[Thread] Per appassionati.
1) In queste settimane sentiamo spesso parlare di vaccini. Ne avremo uno? Sarà efficace? E come lo possiamo sapere? Ha senso cercarlo? Grazie a @nataliexdean
2) Non tutti i vaccini sono ugualmente efficaci. Alcuni lo sono tanto, altri poco. Dobbiamo valutarlo con le malattie che devono prevenire. Se una malattia fosse grave anche un vaccino poco efficace sarebbe prezioso. Conoscere quindi l’efficacia di un vaccino può essere decisivo.
3) A questo si aggiungono possibili rischi ed effetti collaterali. Un vaccino con possibili e gravi effetti collaterali potrebbe essere utile solo in condizioni estreme e per salvare intere popolazioni. Uno con pochissimi effetti collaterali è più accettabile e meno problematico.
4) Un esempio è quello del vaccino per la poliomielite. Ne esistono due: inattivato di Salk che si fa con una puntura e attenuato di Sabin per via orale. Il primo ha pochissimi effetti collaterali, è però meno efficace. Il secondo è molto efficace e pratico ma ha alcuni rischi.
5) Per questo motivo il meno efficace si somministra a popolazioni non a rischio, con bassa incidenza di malattia (come la nostra), il secondo a popolazioni nelle quali la malattia è presente e il rischio elevato, anche per la sua facilità d’uso. Sono scelte delicate ma decisive.
6) Ci sono vaccini efficacissimi come quello per il morbillo, altri molto meno efficaci, come quello per l’influenza. Per questo le scelte di vaccinare per una malattia prevedono molti fattori e decisioni basate sui dati. Anche in base alle persone che dovrebbero averne vantaggi.
7) Sentiamo parlare di “vaccino molto efficace” o “efficace al 90%” Ma come si calcola l’efficacia di un vaccino?
Proprio con un calcolo (in figura). Calcolando il rischio di sviluppare la malattia dopo essersi vaccinati con quel vaccino.
8) Un’efficacia del 50% significa un rischio ridotto del 50% di ammalarsi rispetto a una persona non vaccinata. Significa anche che si ha il 50% di possibilità di ammalarsi se esposto a un virus sufficientemente infettivo da far ammalare una persona non vaccinata.
9) Un vaccino può prevenire il contagio oppure prevenire la malattia (ovvero una persona viene contagiata ma non sviluppa sintomi o disturbi) o limitare o diminuire i sintomi. Ognuno di questi è un buon risultato. Il vaccino ideale riesce in tutto, previene contagio e malattia.
10) Gli studi diranno proprio questo, cosa riesce a fare un vaccino. In genere i dati preliminari ci dicono se il vaccino fa sviluppare anticorpi contro il virus (diminuendo il rischio di contagio), gli studi avanzati se impedisce anche la malattia, che è risultato più difficile.
11) Se invece un vaccino protegge interamente (da contagio e da malattia) ha un altro risultato, protegge anche gli altri, con l’immunità di gregge. Se tanti sono protetti dal contagio, sarà basso, ovviamente, il rischio di contagiare altri.
12) Con il tempo avremo anche un dato oltre a quello dell’efficacia. Quello dell’efficienza. Un vaccino che protegga da contagio e malattia è utilissimo. Ma nella realtà ha ridotto casi? Ha salvato vite? Ha aiutato? Questi dati dipendono da tanti altri fattori.
[fine thread]
Il vaccino che negli studi funziona, crea anticorpi, protegge dalla malattia è efficace. Efficiente è quello che mantiene questi risultati “teorici” anche nella realtà (e possono dircelo anche altri studi, molto più precisi e complessi). Ma questo dipende da tanti fattori.
La protezione vale per tutti o gli anziani (per esempio) non rispondono? La malattia è resa inoffensiva? Tutti ricevono il vaccino come previsto? È prodotto e conservato bene? Il vaccino sarà dunque efficace se ha dimostrato di funzionare, efficiente se raggiunge il suo scopo.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Salvo Di Grazia

Salvo Di Grazia Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @MedBunker

18 Aug
[Thread] 1) A che punto siamo con l’epidemia di Covid? Proviamo a fare un riassunto?
Dopo il picco di contagi e decessi di qualche mese fa i malati sono progressivamente diminuiti, i reparti quasi svuotati, i nuovi contagi diminuiti. Ieri 58 ricoverati in terapia intensiva.
2) Questo sembra ricalcare ciò che succede nelle epidemie di tipo respiratorio: aumento rapido dei casi, picco netto, diminuzione fino alla scomparsa. In questo caso saremmo nello scenario migliore perché questo significherebbe che tra 1-2 mesi tutto potrebbe tornare nella norma.
3) Un dato tranquillizzante è quello che i nuovi casi sembrano meno gravi di quelli del picco. Questo sarebbe decisivo. La gravità della malattia infatti, si accompagnava alla saturazione delle strutture mediche che così non potevano fronteggiare questa emergenza.
Read 10 tweets
15 Aug
[Thread] 1) Come si fa a dimostrare se una terapia funziona? Con un esperimento scientifico. Ovviamente un esperimento ha delle regole se vuole essere definito attendibile. Quali sono? Proviamo a vederne alcune.
2) L’esperimento deve essere descritto con precisione. Che materiali uso per provare la terapia, con che metodi la valuto, su quanti soggetti la proverò e così via. Questo consente di controllarne la precisione ed eventualmente ripeterlo nello stesso identico modo.
3) L’esperimento va reso pubblico, pubblicato. Ci sono riviste che pubblicano questi esperimenti, ne esistono per ogni materia, medicina, fisica, biologia e così via. Pubblicando l’esperimento questo viene letto, controllato, apprezzato (o no) dagli scienziati del mondo.
Read 12 tweets
26 Jul
[Thread] Risposta giusta al sondaggio la 3: i "meridiani" sono senza senso scientifico perché non corrispondono a nessuna regione anatomica e non sono presenti nel corpo umano. Non sono un concetto medico ma filosofico e religioso usato da alcune medicine tradizionali orientali.
2) Il concetto di "meridiano" deriva dalle superstizioni prescientifiche che volevano tutto l'organismo regolato da "forze" sconosciute. L'energia che permette di vivere si chiama Qi (si pronuncia "Chi"). Sempre in equilibrio, una sua alterazione è causa di malattia.
3) Come si riequilibra questa energia alterata? Con degli aghi che si infliggono nella cute. Inizialmente questi aghi erano dei veri e propri pugnali. Usati per aprire, per salassi, per trapanare e svuotare. Questi erano i "nove aghi" della prima agopuntura.
Read 13 tweets
21 Jul
[Thread] 1) Nel 19° secolo era abitudine trafugare cadaveri dai cimiteri per venderli a studenti di medicina e anatomisti. C'erano tanti mezzi per impedirlo. Torri di controllo, guardie e cannoni collegati al defunto o alla tomba. Se qualcuno la apriva l'arma sparava. Eccone una.
2) I ladri erano chiamati anche "resurrezionisti", perché davano una sorta di nuova vita al corpo del defunto ma la professione, oltre ad essere illegale, non era certo vista di buon occhio, erano persone ai margini della società, come i moderni spacciatori di droga.
3) A metà del 1800 in Inghilterra si cercò di regolamentare il problema, diventato un vero flagello. Sparivano nottetempo i corpi di persone care e persino di personaggi famosi. Fu così regolamentata, per legge, la vendita di cadaveri a scopo di ricerca.
Read 8 tweets
3 May
#coronavirus. La malattia causata da Sars-Cov-2 è curabile? A che punto siamo con la ricerca di una terapia? Che evidenza di efficacia hanno le cure che oggi si usano? Cosa si usa oggi in ospedale? C'è molta confusione, proviamo a fare un (breve) elenco riassuntivo. [Thread] 1
2) Attualmente non ci sono linee guida o schemi di terapia ufficiali. Letteralmente si prova di tutto. Forse normale in un momento di caos ma anche pericoloso, per questo sarebbe fondamentale una direttiva. Oggi (anche per sorridere un po') la situazione è questa:
3) Ma proviamo a fare una lista di quelle che, nel tempo, sono state descritte come "nuove scoperte". Precisando che la maggioranza degli studi analizzano pochi dati, su poche (a volte pochissime) persone con risultati molto dubbi su presunte cure. Un piccolo elenco le riassume.
Read 12 tweets
20 Apr
1) [Thread] Perché tante domande e dubbi su un virus che colpisce l'uomo quando da sempre l'uomo è colpito da virus? Perché avevamo perso l'abitudine alle epidemie e questa ci ha sconvolto. Tanto che poi nascono bufale, complotti e fantasie. Proviamo a risolvere qualche dubbio.
2) Sars-Cov-2 è il virus che causa una malattia che si chiama Covid (Corona Virus Disease). Non particolarmente letale, in confronto ad altre malattie ha però due caratteristiche subdole: può diventarlo per persone a rischio ed è altamente contagiosa (più contagi, più danni).
3) Il virus è derivato dai pipistrelli. Non sicuramente ma molto probabilmente. Il genoma (cioè l'identità) del Sars-Cov-2 è quasi identico (per il 96%) a quello di un virus dei pipistrelli. Probabilmente passando per altri animali è arrivato all'uomo. Questo avviene spesso.
Read 11 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!