, 27 tweets, 4 min read Read on Twitter
Cosa è utile sapere sulla #Tav (fatti senza opinioni).
A) Cosa è e cosa non è:
1. Non è la nuova linea tra Torino e Lione ma solo il tunnel transfrontaliero di 57 km, più raccordi con la linea esistente, regolato da trattati internazionali tra Italia e Francia.
2. Le tratte nazionali sono di competenza esclusiva dei singoli Stati. La Francia ha rinviato la sua a dopo il 2038, ritenendo che non sia giustificata dai flussi di traffico, attuali e prospettici. (Rapporto Mobilité 21, rapporto COI, Loi Mobilités in corso di approvazione).
3. Il traffico sulla tratta francese, ritenuto insufficiente, è dato da 48 treni regionali francesi al giorno più circa 25 in media internazionali, tra pax e merci. Sulla tratta internazionale circolano solo i secondi, dunque il traffico è appena un terzo rispetto alla tratta FR.
B) Costi e vantaggi:
4. Il costo di costruzione della tratta internazionale è stato valutato dal nostro Cipe in 9,6 mld, a cui vanno aggiunti almeno 1,4 mld. di costi preliminari già sostenuti. Il totale arriva dunque a 11.
5. Per le grandi infrastrutture internazionali il rapporto tra costi effettivi ex post e costi previsti ex ante sfiora il valore di 1,5. Applicando tale coefficiente dovremmo attenderci un costo finale di 16 mld. (per la sola tratta internazionale).
6. La previsione di costo della tratta nazionale francese, ora rimossa dalla programmazione, era di circa 8 mld. all'inizio del decennio. Quella della tratta italiana tra i 4 e i 5 mld., ridotta tuttavia entro i 2 se si ridimensiona drasticamente la medesima.
7. La previsione di costo totale dell'intera Torino-Lione era di 26,1 mld. nel 2012 (previsione dello Stato francese). La Corte dei Conti francese ha criticato a più riprese il progetto (nel 2012, 2016 e 2017). ccomptes.fr/sites/default/…
8. L'entrata in esercizio della tratta transfrontaliera ha due tipi di vantaggi: per i treni pax principalmente la riduzione dei tempi di percorrenza, per i merci la possibilità di treni più lunghi e pesanti senza necessità di trazione multipla (2 o 3 locomotori).
9. La riduzione dei tempi è simile a quella che si ottiene tra Milano e Torino usando la nuova linea ad alta velocità rispetto a quella storica, tuttavia tra MI e TO il TGV francese Mi-Parigi continua a usare la linea vecchia, impiegando 45 min. in più.
10. Infatti il TGV francese non è omologato per le linee AV italiane, così come i treni AV italiani non sono omologati per le linee AV francesi.
11. Pertanto se oggi vi fosse già l'intera linea AV tra Torino e Lione, e dunque anche tra Milano e Parigi, nessun treno AV, né italiano né francese, potrebbe percorrerla.
C. Uso attuale della linea transfrontaliera:
12. Treni pax: nessun treno italiano, tre coppie di treni francesi al giorno. Treni merci: meno di 20 in media al giorno nel 2017, merci totali in diminuzione nel 2018 (probabilmente anche i treni).
13. Traffico merci sulla linea in crescita sino a metà anni '90 con max 10.1 milioni di t nel 1997 (anno in cui Brennero era a 7,8), in diminuzione da allora. Nel 2017 pari a 2,7 mil. di t (-73% rispetto al 1997).
14. Le merci sono diminuite perché hanno preferito la strada? No, sono diminuite anche qui: max 27,3 mil. di t nel 1999 (Fréjus più Bianco più Monginevro), 21,2 mil. di t nel 2017 (-22,5%).
15. Dove sono finite allora le merci da/per la Francia attraverso le Alpi? In parte è probabile si siano spostate verso i nuovi link alpini svizzeri del Loetschberg e del Gottardo, di sicuro verso e sul mare.
16. Flussi su gomma via Ventimiglia: da 13 mil. di t nel 1999 a 19,5 nel 2017 (+50%). Flussi via mare da/per FR, ES e PT: da 19,3 mil. di t. nel 2000 a 36,9 nel 2018 (+92%).
17. Nel 2000 metà dei flussi mercantili con Francia e penisola iberica erano attraverso le Alpi e metà via mare e XXmiglia. Ora solo il 30% sono via Alpi, il 45% via mare e il 25% via XXmiglia.
18. Volendo riequilibrio modale sarà dunque più facile spostare dei tir dal litorale alle navi oppure dai trafori stradali alpini alla nuova costruenda (a caro prezzo) ferrovia del Fréjus?
UN MITO DA SFATARE: il corridoio ferroviario E/O da Lisbona a Kyev.
19. Non è mai esistito e non può esistere in quanto la Spagna ha uno scartamento ferroviario diverso da PT, FR e resto d'Europa.
20. Pertanto se un'ipotetica merce portoghese sale in treno deve cambiare treno o il treno cambiare scartamento al confine spagnolo e poi di nuovo a quello francese...
21. Un po' complicato e costoso: molto meglio imbarcare la merce portoghese diretta in Ucraina su una nave alla volta del mar Nero.
22. Il corridoio est/ovest nel sud Europa esiste da sempre e lo conoscevano e lo usavano benissimo già i Fenici, Cartaginesi, Greci e Romani: si chiama Mar Mediterraneo.
23. Invece i burocrati di Bruxelles hanno avuto questa bella pensata che dovesse essere terrestre, alla pari dei corridoi nord/sud per i quali non vi è un mare alternativo...
ALTRO MITO DA SFATARE: i flussi di merci ai confini non si moltiplicano se moltiplichiamo i link ma si ripartiscono.
24. Il nuovo Fréjus serve a sottrarre flussi ad altri link o a crearne di nuovi?
25. Per crearne di nuovi bisogna esportare di più producendo di più e/o importare di più consumando di più? E' probabile che questo avvenga in Italia?
26. E' assai improbabile: la popolazione italiana è in declino demografico naturale, sinora rimpiazzata da immigrazione che tuttavia non si desidera più. Una popolazione che diminuisce e invecchia sarà in grado di produrre di più ed esportare più merci (anche) via nuovo Fréjus...
27 ... e di consumare più beni ed importarne di più (anche) via nuovo Fréjus? Del tutto improbabile.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Ugo Arrigo
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!