Dopo la denuncia della #Digos contro Maria Edgarda Marcucci, #Eddi, per aver osato prendere pubblicamente la parola a #Pordenone, oggi la notizia del rigetto della Cassazione del suo ricorso contro il provvedimento del Tribunale che le ha inflitto la #SorveglianzaSpeciale. (1)
Così, dopo la sconfitta in appello nel 2020, anche l'ultimo tassello della giustizia italiana si chiude decretando la "pericolosità sociale" di una delle persone che più hanno ispirato approvazione e ammirazione in Italia negli ultimi anni. (2)
La Cassazione ha affermato che Eddi è pericolosa xké dedita ad attività illecite in Italia, riferendosi a episodi come apericene per chiedere il pagamento dei salari ai lavoratori della ristorazione o verbali di Trenitalia su biglietti non pagati, proteste verso i controllori (3)
Eddi è incensurata. (4)
Anche per questo l'avvocato Claudio Novaro aveva eccepito che se si usano sospetti o ipotesi di reato, magari confezionate dalla polizia politica, per definire la pericolosità della persona, la stessa garanzia di una divisione dei poteri sembra negata. (5)
La Cassazione, come già il Tribunale di Torino, ha riaffermato che invece le regole del "giusto processo" non valgono quando il procedimento pertiene alla sezione speciale che ogni tribunale italiano ha, a settant'anni dalla fine del fascismo (6)
... la sezione per le "misure di prevenzione" istituite da Mussolini (1931) ed emendate nelle epoche di Scelba (1956) e Berlusconi (2011). (7)
Ogni anno in #Italia migliaia di persone vengono sottoposte a sorveglianza speciale e privati del diritto di muoversi, riunirsi e parlare in pubblico senza accuse e senza processo... (8)
... sulla base del pronostico che polizia e magistratura formulano sulla loro futura condotta (sulla base di una descrizione della loro "personalità"). (9)
Questa misura viene spesso applicata a persone che vivono nella marginalità sociale e, sempre più spesso, ad attivisti politici. (10)
Non mi risultano applicazioni a figure note e potenti che hanno già collezionato sentenze e accumulato responsabilità gravissime contro l'intera società, o verso ben noti militanti di estrema destra, o verso ex poliziotti sindaci della Lega che sparano alla gente per strada. (11)
Io credo che i giudici non stiano perdonando a Eddi di aver portato questa norma alla luce del sole, di averla pubblicamente sfidata e rifiutata e di aver mostrato che per lo stato può essere pericoloso ciò che a chiunque appare ammirevole, giusto e segno di speranza. (12)
Lo ha mostrato con le parole e gli atti: dalle manifestazioni #NoTav e di #NonUnadiMeno in Italia fino ai mesi passati nell'esercito femminile curdo delle #Ypj, impegnato contro i jihadisti siriani ed Erdogan. (13)
Questa storia era iniziata con cinque persone proposte per questa misura perché impegnate nella rivoluzione confederale siriana (quella che ha edificato un'autonomia democratica alternativa ad Assad sconfiggendo l'Isis) tra il 2016 e il 2018. (14)
Proprio quando il procedimento è iniziato, nel 2019, il martirio di Lorenzo Orsetti con la stessa uniforme di Eddi aveva condotto l'opinione pubblica dalla nostra parte, mettendo in grave difficoltà la procura di Torino. (15)
I giudici hanno infine deciso di infierire su una sola persona – l'unica donna tra i proposti – affermando che la sua pericolosità non è tanto dovuta all'aver usato le armi in Siria ma all'aver usato la propria voce nelle strade e nelle piazze in Italia. (16)
Le sue attività qui, sempre critiche e pacifiche, sono bollate come pura violenza nelle carte dei giudici; i quali naturalmente mentono snaturando pensiero e linguaggio, oppure non sanno in alcun modo di cosa parlano. (17)
Anche ora che si è confermata la volontà repressiva verso la vita di questa donna italiana – verso questa amica; anche ora che la polizia comincia ad imbastire contro di lei ulteriori processi per aver rotto le limitazioni alla libertà di espressione... (18)
... che le sono scandalosamente imposte in base a una norma fascista; ebbene anche ora l'arroganza dello stato contro la voce, la figura e la storia di Eddi è sintomo di una specie di paura. (19)
Non perché sia violenta, ma perché non si è piegata; non perché sia pericolosa per la società – ovvero per tutt* noi! – ma perché denuncia il pericolo di restare in silenzio (20)
Non perché sia una criminale, ma perché afferma che non si deve restare passivi – a costo di pagare un prezzo – di fronte ai crimini veri, reali e gravissimi del nostro tempo. (21)
Ora più che mai Eddi non deve essere lasciata sola da chi in questo paese ama la libertà. (22)

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Davide Grasso

Davide Grasso Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @velvetsecret80

23 Sep
#Eddi Maria Edgarda Marcucci era stata proposta per la #SorveglianzaSpeciale per aver fatto parte delle Unità di protezione delle donne #Ypj, un esercito femminile che combatte #Isis, altri #jihadisti e quando serve #Erdogan e #Assad assieme agli uomini delle #Ypg in #Siria (1)
Mi sono sempre chiesto con quale coraggio uno stato che ha preso parte alle guerre in #Afghanistan e #Iraq, totalmente fallimentari se non nel produrre più fanatismo e islamismo, potessero eccepire sulla scelta di persone che per idee, non x soldi hanno invece ottenuto risultati
#Eddi ha di fatto partecipato a una rivolta reale, popolare, armata e di massa di curde, arabe, assire e altre contro il jihadismo e l'islamismo nelle sue varie forme; una rivolta che mentre avanzava creava organi politici, economici e giudiziari femminili (3)
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(