La Svezia ha riportato un calo del PIL pari al 2.2% nel 2020.
Un risultato eccellente se paragonato agli altri paesi europei.
Sarebbe potuto divenire il modello di gestione "per eccellenza" ma, ha fallito.
In questo grafico vi evidenzio dove ha fallito.
1\
Pur avendo una mortalità con COVID19 concentrata per la quasi totalità negli over 65 anni, ha registrato una CATASTROFE nelle RSA .
Nel grafico vedete i decessi dei >65Y rispetto alla popolazione di riferimento.
Fuori dalle RSA, quindi su popolazione generale degli over65 e
2\
dentro le RSA, quindi su popolazione residenti nelle case di cura\riposo, residenze sanitarie in genere.
Perchè ci é utile questo confronto?
Intanto, se avessimo avuto FUORI le stesse % avute DENTRO, i morti, solo tra i 65enni e oltre sarebbero oltre 100000;
3\
ma non é tanto questo. Poichè quelle % sono, a tutti gli effetti, probabilità empiriche a oggi, possiamo derivare il > rischio che un 65enne sopporta se paziente di una RSA o "libero".
Lo vediamo qui sotto forma di rapporto:
4\
Nelle RSA, un over 65anni sopporta un rischio "morte con COVID19" venti volte superiore a quanto insiste sul coetaneo "libero".
Questo é sicuramente dovuto in parte a quella che chiamano diversa comorbilità...MA...é dovuto ancor più ad un diverso ambiente.
5\
Il rischio di contagio in ambiente chiuso, rispetto al rischio di contagio all'aperto, é anche esso 20 volte superiore.
E a trasformare una casa in una stanza di RSA...e quindi creare un cluster che troverà aggregati in quartieri ad alta densità(popolari),
6\
è un attimo in lockdown. Perchè un'altra cosa che forse non sapete...é che in lockdown crepano piùi poveri (numerosi in case piccole e in palazzoni superdensi) che i ricchi, in case grandi e quartieri residenziali.
7/
Ma queste cose le potrei spiegare a un @Di_SPACE_Lauro (scappa ragazzo...dai retta...staccati...) non certo a qualche imbecille figlio di papà che più di una volta ha scherzato su morti(nelle RSA) e morti nelle case.
Un saluto :-)
8\
NB: io per l'Italia non ho dati ufficiali, per la Svezia ho perfino la differenza tra occorrenza della morte e data di registrazione.
Per l'Italia ho solo stime ORRENDE. E mi vergogno di un paese che occulta una strage.
👋
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Con l'80% degli over 60 completamente coperti (2 dosi) la separazione tra le curve di infezione per classe di età é impressionante.
ovvero...
1\
La diffusione del virus tra i giovanissimi, da "preoccupazione" diviene, statisticamente, un aiuto per raggiungere in tempi brevi l'immunità desiderata.
Ovvero, proteggere gli anziani é, matematicamente, una soluzione perfetta poichè ogni scenario che si può derivare,
2\
(escludiamo la nascita di varianti aliene assassine cannibali), dando per acquisita l'immunità degli "aged", é desiderabile.
Ovvero, il vaccino é un moltiplicatore formidabile che farà collassare il tempo necessario a raggiungere quella immunità di gregge tanto agognata e..
3\
quell'esponente " ^(N-1)" non ha alcun significato matematico; (N-1) é una notazione che può forse trovare al denominatore di media campionaria non certo come valore futuro.
Lei, copiando, ha preso quel "^5" di @AdamJKucharski come "tempo di generazione -1" mostrando di
2\
non aver proprio capito nulla.
Le riscrivo la formula corretta (ma le consiglio di evitare in futuro di mostrare saccenza, lei sa la matematica come io l'aramaico)
Decessi al tempo "t" = ((Tasso di Riproduzione x tasso di trasmissibilità)) x Infetti^(t/generation time) x IFR
3\
vi dice che dopo 2 mesi sono morti tutti ed alcuni (il 20% circa) più di una volta.
Lo scopo di Kucharski era fare un esempio per analfabeti.
Non farvi scrivere minkiate sulle varianti.
Mah! Che stramberie.
NB: fare un forecast sul "numero di morti" prevede un intervallo di confidenza così ampio, se si vuol tentare seriamente da consigliare di non tentare.
Cosa che non molto compresa dagli epidemilogi che continuano a sfornare papers tutto sommato inutili.
ed il fatto, puramente matematico, che una variante più contagiosa(come quella inglese), può rivelarsi un vantaggio (in termini di immunità) se si proteggono gli anziani (si ingradisce il serbatoio di soggetti "scudo")...e contemporaneamente si vaccinano.
Fra, ti faccio fare due conti "di economia" e li faccio con te perchè ho seri dubbi che altri, in questa discussione (ad esclusione di Alberto del quale ho apprezzato "localmente esponenziale", concetto che da marzo si tenta di far entrare nella zucca ai fisici ad esempio).
1\
una perdita del 2% di PIL a livello mondiale genera circa 124milioni di poveri.
Del 4% 250milioni di poveri e via discorrendo.
Per poveri intendo gente che deve campare con circa 3 dollari al giorno.
Questi che camperanno con 3 dollari al giorno
2\
solitamente hanno più di un figlio ed avrai, come conseguenza, che(esempio) invece che 1 milione e rotti di bambini che crepano di diarrea all'anno in africa, il prossimo anno ne avrai 2, 3 milioni.
Il meccanismo, semplice, é questo ovvero se immobilizzi il capitale umano
The "upper floor" paradox nasce per dare risposte ai dubbi come quelli di @AndreaRoventini
Immaginate di essere ospiti in un grattacielo di 50 piani. Il vostro appartamento è al primo piano (12metri da terra). Il portiere del grattacielo inavvertiamente causa un incendio
1\
al pian terreno e, dopo pochi minuti, l'intero piano di ingresso allo stabile è invaso dalle fiamme.
La statistica ci dice che buttarsi da 12 metri ci garantirebbe con buon probabilità fratture ma con scarsa probabilità la morte.
2\
Ipotizzando una velocità "mortale" di caduta nel vuoto pari a 80Kmh, essa si raggiunge dopo 25 metri dal punto di partenza. Il secondo piano(il piano superiore al nostro appartamento) del nostro grattacielo circa.