-1 a #Tokyo2020! Dov'eravamo rimasti? Ah sì: la TOP 10 dei grandi momenti olimpici italiani 1988-oggi!

10) Italia-Lituania 2004, la semifinale di Atene in cui tutti i pianeti si allinearono, nonché l'ultima vittoria ai Giochi del nostro basket (speriamo solo per pochi giorni).
9) Di bronzi che valgono ori, per il tempismo, il pathos, semplicemente l'emozione: l'ultimo tuffo della carriera olimpica di Tania Cagnotto che a Rio le vale la medaglia individuale tanto inseguita per 16 anni.
8) L'unico oro olimpico di Federica Pellegrini, a Pechino 2008, in una gara essa stessa espressione della sua relazione di amore-odio verso i Giochi: anche in uno stato di grazia psico-fisica, ci mancò poco che rovinasse tutto una Isakovic qualunque.
7) Gli Anni Ottanta in purezza nella sontuosa cavalcata dei fratelloni Abbagnale + Peppiniello Di Capua, sospinti verso il bis olimpico nella notte italiana, a Seul 1988, da un debordante Galeazzi che ci mette anche del suo per respingere l'assalto della Germania Est.
6) Più dei sei ori olimpici, è un bronzo a determinare la grandezza di Valentina Vezzali: il terzo posto artigliato a Londra 2012 a 38 anni, sotto di quattro stoccate a 20 secondi dalla fine contro la coreana Nam. Una gara che è la rappresentazione del Rifiuto della Sconfitta.
5) All'ultimo giorno di Barcellona 1992, il Settebello di Rudic ghiaccia le Piscine del Picornell con un'impressionante prova di solidità e ferocia agonistica, uscendo vivi da una finale da vittime sacrificali. E, nella miglior tradizione italiana, vinciamo ai supplementari.
4) Fioravanti canta Fioravanti: quanto è difficile commentare un oro olimpico atteso da 104 anni? C'è un prima e un dopo i 100 rana di Sydney 2000: una delle giornate più gloriose del nostro sport, la gara che cambiò per sempre - in meglio - la storia del nuoto italiano.
3) La voce emozionata ed emozionante di Giacomo Mazzocchi accompagna la rimonta di Gelindo Bordin, nobile geometra vicentino, alle prime luci del mattino dell'ultimo giorno di Seul 1988. Con il gibutiano Saleh indimenticabile attore non protagonista.
2) "Ora c'è solo il silenzio". La felicissima trovata di Andrea Fusco lascia spazio ai brusii, ai respiri, allo scuotersi delle funi e al rumore morbidissimo dell'atterraggio di Jury Chechi, Atlanta 1996. Una delle più grandi emozioni della storia dello sport italiano.
(Prima del numero 1, chiedo scusa per le grandi esclusioni: Giovanni Parisi 1988, Casartelli 1992, Bettini 2004, Montano 2004, Schwazer 2008, la spada maschile 2000, il Setterosa 2004, Paola Pezzo... forse andava fatta una top 30)
1) L'ultima sera di Atene 2004, Stefano Baldini vive l'immenso onore e l'emozione di entrare per primo nello stadio dove sono nati i Giochi moderni, al culmine di una maratona rocambolesca dove c'è spazio pure per un agguato al battistrada. "Bravo, bravo, bravo!".

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Giuseppe Pastore

Giuseppe Pastore Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @gippu1

8 Aug
ArigaTokyo! I Giochi 2020/2021 sono finiti: non li dimenticheremo mai. Brainstorming di storie, facce, imprese, cose notevoli di #Tokyo2020 in 26 diapositive in ordine casuale.
1) Mauro Nespoli che spacca il bersaglio con un 10 perfetto nella semifinale dell'individuale contro il taiwanese Tang: la meticolosità di chi ha aspettato 5 anni, la precisione del grandissimo atleta.
2) Le lacrime di disperazione della tedesca Annika Schleu, prima a metà gara nel pentathlon moderno prima di incappare nel sorteggio del cavallo sbagliato e mandare tutto all'aria: simbolo di uno sport illogico e crudele, come del resto talvolta è la vita.
Read 28 tweets
27 Jul
Alle 3:41 di stanotte, i quinti e ultimi 200 metri olimpici di Federica #Pellegrini. Eccovi la storia di uno dei binomi sportivi più inossidabili tra un essere umano e una gara, una specialità, un giardino di casa (che in questo caso è piscina).

(da La Stampa del 28 luglio 2002) Image
Federica si rivela al mondo a 16 anni e 12 giorni: seconda in batteria dietro la polacca Barzycka, domina la semifinale ma in finale non si accorge di Potec in prima corsia e perde per 19/100. Era Atene 2004, tanto tempo fa: tra le finaliste c'era ancora Franziska Van Almsick.
Ma un anno dopo, ai suoi primi Mondiali di Montréal, il copione si ripete, battuta per 13 centesimi dalla francese Figuès, e il broncio del podio di Atene si trasforma in un pianto dirotto ai microfoni RAI ("Questo secondo posto non vale niente"). Image
Read 15 tweets
21 Jul
-2 a #Tokyo2020 e allora ecco a voi la TOP 20 dei Fatti Strani e degli episodi più controversi (incidenti, polemiche, momenti WTF) della storia olimpica!

20) 1996: Il tragicomico ultimo tentativo dell'ucraino Roman Virastyuk, nella finale del peso maschile.
19) La cattiveria esistenziale di Charles Barkley, stella del Dream Team USA a Barcellona '92, che non resiste a tirare una gomitata all'angolano Herlander Coimbra nonostante la sua squadra sia sopra di 31 punti e leggermente superiore nei valori in campo...
18) 1992: lo sciagurato errore di valutazione dell'americano Mike Marsh che domina la semifinale dei 200 metri in 19"73 pur decidendo di rallentare negli ultimi 10 metri, bruciandosi così la possibilità di battere il record del mondo di Pietro Mennea (19"72).
Read 20 tweets
20 Jul
Entriamo ancora di più in clima Olimpiadi con la TOP 20 dei grandi momenti italiani 1988-oggi!
20) Oggi sono 25 anni da questo drammatico conflitto a fuoco che aprì Atlanta 1996, con Bizzotto a impazzire per l'oro di Roberto Di Donna: e chissà che fine ha fatto Wang Yifu.
19) Partito dallo Star Judo Club di Viale della Resistenza, Scampia, Napoli, Pino Maddaloni conquista il mondo a testa in giù - anche letteralmente, visto che erano le Olimpiadi di Sydney 2000.
18) Dramma da camera per il fiorentino Niccolò Campriani che a Rio 2016 sbaglia l'ultimo tiro per l'oro nella carabina da 50 metri, prima di scoprire che... Ritenendola una vittoria immeritata, donerà al Commissariato ONU per i Rifugiati la differenza in denaro tra oro e argento.
Read 11 tweets
19 Jul
#25annifa, il 19 luglio 1996, nel cuore della notte italiana, uno dei momenti più forti ed emozionanti della storia olimpica: Muhammad Ali, offeso dal Parkinson ma non vinto, accende il braciere olimpico di Atlanta.
Tra spalti vuoti e squadre decimate, la cerimonia di Tokyo 2020 sarà tristissima: nulla in confronto a quella 1964, quando ad accendere il braciere fu il 19enne Yoshinori Sakai, nato alle 9 del mattino del 6 agosto 1945: il primo nato nella prefettura di Hiroshima dopo la Bomba.
Molto triste - nonostante la durata extra-large - fu anche quella di Mosca 1980, in cui l'Italia sfilò senza alfiere, senza bandiera e senza nome, con una scritta che provocò ilarità generale sugli spalti, perché in cirillico CONI suona più o meno come "cavallo".
Read 8 tweets
15 Jul
Dunque il #Chievo non c'è più - forse era anche ora. Breve thread in dieci schegge sulla variabile impazzita nel panorama del calcio italiano degli ultimi vent'anni.
1) Chievo = prima papera della lunga e gloriosa carriera juventina di Gigi Buffon, che però non ebbe un approccio facile con la maglia bianconera: qui - alla terza partita assoluta del Chievo in serie A, il 15 settembre 2001 - Marazzina raccoglie l'invito a nozze.
2) "Intervistami, Monica!". Dopo un derby di Verona del 2001 vinto rimontando due gol, l'allenatore dell'Hellas (ed ex Chievo) Alberto Malesani si produsse in uno dei suoi show più memorabili (e ne ha fatti tanti).
Read 11 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(