C I A O
Prima di tutto metto in chiaro un paio di cose: Renzi mi sta sulle balle quasi quanto Conte e compagnia di suonati. Certo è più colto del 99,999% dei miracolati al governo (5 stelle e non solo), ma questo non serve a farne un politico affidabile.
1/n
Oggi ha presentato il suo Recovery Plan; o meglio, ha fatto finta di presentare il suo RP, perché in 53 minuti ci conferenza stampa non sono uscite idee per quello che dovrebbe essere l'utilizzo dei fondi europei.
2/n
L'unica (pessima) è quella dei 100 € per abitante per ogni comune "perché vanno coinvolti i sindaci".
Ho fatto 2 conti: al comune di Roma andrebbero 286 milioni di euro, lo 0,02% del bilancio; al comune di Rignano sull'Arno (uno a caso) 876500 euro, lo 0,07% del bilancio.
3/n
Capite che non può essere un criterio distributivo intelligente; ha solo il vantaggio di essere facile da spiegare come avviene per ogni proposta propagandistica.
4/n
La critica feroce all'inazione confusa del governo ovviamente la condivido.
Mi chiedo però perché convochi una conferenza stampa prima di presentare i suoi 61 punti a Gualtieri. E ancora, non è un po' tardi per presentarli dato che IV è al governo sin dal giorno 1?
5/n
La mia sensazione è che stia giocando a fare il leader di qualcosa, il condottiero senza paura disposto anche a far mancare la maggioranza per questioni di principio.
6/n
Dov'erano le questioni di principio quando si votava la riforma della prescrizione che ora giustamente critica? Perché dice al PD "è impossibile essere nella stessa coalizione con chi è contrario al MES"; non è forse lui stesso in coalizione con chi è contrario al MES?
7/n
Un condottiero forse senza paura (vedremo se andrà fino in fondo e ritirerà i suoi ministri) ma con molte macchie.
Ancora 2 domande.
8/n
1) Che fine ha fatto il suo piano Shock Italia di solo 1 anno fa secondo il quale c'erano 120 miliardi pronto cassa da spendere?
Non ha trovato i cassetti dov'era custodito il gruzzolo o i 120 miliardi erano una balla come dimostrai su @liberioltre?
9/n
2) Perché si sforza tanto per mostrare una pronuncia dell'inglese che lo fa sembrare tanto Stan Laurel?
Ciao, anzi CIAONE
10/10
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
@GiuseppeConteIT a Porta a Porta:
"I 36 miliardi [del MES] ci porterebbero ad accumulare deficit, quindi ricadrebbero sul debito pubblico. Se noi li intendessimo come spese aggiuntive per la sanità lasceremmo un fardello non da poco alle prossime generazioni.
1/n
"Non possiamo lasciare un debito fuori controllo alle generazioni future".
Un paio di considerazioni.
2/n
1. Dunque per Conte e per la maggioranza che lo sostiene (e che lo vorrebbe anche per un Conte ter) la sanità italiana non ha bisogno di spese aggiuntive.
3/n
Thread
Di tutte le cretinate che si leggono sul MES (Conte, Di Maio, Sibilia, firmatari della lettera) la più idiota è quella secondo cui il MES non va bene perché aumenta il debito pubblico. 1/n
Come se quello che il governo ha fatto finora non fosse debito pubblico.
Quella raccolta nel grafico è l'evoluzione da marzo ad oggi, dal Decreto Cura Italia all'ultimo Decreto Ristori quater, del fabbisogno di cassa e del ricorso al mercato 2/n
L'indebitamento atteso per il 2020 è intorno ai 180 miliardi, pari a poco meno dell'11% del PIL.
Insomma il governo che sin qui ha fatto (giustamente) debito come se non ci fosse un domani ora si scopre rigorista. Una (lieve) incongruenza
3/n
Il veto al Bilancio europeo e al Recovery Fund di Polonia e Ungheria (i) il nuovo scostamento di bilancio (ii) le polluzioni grilline per la cancellazione del debito BCE (iii).
1/n
(i) Polonia e Ungheria entrano nella UE il 1 maggio 2004.
Il processo di approvazione della domanda di adesione alla UE è lungo e articolato e passa attraverso la valutazione di 34 parametri di convergenza, fra cui il rispetto dei diritti fondamentali sancito dal CEDU
2/n
Orban sale al governo con Fidesz (per la seconda volta, la prima era stata in coalizione dal 1999 al 2001) nel 2010.
Duda viene nominato presidente nel 2015.
3/n
Quella andata in scena ieri sera su La7 non è solo la tragedia di uomo ridicolo troppo piccolo per il ruolo che era stato chiamato a ricoprire;
1/n
è anche la tragedia di una politica che non è capace di rendersi conto dei disastri che l'occupazione permanente manu militari delle aziende pubbliche può provocare;
2/n
incidentalmente, ma non meno grave, è la tragedia di un giornalismo ignorante cui mancano le basi non solo di contabilità pubblica ma anche che non distingue una partita doppia da un doppio di tennis.
3/n
La Calabria diventa regione soggetta a Piano di Rientro nel 1999. Il PdR è una misura voluta dalla Legge Balduzzi per quelle regioni che presentano gravi squilibri economici nella gestione della sanità.
1/n
Nel 2001 ne esce per rientrarvi nel 2009 quando presenta un nuovo piano triennale. Da allora è commissariata. Vuol dire che la gestione viene sottratta quasi interamente alle competenze regionali e affidata ad un commissario di nomina governativa.
2/n
@bravimabasta Bene, supponiamo che tu abbia ragione, che si fa? Un decreto che dice + o - suona così:
considerato il carattere di straordinarietà ed urgenza a far data dalla pubblicazione in GU del presente decreto gli evasori "escano" i soldi" 1/n
E quelli, gli evasori, che come è noto non vedono l'ora di tirar fuori il grano occultato, si mettono gioiosamente a compilare l'F24. Tutti felici e contenti, Agenzia delle Entrate e contribuenti kattivi
2/n
Nel mondo ideale dei Luca Bottura niente è più potente di un decreto in Gazzetta Ufficiale.
Solo mi chiedo, e gli chiedo, se è così facile perché non è stato fatto prima? Abbiamo la soluzione al problema nella penna con cui firmare i DL e non mi pare sia finito l'inchiostro
3/n