Ussi Profile picture
26 Jan, 37 tweets, 11 min read
la Florida da Settembre ha rimosso la maggior parte delle restrizioni. Da ottobre alcune Contee hanno le mascherine obbligatorie, altre no, ecco il confronto "casi" tra Contee "mask" (nero) e Contee no-mask (arancio)
come succede anche per altri Stati vicini e con "misure" differenti (es Sud Dakota e Nord Dakota) i grafici si somigliano molto con variazioni appaiate (clima? sole?) ma non danno alcuna indicazione di efficacia delle misure (anzi qui sembrano dannose)
aggiornamento Sud Dakota (no lock, no mask):
Image
Image
e un articolo che linka il paper del 2006 il primo dove si parla (respingendoli in toto come idea cattiva) di possibili lock
aier.org/article/the-20…
questo è da segnare perché è molto dettagliato sulla possibile dannosità delle mascherine:
un video autoesplicativo sulle mascherine (non serve l'audio)

stessa zona climatica ma diverse "misure" (alcuni no mask ecc): Image
la Bavaria ha reso obbligatorie le mascherine N95/FP2 nei trasporti pubblici/negozi da metà gennaio. Questo il grandissimo ed esaltante risultato con grande differenza rispetto al resto della Germania... ah no aspe... Image
la variantehh inglesehh: danni terribili all'economia, alla salute fisica e psicologica, ora vaccini rischiosi a go-go, per un blip sul grafico delle morti (normalizzate vs. età popolazione):
Image
la varianteh ingleseh ovvero Inghilterra (e Galles) ancora più in prospettiva (mortalità generale)... tanto fumo ma poca pandemia... Image
Aggiornamento Nord e Sud Dakota. Notare come nel Nord Dakota dove si sono "comportati bene" han messo la mascherina, han chiuso le attività andando in fallimento, tutto in mona eh, però hanno fermato il virusss, al contrario in S.D. tutto diverso, una strage... ah no aspe... Image
(confronto mortalità SW DA NO negli ultimi anni; me le segno per quelli "eh ma ha fatto peggio dei vicini")
Image
anche il Wall Street Journal sostiene che nessuno ha fatto un'analisi costi/benefici del lock perché i risultati sarebbero impietosi...
wsj.com/articles/the-l…
Qualcosa si muove, anche il mainstream in UK comincia ad andare dichiaratamente contro il lockdown, sottolineandone la conclamata inutilità
telegraph.co.uk/news/2021/03/2…
Aggiornamento di Euromomo: la stagione dei virus invernali è alla fine in tutta europa Image
continua, nemmeno più il mainstream ce la fa a stare zitto, qui spifferano che ha fatto meglio di tutti (tranne i vicini norvegia e finlandia che hanno città piccole e con densità abitativa molto più bassa)
reuters.com/article/us-hea…
anche negli USA il mainstream ne ha abbastanza di lockdown, dei vaccini, e degli artefici delle misure governative
wsj.com/articles/herd-…
nuovo paper pubblicato di Ioannidis (Stanford University) calcola in 0.15% l'IFR (tasso di fatalità) e 2 miliardi di infettati nel mondo a Febbraio 2021.
Ricordiamo che per INFLUENZA l'IFR è 0.16%.
onlinelibrary.wiley.com/doi/epdf/10.11…
qs studio mette una pietra tombale sopra lo studio dell'Imperial College sui lock (l'unico "positivo" vs il lock ma che non è da me citato in qs. thread perché l'IC ha suggerito il lock a gov UK, e quindi in conflitto di interesse!)
jclinepi.com/article/S0895-…
non ho il tempo materiale di fare follow-up a tutto, però è piacevole vedere che piano piano anche i "preprint" di studi che segnalano la negatività dei lockdown non sono più "solo preprint" ma vengono pubblicati dalle riviste.
academic.oup.com/cesifo/advance…
riposto la collezione di lavori scientifici di ricerca sul lockdown (andrebbe aggiunto l'ultimo paper di Ioannidis jclinepi.com/article/S0895-… che asfalta l'Imperial College)
inproportion2.talkigy.com/do_lockdowns_w…
e aggiungo un altro studio sulle mascherine
sciencedirect.com/science/articl…
(riepilogo; in questo thread molti che retuitto vengono misterios sospesi, pure se evidenziano semplicem articoli scientifici - sopprimere il dibattito scientifico è cosa totalitaria, x chi avesse bisogno ancora di capire che viviamo un periodo non sano)

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Ussi

Ussi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Ussignur_

19 Mar
questi psicopatici vogliono fare la salutare punturina ai bambini, a cui il CV non fa nulla, che sono anche poco infettivi, e che tendono a portare una carica bassa, infatti non c'è alcun aumento di rischio di morte CV per chi vive con bambini (anzi riduzione nello scorso anno)
PS. la cosa dei BIMBI CHE UCCIDONO I NONNI con cui i media italiani ci hanno sfracassato le gonadi per mesi E' UNA VILE SPREGEVOLE MESCHINA BUGIA, come ri-conferma uno studio su 10M di adulti UK pubblicato oggi dal BMJ:
bmj.com/content/372/bm…
Lo studio nello scorso anno dava una *riduzione* del rischio stando con bambini; qs. anno dà un leggero aumento rischio infezioni (tipo da 160 a 163) ma "this did not translate into a materially increased risk of covid-19 mortality, and absolute increases in risk were small."
Read 5 tweets
6 Mar
Seguiamo la Scienzah? Sì, utilizziamo le conoscenze scientifiche e anche il senso delle proporzioni e vediamo che ne viene fuori (threaddino)
Com'è partito tutto il circo del C19?
Sulla base di video veri proprio come Mentana da Washington e seguendo come Vangelo le news "filtrate" da una nazione che di solito sbertucciamo e consideriamo malvagia, dittatoriale e inaffidabile, abbiamo pensato a un megavirus tremendo. >
> Incuranti del terribile effetto collaterale sulla popolazione (osservando il quale *mai* si sono prese o si è pensato di prendere certe misure!) si sono stabiliti dei blocchi e delle regole degne di un regime autoritario, e visto che non bastava ancora le si sono cambiate >
Read 14 tweets
16 Feb
Perché, nonostante non servano a una beata fava e tutta la letteratura scientifica conferma che non servano a una beata fava, si sono fatte e si fanno le celebri misure?
Perché sono un capolavoro politico:
>>
>> 1) sono molto visibili e quindi indicano che il governo reagisce, fa qualcosa
2) sono praticamente neutre come effetto sui contagi (forse alcune peggiorative), ma il vantaggio è che quando il virus scende, si può parlare dell'ottimo operato del governo >>
>> quando sale, si dà la colpa alla gente che non segue bene le misure e colpevolizzandola la si spinge a sopportare altre vessazioni e restrizioni, in un crescendo di abuso (fino a escludere persino le elezioni)
3) applicandosi su tanta gente invece di curare i pochi malati, >>
Read 9 tweets
21 Jan
CV, VIRUS INVERNALI / COME AGIRE?? (thread)

Come si risolve questa situazione o situazioni analoghe che malgrado ogni azione umana capiteranno certamente nei prossimi anni (visto che i virus orientali più o meno cattivi ci accompagnano da prima di Marco Polo)??
>
>
Il confinamento, che è stato fatto passare come soluzione sull'onda dell'emergenza, non poggia su alcuna base: mentre si obietta la validità di farmaci che hanno 200 paper peer-reviewed ma pochi RCT, il lock non ha né gli uni né gli altri, anzi
>
>
in oltre 30 studi si è fatta un'analisi matem della propagazione del virus cercando traccia di effetto dei vari interventi e comparando Stati con diverse ricette, per cercare almeno una correlazione ex-post.
Purtroppo, sembrava intuitivo, ma non c'è:

>
Read 36 tweets
21 Jan
Per pigrizia non ho fatto un thread sui PCR: da mesi ci sono indicazioni che sono usati male, con un numero di cicli troppo alto, e che richiederebbero un secondo test per evitare i falsi positivi (il cui numero cresce più la malattia è rara). Ieri OMS:
In Europa l'uso di PCR per CV si basa su un protocollo molto contestato, che è stato approvato un giorno dopo essere stato suggerito (contro 2-3 mesi media per altri paper nella stessa sede) ed è duramente contestato da molti accademici:
Read 6 tweets
13 Jan
Vabbe' mi decido a fare un (thread vaccini) per ricapitolare. Chiariamo subito la grande utilità di una buona parte dei vaccini, per esempio grazie a Sabin e al vaccino polio (e alla maggiore igiene) la Poliomielite è praticamente sconfitta > Image
> tuttavia, come disse più volte lo stesso Sabin, ci sono cose, tra cui i virus invernali, per cui un vaccino non è la soluzione giusta: principalmente perché sappiamo che mutano molto velocemente, così che il vaccino di quest'anno non garantisce immunità virus anno prox > Image
> In altre parole, come per tutte le cose della vita, bisogna valutare caso x caso e con buonsenso.
Relativamente a c19, la 1a valutazione dovrebbe essere sull'opportunità di vaccinare: a dispetto delle paure iniziali, c19 non è più contagioso di influenza, e nella popolazione >
Read 35 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!