti arriveranno verso ottobre.
9/n
N.B. quando la crisi economica sarà alle spalle, gli squilibri macroeconomici dovranno essere corretti sia che si tratti di debito MES sia che si tratti di debito NGEU
10/10
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Dopo i fatti di Capitol Hill @fabriziobarca lancia una discussione interessante.
L'assalto dei Trump supporters è dettato (sintomo?) dell'aumento delle disuguaglianze. Discussione molto interessante per almeno 2 motivi. 1/n
il 1° è che è sempre positivo affrontare il tema delle disuguaglianze e gli effetti sulla società. Tuttavia la correlazione specifica fatta da FB non convince e c'è chi lo sottolinea 2/n
Al tweet di FB non risponde solo @marattin, rispondono anche alcuni economisti: @brusco_sandro@micheleboldrin@GiampaoloGalli e altri; tutti sottolineano l'accostamento "ardito" con le proteste di esponenti di QAnon e Alt-Right
3/n
C I A O
Prima di tutto metto in chiaro un paio di cose: Renzi mi sta sulle balle quasi quanto Conte e compagnia di suonati. Certo è più colto del 99,999% dei miracolati al governo (5 stelle e non solo), ma questo non serve a farne un politico affidabile.
1/n
Oggi ha presentato il suo Recovery Plan; o meglio, ha fatto finta di presentare il suo RP, perché in 53 minuti ci conferenza stampa non sono uscite idee per quello che dovrebbe essere l'utilizzo dei fondi europei.
2/n
L'unica (pessima) è quella dei 100 € per abitante per ogni comune "perché vanno coinvolti i sindaci".
Ho fatto 2 conti: al comune di Roma andrebbero 286 milioni di euro, lo 0,02% del bilancio; al comune di Rignano sull'Arno (uno a caso) 876500 euro, lo 0,07% del bilancio.
3/n
@GiuseppeConteIT a Porta a Porta:
"I 36 miliardi [del MES] ci porterebbero ad accumulare deficit, quindi ricadrebbero sul debito pubblico. Se noi li intendessimo come spese aggiuntive per la sanità lasceremmo un fardello non da poco alle prossime generazioni.
1/n
"Non possiamo lasciare un debito fuori controllo alle generazioni future".
Un paio di considerazioni.
2/n
1. Dunque per Conte e per la maggioranza che lo sostiene (e che lo vorrebbe anche per un Conte ter) la sanità italiana non ha bisogno di spese aggiuntive.
3/n
Thread
Di tutte le cretinate che si leggono sul MES (Conte, Di Maio, Sibilia, firmatari della lettera) la più idiota è quella secondo cui il MES non va bene perché aumenta il debito pubblico. 1/n
Come se quello che il governo ha fatto finora non fosse debito pubblico.
Quella raccolta nel grafico è l'evoluzione da marzo ad oggi, dal Decreto Cura Italia all'ultimo Decreto Ristori quater, del fabbisogno di cassa e del ricorso al mercato 2/n
L'indebitamento atteso per il 2020 è intorno ai 180 miliardi, pari a poco meno dell'11% del PIL.
Insomma il governo che sin qui ha fatto (giustamente) debito come se non ci fosse un domani ora si scopre rigorista. Una (lieve) incongruenza
3/n
Il veto al Bilancio europeo e al Recovery Fund di Polonia e Ungheria (i) il nuovo scostamento di bilancio (ii) le polluzioni grilline per la cancellazione del debito BCE (iii).
1/n
(i) Polonia e Ungheria entrano nella UE il 1 maggio 2004.
Il processo di approvazione della domanda di adesione alla UE è lungo e articolato e passa attraverso la valutazione di 34 parametri di convergenza, fra cui il rispetto dei diritti fondamentali sancito dal CEDU
2/n
Orban sale al governo con Fidesz (per la seconda volta, la prima era stata in coalizione dal 1999 al 2001) nel 2010.
Duda viene nominato presidente nel 2015.
3/n
Quella andata in scena ieri sera su La7 non è solo la tragedia di uomo ridicolo troppo piccolo per il ruolo che era stato chiamato a ricoprire;
1/n
è anche la tragedia di una politica che non è capace di rendersi conto dei disastri che l'occupazione permanente manu militari delle aziende pubbliche può provocare;
2/n
incidentalmente, ma non meno grave, è la tragedia di un giornalismo ignorante cui mancano le basi non solo di contabilità pubblica ma anche che non distingue una partita doppia da un doppio di tennis.
3/n