Perché misurazione di anticorpi neutralizzanti dopo vaccino non sono unico parametro da tenere in considerazione per misurare efficacia dei vaccini anti #COVID19 ?
1) anticorpi neutralizzanti decrescono nel tempo
2) ruolo cruciale delle cellule B della memoria:
Il vaccino induce la maturazione di cellule B della memoria, che sono le cellule che produrranno altri anticorpi neutralizzanti se dovessimo venire in contatto con il virus dopo il vaccino.
3) maturazione delle cellule B della memoria indotta dai vaccini permette al soggetto
Vaccinato di produrre diversi anticorpi neutralizzanti che lo proteggono dalle diverse varianti del #SARSCoV2, inclusa la delta.
CONCLUSIONE: anche se dopo pochi mesi dalla vaccinazione si hanno pochi anticorpi neutralizzanti, si è ancora protetti, perché vaccino induce
Maturazione delle cellule B della memoria che, se dovessimo venire a contatto con il virus in futuro, si riattiveranno per produrre altri anticorpi neutralizzanti protettivi contro una specifica variante.
cell.com/immunity/fullt…
Ora resta solo una cruciale domanda: ogni quanto vanno stimolate queste cellule B della memoria nella popolazione generale con il vaccino? Ogni anno come per influenza? Meno di un anno, ogni 18 mesi, ogni 2 anni, 5 anni, 10 anni...?
Questo è da capire bene...

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Massimo Fantini

Massimo Fantini Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @massimofantini4

23 Sep
Perché decisione dell' FDA di autorizzare 3a dose di vaccino Pfizer SOLO per over 65, persone fragili e persone che fanno lavori che li espongono ad alto rischio di infezione (es medici, infermieri, personale dei supermercati etc) é la scelta più saggia:
cnn.com/2021/09/22/hea…
1) PERSONE FRAGILI (esempio trapiantati, immunodepressi, malati oncologici in terapia con farmaci immunosoppressori, persone con diverse patologie concomitanti): sono le persone con il sistema immunitario più fragile, quindi necessitano assolutamente di una terza dose di rinforzo
soprattutto ora con la variante delta. Quindi con loro procedere subito con la terza dose.
2) OVER 65: con l'età il sistema immunitario tende a indebolirsi, quindi per queste persone 2 dosi non sono sufficienti per conferire una protezione adeguata come per gli under 65 sani.
Read 11 tweets
22 Sep
Prendendo in considerazione solo il livello di anticorpi neutralizzanti per determinare efficacia dei vaccini anti #COVID19 ci vorrà sempre una dose di vaccino ogni 6 mesi, perchè gli anticorpi neutralizzanti tenderanno sempre a decrescere nel tempo.. A questo punto sorgono
3 importanti quesiti scientifici che sarebbe opportuno chiarificare bene:
1) I vaccini inducono anche maturazione di cellule B della memoria, che produrranno altri anticorpi neutralizzanti se un vaccinato viene a contatto con il virus in futuro, e cellule T della memoria.
Queste due componenti del sistema immunitario potrebbero garantire una protezione a lungo termine. Perchè basare la decisione di dare un boost solo su durata degli anticorpi neutralizzanti? La popolazione generale ha davvero bisogno di un boost ogni 6 mesi?
Read 9 tweets
13 Sep
3a dose di vaccino per tutti? Non facciamoci prendere dall'isteria da vaccino ora.
Il motivo per cui una 3a dose deve essere data solo a particolari categorie e non a tutti viene spiegato in un articolo pubblicato oggi su Lancet. I punti salienti sono i seguenti:
1) 3a dose potrebbe essere appropriata per i soggetti in cui il primo ciclo vaccinale non ha fornito un' adeguata protezione (es soggetti immunocompromessi o fragili che non hanno risposto in maniera robusta al primo ciclo vaccinale)
2) vaccinare troppo presto intera popolazione dopo la fine del primo ciclo vaccinale o vaccinare intera popolazione troppo frequentemente potrebbe aumentare rischio di effetti collaterali immuno-mediati (es miocarditi o sindrome di Guillan-Barre)
Read 9 tweets
8 Aug
chiariamo un concetto fondamentale: anticorpi monoclonali non possono sostituire i vaccini per un semplice motivo biologico:
VACCINI: conferiscono un' immunità duratura nel tempo e vengono somministrati in soggetti sani per prevenire o alleviare i sintomi in caso di infezione
ANTICORPI MONOCLONALI: neutralizzano il virus in soggetti che sono già stati infettati con il virus e hanno sviluppato sintomi gravi di #COVID19. Una volta somministrati hanno una permanenza nel sangue del paziente di poche settimane, quindi la loro azione è limitata nel tempo e
ridotta solo a pazienti che ne possono trarre beneficio. Non possono essere utilizzati su larga scala come i vaccini per vari motivi, inclusi:
1) costi troppo elevati su larga scala
2) vaccini possono essere somministrati anche fuori da ospedale, mentre infusione con anticorpi
Read 6 tweets
30 Jul
Facciamo un pochino di chiarezza: perchè la CDC americana ha deciso di rimettere obbligo mascherine al chiuso?
1) In uno studio pilota è stato osservato che con la variante delta la carica virale tra infetti vaccinati e non vaccinati era simile. Questo rappresenta la grande
novità della variante delta (con le precedenti varianti i vaccinati avevano carica molto più bassa dei non vaccinati). Questo vuol dire che il vaccino non funziona e che i vaccinati contagiano allo stesso modo dei non vaccinati con la delta? NO!!!!!!!!!!!!!
prima di tutto bisogna stabilire per quanto tempo resta alta la carica virale nei vaccinati rispetto ai non vaccinati. Se un vaccinato ha carica virale alta per 2 giorni e un non vaccinato per 5 allora la capacità di un vaccinato di contagiare resta limitata nel tempo.
Read 6 tweets
30 Jul
Viviamo in un' era dove molte persone pensano: mi curo solo quando ho sintomi conclamati, tanto poi ci pensa il medico a trovare la cura adatta.. non è sempre così purtroppo.. la medicina ha dei limiti e se si arriva alla diagnosi troppo tardi il medico può fare ben poco..
E questo vale per ogni malattia. Ma la medicina ci ha fornito un' arma più potente della cura. Quest' arma si chiama PREVENZIONE e vi permette sia di evitare che vi ammaliate (esempio con i vaccini) che di scoprire patologie a stadi precoci in modo da trattarle in maniera
efficace (vedi per esempio screening tumorali). Perché fare prevenzione quando si è ancora "sani" chiedono in molti? Perché la nuova frontiera della medicina non è curarti dopo che sei finito in ospedale, ma fare in modo che in ospedale non ci arrivi proprio.. scoprire o evitare
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(