#Thread mobilità #scuola: pensate che non possa interessarvi perché non siete addetti ai lavori? Sbagliate! Se avete una figlia / un figlio a scuola, anzi, dovrebbe interessarvi tantissimo perché è uno dei motivi per cui, spesso, si cambiano insegnanti ogni anno.
Partiamo (1/n)
In Italia, sebbene le procedure di assunzione dei docenti (non li chiamo concorsi perché spesso si tratta di altro) siano nazionali, le graduatorie e i posti sono regionali e provinciali. Questo pone un problema: ci sono regioni con i posti ma non i docenti e viceversa (2/n)
Per sanare questo squilibrio, ex ante, alcuni aspiranti si iscrivono direttamente in un'altra regione ed ex post si permette a chi è in graduatoria dei vincitori nella regione A di accettare un posto nella regione B.
Ovviamente, non appena possono, vogliono tornare a casa (3/n)
ed è ovviamente comprensibile. Però, vista l'entità delle domande di trasferimento che ci sono ogni anno, si adottano 2 freni: il primo consiste nel limitare i posti destinati ai trasferimenti, il secondo nel porre un vincolo di permanenza di alcuni anni per i nuovi assunti (4/n)
Questo per quanto riguarda la mobilità "definitiva". C'è però un escamotage per rientrare a casa, seppure per un solo anno: la mobilita annuale (assegnazione provvisoria).
In pratica si chiede di poter occupare per un anno un posto disponibile e non assegnato vicino a casa (5/n)
Ma come fanno ad esserci posti liberi vicino a casa se diciamo sempre che in certe regioni le graduatorie scoppiano e i posti non ci sono? La risposta, ai non addetti ai lavori, potrà sembrare strana: sono i posti di sostegno per gli alunni disabili (6/n)
Ma perché questi posti sono liberi? Due motivi: il primo è che ci sono pochissimi docenti con la specializzazione necessaria per ottenere il ruolo nel sostegno, il secondo è che la maggior parte dei posti viene concessa anno per anno, "in deroga" (7/n)
è su questi ultimi posti che si concentra la mobilità annuale. Normalmente ai docenti soggetti a vincolo non sarebbe concessa, ma, a quanto pare, anche per quest'anno verrà prorogata la mobilità annuale straordinaria.
Questo, a mio avviso, è il Male peggiore. Vediamo perché (8/n)
Se un docente si trasferisce dalla scuola A alla B, il movimento avviene tra posti in ruolo e, nella scuola A, può arrivare un nuovo docente titolare dalle graduatorie, se esistono.
La classe cambierà docente ma almeno c'è la possibilità che arrivi qualcuno per restare (9/n)
Con la mobilità annuale no. Il docente X, ogni anno, presta servizio nella scuola B, ma il posto nella scuola A rimane "congelato".
Infatti, il titolare rimane il docente X ma ogni anno si deve cercare un supplente, che magari sarà sempre diverso e arriverà solo dopo mesi (10/n)
Si condannano decine di migliaia di studenti non solo a non avere lo stesso docente per tutto il percorso scolastico, ma anche a perdere settimane di lezione.
Quest'anno è stato poi particolarmente grave perché le settimane perse sono state anche le poche in presenza (11/n)
Voglio, quindi, impedire la mobilità? Per carità, non ci penso nemmeno. Però il sistema di reclutamento dei docenti dovrebbe essere studiato per tenerne conto e certi istituti (assegnazione provvisoria) che dovrebbero essere eccezionali, non possono diventare la norma.
(n/n)

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Marco Bollettino 🇪🇺

Marco Bollettino 🇪🇺 Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @BastiatContrari

5 Jan
#Thread #Scuola Nonostante le arrabbiature per la non gestione della situazione, voglio essere propositivo e scrivere qualche punto in merito a quanto ritengo sia necessario fare subito per concludere in maniera decente l'anno scolastico e iniziare il prossimo:
1) #calendario: se le condizioni a oggi non permettono un ritorno in sicurezza, (mancano test, tracciamenti e trasporti) modifichiamo il calendario della #scuola. Facciamo vero lockdown, chiudiamo anche le scuole x 3 settimane (non dad) e recuperiamole a giugno
2) #ventilazione: è vero che a giugno farà caldo (come a settembre), ma almeno potremo tenere le finestre aperte SEMPRE e garantire il ricambio d'aria che permette di far lezione in sicurezza, senza creare l'aerosol che si sta dimostrando il veicolo più pericoloso di contagi
Read 6 tweets
28 Jul 20
#Thread: Parliamo di #scuola, visto che siamo a poco più di un mese dalla #riapertura con i famosi corsi di recupero e siamo ancora nella confusione più totale. Ma andiamo con ordine e iniziamo dalle…
misure di distanziamento: a oggi la soluzione ideata da Roma è far stare i ragazzi FERMI ad almeno un metro di distanza, con la mascherina. In pratica abbiamo buttato nella spazzatura decenni di studi sulla didattica e sugli ambienti di apprendimento. Però…
La Ministra ha dichiarato guerra alle #classipollaio, cosa fatta praticamente da TUTTI i suoi predecessori. Ma per eliminarle servono tre cose: cambiare la legge, trovare altri spazi e aumentare l’organico dei docenti e del personale ATA. Partiamo…
Read 19 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(