#tassadisuccessione

Sincere congratulazioni a Enrico Letta che riesce nella difficile impresa di farsi dire #staisereno anche da Mario Draghi.

1/n
Nel disperato tentativo di dire qualcosa di sinistra (Moretti docet), nonché di dimostrare che c'è-è vivo-e lotta con noi, abbandona per una attimo la battaglia contro Salvini e propone un cavallo di battaglia dei comunisti all'amatriciana.

2/n
Fare la politica fiscale a colpi di slogan ha prodotto in 50 anni la macchina fiscale più assurda, iniqua e inefficiente del mondo occidentale.

3/n
Quando si propone una tassa si fa l'analisi costi/benefici:
chi la paga, quanto gettito produce, quali effetti sociali determina, è equa/iniqua, raggiunge l'obiettivo, su cosa grava?

4/n
Nel caso italiano colpirebbe prima di tutto il patrimonio immobiliare (4.5k bn di asset detenuti dagli italiani) e gli strumenti finanziari (altri 2.5k bn già tassati con l'aliquota più alta in Europa) e sarebbe pagata da chi l'eredità la riceve (i morti non pagano l'F24)

5/n
I grandissimi patrimoni finanziari, a occhio meno dello 0,05%, sparirebbero in qualche trust esterovestito. Gli altri, la classe media, verrebbero inutilmente tartassati.

6/n
Quello che si raccoglierebbe darebbe pochi spiccioli ai potenziali beneficiari senza risolvere i problemi strutturali di scuola e lavoro.

7/n
C'è un altro problema: così come ipotizzata non sarebbe una tassa di scopo ma andrebbe a finire nel calderone del gettito fiscale e nulla assicura che le (eventuali) maggiori risorse siano utilizzate per i giovani.

8/n
Ancora, nella proposta PD non c'è neanche una vaga idea né del gettito né dell'utilizzo. I bonus, come sempre, sono dietro l'angolo; il contrario della riforma IRPEF di cui c'è bisogno

9/n
Infine, come dice Draghi, il fisco è una materia troppo complessa per essere lasciata in mano a dei non tecnici, dunque dei populisti (ebbene si, anche Letta è un populista)

10/10

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Costantino De Blasi

Costantino De Blasi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @DeShindig

22 May
#tassadisuccessione part II

Un'altra cosa che colpisce nella proposta di Letta sulla #dote18 è l'approssimazione con cui vengono enunciati numeri, obiettivi e analisi.

1/n

bit.ly/3oD4wW0
La misura, si dice, avrebbe un costo di 2.8 miliardi l'anno. Non si sa se sono stati fatti conti sul gettito della tassa di successione sull1% più ricco; non si sa in quale misura la nuova tassa graverebbe su immobili, strumenti finanziari, trasferimenti in vita

2/n
non si sa se e in quale misura sarebbe progressiva, se la progressività sarebbe assicurata mediante franchigia o aliquote;

3/n
Read 11 tweets
16 May
Thread

#Salvini dice che questo governo non potrà fare le riforme.

Ovviamente è un'affermazione politica (e quindi falsa) buona per la propaganda

1/n
Primo motivo: rivendicare il primato della politica contro l'efficacia dei tecnici. Meglio una misura di politica economica ad alto impatto emotivo (flat tax) che una razionalizzazione dell'uso delle risorse

2/n
Secondo motivo: evitare di cedere altre posizioni a Fratelli d'Italia.
Sui temi xenofobi può poco perché è al governo con la sinistra, su quelli economici può ancora piantare delle bandierine perché la Meloni ha impostato tutta la sua propaganda su quelli sociali

3/n
Read 12 tweets
7 May
La performance di ieri di #Travaglio è stata epica.

Lui che con i numeri ha lo stesso rapporto che io ho con lo swahili ha affermato
a) il fallimento di Figluolo è dato dai numeri
b) squadra che vince non si cambia
c) Con Arcuri eravamo 1° in Europa, ora siamo 4° su 4

1/n
Ora al vedovo inconsolabile spieghiamo un po' di cose:
i) I numeri (ah saperli leggere!) dicono che l'obiettivo 500k somministrazioni al giorno si può dire raggiunto, fatte salve le normali oscillazioni giornaliere

I dati sono completi consultabili bit.ly/3uthqbo

2/n
Ma il vero numero che conta è quello dato dalla percentuale di somministrazioni in rapporto alle dosi disponibili. Fino alla gestione Arcuri quella percentuale era intorno al 70% (con casi del 50% in alcune regioni), ora viaggia verso il 90%

3/n
Read 6 tweets
23 Feb
Thread

Come definire meglio un partito politico che fa della menzogna e della balla la sua ragione di vita?

Mo Vi Mento

Fortuna che ci hanno pensato loro a darsi il nome giusto.

1/n
Oggi è comparso sul blog questo articolo in cui si afferma "Senza il reddito di cittadinanza l’Italia rischierebbe la bocciatura del documento necessario ad ottenere le risorse del Next Generation Eu".

2/n
La "minaccia" sarebbe contenuta niente poco di meno che nelle Raccomandazioni della Commissione del 20 maggio 2020.

3/n
Read 8 tweets
12 Feb
Considerazioni un po' meno a caldo
Governo molto più equilibrista di quanto mi aspettassi. La distribuzione ai partiti rispetta abbastanza cencellianamente le proporzioni parlamentari.

1/n
Tutti i ministri di peso vanno ai tecnici.
Eccellente Daniele Franco all'economia, un clone di Draghi che conosce benissimo la finanza pubblica.

2/n
Gli Esteri a Giggino mi hanno fatto avere una crisi lipotimica ma ha un senso: lasciare un dicastero altre volte prestigioso, ma ora svuotato di significato, al personaggio più importante del I partito. La politica estera la farà MD. Di Maio farà la spugnetta per i timbri

3/n
Read 7 tweets
8 Feb
Resisto alla tentazione (prepotente) di ironizzare e provo a fare un paio di ragionamenti.

1/n

#Rousseau #movimento5stelle #GovernoDraghi
1. La democrazia rappresentativa è stata scelta dai costituenti perché all'interno del parlamento fosse rappresentato l'intero corpo elettorale.

2/n
I pentacosi non sbagliano quando si fanno chiamare "cittadini portavoce" perché la loro voce rappresenta quella del Paese e degli elettori che li hanno votati.

3/n
Read 6 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(