Ho letto che Mattarella nel discorso per il #25aprile ha parlato di riconciliazione.
Con cosa e con chi, soprattutto?
1/2
Oggi si celebra la Liberazione da un regime violento e criminale ma chi è arrivato dopo, legittimato dalla democrazia conquistata con lacrime e sangue, non si è impegnato abbastanza per fare in modo che l'ideologia fascista venisse relegata nell'armadio della vergogna.
2/3
Come si fa a parlare di riconciliazione in un paese dove il fascismo viene espresso alla luce del sole, dove a gruppi che si richiamano apertamente al fascismo viene lasciata la libertà di azione, manifestazione, movimento non si capisce.
3/4
Un paese dove in parlamento c'è gente che giura sulla Costituzione nata dalla Resistenza antifascista ma non si è mai dissociata dal fascismo; un paese dove fino a poco tempo fa, in quel parlamento, sedeva una che di cognome fa #mussolini.
4/5
Il #25aprile non è la festa della libertà, della riconciliazione, né tanto meno della pacificazione e ci mancherebbe pure: è la festa dell'antifascismo riconosciuto come fondamento indispensabile per la democrazia.
5/6
Il #25aprile è divisivo solo per chi continua ad avere dentro di sé il germe infame del fascismo e, nell'italietta del volemose bene e dei governi di 'unità nazionale' dove entra il tutto, l'oltre e il peggio lo può esibire senza vergognarsene.
#BellaCiao

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Cristina Correani

Cristina Correani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Moonlightshad1

24 Apr
Italia stato canaglia.
Madonna che schifo.
ilfattoquotidiano.it/2021/04/23/str…
.@trescogli, lo sapevi?
Read 4 tweets
9 Apr
Il richiamo alla coscienza individuale evocato da #Draghi è l'ennesima ipocrisia con cui si cerca di deresponsabilizzare chi deve risolvere i problemi.
1/2
Sono 15 mesi che gli italiani - singolarmente - vengono accusati di tutto, è dall'inizio della pandemia che che si tenta di scaricare tutto sui cittadini, sui comportamenti.
2/3
Prima fanno le regole e poi se la gente fa quello che prevede la regola viene indicata come la responsabile della situazione che non migliora.
3/4
Read 6 tweets
8 Apr
Se rispetto alla Turchia ci fosse qualcuno che ne parlasse senza ipocrisie la questione della sedia negata a von der Leyen sarebbe l'ultimo dei problemi.
Invece la sedia serve proprio a nascondere l'ipocrisia di un'Europa che fa solo finta di difendere i diritti umani.
1/2
La verità negata su Giulio Regeni, l'indifferenza per Patrick Zaki, le continue violazioni commesse dalle dittature di cui a parte rare eccezioni si tace, la vicenda di Julian Assange incarcerato perché raccontava i crimini di cui l'occidente è complice e regista
2/3
e sulla quale l'Europa non ha mai preso posizione, il silenzio dei nostri media e soprattutto delle nostre istituzioni sui rapporti di renzi con l'Arabia sono la conferma che le cosiddette democrazie non possono né vogliono fare a meno di collaborare coi dittatori,
3/4
Read 4 tweets
6 Apr
Sono decenni che il gotha degli economisti, mica i pizza e fichi alla Puglisi dicono che un paese per ottimizzarsi ha bisogno di investimenti sulla ricerca, la scuola e l'università e sono decenni che chi si siede al governo e in parlamento se ne frega bellamente
1/2
e continua a sperperare montagne di quattrini in settori come quello militare e in progetti per grandi opere inutili quanto costose, il vero miele che attira mafie e corruzione.
2/3
Ora che si presenta un'occasione unica nella storia d'Italia come il recovery fund di nuovo siamo qui a parlare di miliardi da spendere in armamentari di ultimissima generazione,
3/4
Read 4 tweets
27 Mar
L'anno scorso nessuno voleva le chiusure, il 27 febbraio a Milano il sindaco organizzava l'aperitivo rassicurante ai Navigli, l'assolombarda pubblicava il decalogo invitando i cittadini ad uscire, fare shopping, andare dall'estetista e a Bergamo bisognava correre.
1/2
La Camera del lavoro a marzo denunciava lo spostamento di 300.000 persone che andavano regolarmente a lavorare nell'area metropolitana di Milano con tutti i mezzi, autobus e metropolitane stracolmi,
2/3
Confindustria non ha mai smesso di martellare il governo #Conte, la regione Lombardia pur potendolo fare non ha mai imposto chiusure ma oggi scopriamo che #Conte sapeva e non ha fatto niente.
3/4
Read 4 tweets
25 Mar
I nostri antenati non avevano ancora uno stato sociale che nei momenti di difficoltà si fa carico di chi subisce più di altri le crisi. Non avevano pensioni, sussidi né garanzie e, per fortuna, nemmeno certi giornali sui quali si possono scarabocchiare certe sconcezze.
#Serra Image
Se il problema di #Serra sono quelli che non pagano le tasse ma adesso battono cassa e vogliono l'indennizzo dallo stato se la prenda con l'evasione, non coi ceti sociali che oggi fanno i conti con una povertà che prima non conoscevano.
Read 8 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!