È possibile che un’azienda farmaceutica o un ricercatore, un medico o uno scienziato imbroglino o falsifichino i dati producendo una finta cura? Certo. Ne ho parlato spesso, ci sono stati molti episodi di questo tipo e si usano diversi trucchi.
Un thread. 1/
2) Il mercato della salute è fiorente e ha una “filiera” lunghissima. Ci sono interessi (economici ma non solo) enormi. Dal produttore al ricercatore che studia i farmaci, dai medici che li prescrivono fino a chi li vende. Trovare un truffatore in tanta gente non è così raro.
3) La scienza ha però un sistema di controllo, non perfetto, spesso lento ma esiste. Un filtro. Già il fatto che i dati di uno studio o di un farmaco devono essere pubblici fanno sì che vengano letti, studiati e revisionati in tutto il mondo da milioni di persone.
4) I trucchi per imbrogliare sono tanti. Potrei sfruttare la mia popolarità per vendere un prodotto senza effetti. Potrei pure creare un farmaco dandogli delle proprietà che non ha, magari usando un linguaggio che sembra tecnico e scientifico ma che in realtà non significa nulla.
5) Ecco per esempio i “Vision Dieter” gli occhiali che deviano e modificano le radiazioni luminose e sfruttando l’energia fotonica fanno dimagrire. Metti gli occhiali e mangi quanto vuoi. Peccato che non funzionano e il loro meccanismo è solo un insieme di termini a caso.
6) Oppure potrei creare milioni di nuovi “malati” semplicemente cambiando la definizione di una malattia o i valori che la rendono da curare. Se hai almeno due tra questi sintomi avrai benefici dal mio nuovo prodotto: StopStress a base di Matricaria Recutita efficace e naturale.
7) Ho elencato sintomi generici, che spesso abbiamo tutti ogni tanto ma sentirsi “malato” farà scattare la voglia di trovare un rimedio. Il mio. Che è la comune camomilla ma con il nome scientifico per renderla più “importante”.
8) Altro trucco è rendere il prodotto “irresistibile”, un’illusione perfetta. La pillola che fa dimagrire mangiando, lo shampoo che ricrescere i capelli mentre si lavano, la crema che rende la pelle più giovane. Illusioni. Come questa sigaretta dimagrante degli anni ‘50.
9) Per fare tutto questo posso evitare di fornire prove (studi, ricerche o statistiche) o posso pubblicare studi scadenti, su poche persone, “truccati”. Posso inventare i dati o manipolarli. Se però questi dati sono letti da persone competenti spesso l’affare sfuma.
10) Questo è successo tante volte. Sia da parte di volgari ciarlatani che di importanti aziende. Questo perché la scienza è un ottimo metodo ma applicato da uomini, esseri imperfetti,
12) Per questo la “pubblicazione” è passo fondamentale della ricerca medica. C’è inoltre un fattore comune, le truffe non sono mai state scoperte da complottisti o YouTuber ma da scienziati o professionisti del settore e spesso pubblicate e svelate su riviste scientifiche. /FINE

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Salvo Di Grazia

Salvo Di Grazia Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @MedBunker

24 Aug
[Thread] 1
Ma possibile che si scopra una cura efficacissima per una malattia ma i potenti (industrie, scienziati, accademici, multinazionali) la nascondano per non vedere sfumare i loro interessi? In teoria sì in pratica no. Vediamo perché con un breve thread.
2) Nel passato era molto più realistico scoprire una novità scientifica eccezionale. Un nuovo strumento medico (come il microscopio), una nuova scoperta (i virus!) e ogni scienziato aveva nuove enormi possibilità che aprivano la strada a ulteriori scoperte eccezionali.
3) Oggi è più difficile. Studiamo l’estremamente piccolo e complicato, la genetica, le biotecnologie, cerchiamo cure per malattie molto complesse e per questo anche le cure diventano complicate e impegnative. La ricerca costa tantissimo e impiega tempo. Non si fa più “a casa”.
Read 10 tweets
10 Aug
[Thread] 1) Le linee guida in medicina sono delle informazioni destinate agli operatori sanitari che tracciano una sorta di “codice di comportamento”. Si basano sulla letteratura scientifica aggiornata e sui dati medici che abbiamo a disposizione.
2) É un elenco, una raccolta di comportamenti che i medici dovrebbero avere davanti a un problema. “Un paziente con la pressione arteriosa alta deve assumere prima di tutto il farmaco X”, sono raccomandazioni sui comportamenti migliori da tenere davanti a un problema medico.
3) Non sono “leggi” o “obblighi” ma guide, linee da seguire. “Se il paziente non risponde al farmaco X, sembra che il farmaco Y sia efficace”. Possono aiutare a capire il trattamento migliore e quello più provato. “Sembra che il farmaco W non migliori l’esito della malattia”.
Read 10 tweets
24 Jul
IL THREAD ANTIBUFALA:
nelle discussioni su temi di salute sono spesso diffuse informazioni false, spesso nate con il passaparola e che poi, ripetute continuamente, sono credute vere. Smentiamone qualcuna.
1) "La costituzione proibisce la limitazione alla libera circolazione".
FALSO.
Per vari motivi, tra i quali quelli di salute pubblica, si può limitare la libera circolazione.
senato.it/1025?sezione=1….
2) "La costituzione dice che non si può obbligare nessuno a una terapia".
FALSO.
Con una legge apposita, si può obbligare una terapia su una persona.
senato.it/1025?sezione=1….
Read 10 tweets
5 Dec 20
[Thread]
Come funzionerà mai questo vaccino che tutti dicono “completamente nuovo”?
Se interessa proviamo a spiegarlo con un piccolo thread.
2) Sapete che nelle nostre cellule abbiamo un nucleo (la parte centrale), un citoplasma e tanti piccoli organelli, ognuno con una sua funzione. Dentro il nucleo c’è il DNA, il filamento dove ci sono i geni, le strutture che stabiliscono come siamo fatti.
3) Tra I tanti organelli ce ne sono alcuni che si chiamano “ribosomi” che tra le altre cose hanno il compito di trasformare una molecola, che si chiama RNA (acido ribonucleico) in proteine. In particolare un tipo di RNA, che si chiama RNA messaggero (sigla mRNA).
Read 10 tweets
9 Nov 20
[Thread] Per appassionati.
1) In queste settimane sentiamo spesso parlare di vaccini. Ne avremo uno? Sarà efficace? E come lo possiamo sapere? Ha senso cercarlo? Grazie a @nataliexdean
2) Non tutti i vaccini sono ugualmente efficaci. Alcuni lo sono tanto, altri poco. Dobbiamo valutarlo con le malattie che devono prevenire. Se una malattia fosse grave anche un vaccino poco efficace sarebbe prezioso. Conoscere quindi l’efficacia di un vaccino può essere decisivo.
3) A questo si aggiungono possibili rischi ed effetti collaterali. Un vaccino con possibili e gravi effetti collaterali potrebbe essere utile solo in condizioni estreme e per salvare intere popolazioni. Uno con pochissimi effetti collaterali è più accettabile e meno problematico.
Read 14 tweets
18 Aug 20
[Thread] 1) A che punto siamo con l’epidemia di Covid? Proviamo a fare un riassunto?
Dopo il picco di contagi e decessi di qualche mese fa i malati sono progressivamente diminuiti, i reparti quasi svuotati, i nuovi contagi diminuiti. Ieri 58 ricoverati in terapia intensiva.
2) Questo sembra ricalcare ciò che succede nelle epidemie di tipo respiratorio: aumento rapido dei casi, picco netto, diminuzione fino alla scomparsa. In questo caso saremmo nello scenario migliore perché questo significherebbe che tra 1-2 mesi tutto potrebbe tornare nella norma.
3) Un dato tranquillizzante è quello che i nuovi casi sembrano meno gravi di quelli del picco. Questo sarebbe decisivo. La gravità della malattia infatti, si accompagnava alla saturazione delle strutture mediche che così non potevano fronteggiare questa emergenza.
Read 10 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(