Su #Alitalia e #ITA un piccolo calcolo di sicuro interesse per il contribuente. Per farlo occorre partire dai costi pubblici generati nel 2008 dal ridimensionamento di AZ. Secondo il noto studio di Mediobanca del 2015... (1/N) areastudimediobanca.com/it/catalogo/ti…,
...i costi pubblici del ridimensionamento del personale sono stati di 1,860 milioni, calcolati per difetto su 4 mila persone. Quanti saranno i dipendenti di #Alitalia che non passeranno in #ITA? (2/N)
#ITA ha dichiarato di aver ricevuto domande pari a poco meno del triplo dei dipendenti di AZ che erano 10.524 al 31.12.20. Si li assumono in proporzione alle domande ne prenderanno mille da AZ , difficilmente più di 1.500. Pertanto ne restano fuori 9 mila. (3/N)
Di questi 9 mila stimo che 1/3 potranno trovare occupazione nelle nuove società di handling e manutenzione che saranno create dall'AS. Pertanto restano escluse 6 mila persone. (4/N)
Queste 6 mila avranno bisogno della protezione sociale di cui hanno goduto i loro colleghi dopo il 2008. Ai costi unitari stimati da Mediobanca i costi pubblici totali sono stimabili in 2,5 miliardi. (5/N)
Ai 2,5 miliardi di costi di protezione sociale bisogna aggiungere i 3 mld. stanziati per #ITA e gli oltre 2 mld. già spesi in questi 5 anni di AS di AZ. I costi pubblici totale arrivano quindi ad almeno 7,5 mld. (6/N)
7,5 mld. di costi pubblici per mettere in piedi un vettore di soli 52 aerei che avrà non più del 6% del mercato aereo italiano? (7/N)
7,5 mld. di costi pubblici per questa operazione sono quasi il doppio dei 4,1 mld. che Mediobanca ha calcolato come costi pubblici dell'operazione 'capitani coraggiosi' del 2008. (8/N)
Cosa si potrebbe fare in alternativa con 7,5 mld.? Ad esempio comprare compagnie aeree funzionanti... Vediamo quanto capitalizzavano in borsa alla data di ieri. (9/N)
Il gruppo Lufthansa 4,6 mld., valore di tutta l'azienda secondo la borsa (equity value); il gruppo Air France Klm 2,5 miliardi; Easyjet 3,8 mld. (3,2 mld. di sterline). (10/N)
Dunque i 7,5 mld. necessari per l'operazione #ITA al posto di #Alitalia sono più del valore di borsa ai prezzi attuali di LH e di Af-Klm, che assieme valevano ieri solo 7,1 mld... (11/N).
Questo ragionamento è del tutto simile a quello fatto diverso tempo fa da @carlobonomi e ripreso qui su twitter da @andreagiuricin. Ma allora, credo fosse febbraio, i due grandi vettori valevano di più di ora. (12/12)

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Ugo Arrigo

Ugo Arrigo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @ugoarrigo

20 Aug
#ITA non ha ancora messo in vendita le prenotazioni per i voli che dovrebbe effettuare a partire dal 15 ottobre. #Alitalia continua invece a raccogliere prenotazioni oltre tale data, nonostante sia stato detto che dovrebbe cessare i voli il 14 ottobre. Chi ha ragione? 1/8
#ITA in teoria può mettere in vendita i voli, avendo ottenuto sia il Coa che la licenza di operatore aereo, ma può farlo solo dopo che #Alitalia smette. Ma Alitalia per smettere ha bisogno che chi ha l’autorità per farlo glielo ordini in via formale. 2/8
Infatti #Alitalia al momento dell’avvio dell’amministrazione straordinaria nel 2017 ha ricevuto, dal ministero vigilante, il MISE, assieme ai soldi necessari, il mandato di garantire la continuità operativa sino alla cessione degli asset. 3/8
Read 8 tweets
6 Aug 19
Cosa è utile sapere sulla #Tav (fatti senza opinioni).
A) Cosa è e cosa non è:
1. Non è la nuova linea tra Torino e Lione ma solo il tunnel transfrontaliero di 57 km, più raccordi con la linea esistente, regolato da trattati internazionali tra Italia e Francia.
2. Le tratte nazionali sono di competenza esclusiva dei singoli Stati. La Francia ha rinviato la sua a dopo il 2038, ritenendo che non sia giustificata dai flussi di traffico, attuali e prospettici. (Rapporto Mobilité 21, rapporto COI, Loi Mobilités in corso di approvazione).
3. Il traffico sulla tratta francese, ritenuto insufficiente, è dato da 48 treni regionali francesi al giorno più circa 25 in media internazionali, tra pax e merci. Sulla tratta internazionale circolano solo i secondi, dunque il traffico è appena un terzo rispetto alla tratta FR.
Read 27 tweets
8 Mar 19
Una domanda non banale: quanti soldi ci mette la Francia per la #Tav Torino-Lione?
Per la tratta nazionale francese al momento (e per i prossimi decenni) nulla.
Infatti la tratta nazionale è uscita dalla programmazione francese nel 2013 con il Rapporto della Commissione Mobilité 21, pubblicato il 27.6.2013. assisesdelamobilite.gouv.fr/file/1253/pour…
Read 20 tweets
15 Aug 18
Il disastro del morandi - Il mistero del maxi-appalto per rinforzare i tiranti e i lavori rinviati a dopo l’estate | italia | Il Secolo XIX ilsecoloxix.it/p/italia/2018/…
Articolo molto interessante del @ilsecoloxix in cui si evidenzia come Autostrade si controlli da sola in tema di sicurezza, senza alcun ruolo in merito da parte di organismi pubblici.
Questa cosa è sconcertante e inaccettabile, ma credo di averne trovato la spiegazione.
Read 25 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(