‼️Finalmente, dopo più di un anno d'epidemia, l'Oms ha aggiornato la sua risposta alla domanda
"Come si diffonde il virus?"
aggiungendo a "vicinanza" anche "aerosol"
#COVIDisAirborne
who.int/news-room/q-a-…
"Il virus può anche diffondersi in ambienti interni scarsamente ventilati e / o affollati, dove le persone tendono a trascorrere periodi di tempo più lunghi. Questo perché gli aerosol rimangono sospesi nell'aria o viaggiano più lontano di 1 metro (a lungo raggio)"
E ora che la cosa è ufficiale in tutto il mondo, solo uno si è messo improvvisamente a negarla, paragonando un reparto ospedaliero a un ristorante
ilsecoloxix.it/genova/2021/05…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Mitì Vigliero

Mitì Vigliero Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Miti_Vigliero

9 May
#Thread ‼️
"Stiamo entrando nei giorni decisivi per verificare l’impatto delle riaperture sulla curva epidemica: è lecito attendersi un incremento dei nuovi casi, e non potrebbe essere diversamente vista la circolazione delle persone tornata ormai praticamente alla normalità"
"Ci sono però alcuni elementi che potrebbero influenzare al ribasso: 1) Vista la campagna vaccinale concentrata sui soggetti anziani, dovemmo avere un impatto ridotto rispetto al passato in termini di ricoverati (in area medica e in area critica) e soprattutto di decessi
"Sappiamo infatti che le forme più gravi della Covid-19 si concentrano in particolare tra gli over 70, anche se le prime manifestazioni di una certa importanza riguardano già le due categorie 50-59 e 60-60 anni.
Read 9 tweets
8 May
Draghi: pronti alle riaperture, ma usando la testa - ansa.it/sito/notizie/p…

Seguono esempi 👇
...usando la testa 1:

Milano Assembramenti, lancio di bottiglie alle Colonne contro la polizia
In duemila in strada senza rispettare il coprifuoco, momenti di tensione. Altri interventi in serata
ilgiorno.it/milano/cronaca…
...usando la testa 2:

Assembramenti a Bologna: centro invaso, tuffi nella fontana del Nettuno
Il sindaco Merola: “Ieri sera in zona universitaria la polizia è intervenuta ripetutamente, informo tutti che si stanno inguaiando”
ilrestodelcarlino.it/bologna/cronac…
Read 4 tweets
30 Jan
#thread
Da leggere e rileggere il Prof Mantovani:

"Sono tante le cose logiche non capite nei mesi passati. L’Italia ha un numero di morti per milione di abitanti tra i più alti al mondo e un contributo importante a questa cosa tremenda – lo dico con sofferenza – lo ha dato
una comunicazione non rispettosa anche da parte della scienza. Si sono dette cose che hanno avuto conseguenze disastrose. Nella comunicazione cerco di attenermi alla regola delle tre “erre”: rispetto dei dati, rispetto delle competenze, responsabilità sociale…
Senza dati non si può affermare nulla, ad esempio la scorsa estate ho sentito medici dire che il virus si era “attenuato”, ma erano dati fantasma, mai comparsi nella letteratura scientifica. Ancora a settembre, quando l’epidemia ripartiva, gli stessi affermavano che era “finita”.
Read 6 tweets
27 Jan
"La rilevazione dell’Iss sul periodo mobile di 30 giorni chiuso il 26 gennaio 2021, sulla base dei dati comunicati dalle Regioni e Province autonome, registra 394.743 nuovi casi con 10.569 decessi
Negli ultimi 30 giorni la fascia di età più colpita dall’infezione da Sars-CoV-2 è quella tra i 19 e i 50 anni, con 168.752 nuovi casi (il 42,8% del totale).
Seguono le fasce 51-70 (109.898 nuovi casi, 27,8%); oltre i 70 (65.187 nuovi casi, 16,5%) e 0-18 (50.900, 12,9%).
Read 5 tweets
15 Jan
🤬Da leggere attentamente 1):
"Da oggi la comunicazione relativa ai test effettuati registra un’importante variazione: ai #tamponi molecolari, gli unici in passato riconosciuti per la diagnosi di Covid19 e che restano tutt’ora il “gold standard”, si affiancheranno i #test rapidi
di ultima generazione. Quello che vedremo non è un reale incremento dei tamponi eseguiti: gli stessi test venivano infatti effettuati anche nei mesi scorsi, ma non conteggiati ufficialmente perché le positività richiedevano conferma con test molecolare.
Per effetto di questa variazione si genera da oggi un aumento del denominatore, con un calo dei valori relativi al “rapporto positivi/tamponi totali” e al “rapporto positivi/casi testati”: causando una discontinuità con il passato e rendendo privo di significato il confronto
Read 6 tweets
28 Oct 20
#Thread
1) Trvx e Meloni ORA accusano il Governo di essere in ritardo, non aver fatto nulla anche se si sapeva della seconda ondata ecc"
#ripassiamo le loro reazioni a LUGLIO quando, con aumento dei contagi e focolai, il Governo pensava a una proroga dello Stato d'emergenza:
2)
Stato di emergenza, il 29 luglio parla Conte. Salvini: “Se prorogano non li faccio uscire dall’Aula”

continua su: fanpage.it/politica/stato…
fanpage.it
3) 29 luglio:
Proroga stato di emergenza, Meloni furiosa a Conte: "Pazzi irresponsabili, non vi daremo tregua"

Read 10 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(