@elivito @ANirospe @AurelianoStingi Premessa: #Long Covid è un problema molto grave (👉@LongCovidItalia),che interessa anche i bambini (👉 @LongCovidKids);in generale,le conoscenze accumulate su questo nuovo virus stanno facendo emerge un quadro inquietante rispetto ai danni che esso può arrecare a diversi organi->
@elivito @ANirospe @AurelianoStingi @LongCovidItalia @LongCovidKids compreso il cervello, con danni a lungo termine ancora ovviamente non chiari, ma con potenziali scenari che destano molta preoccupazione (cfr @stefaniaconti). Già questo è motivo più che sufficiente per vaccinarsi!

@elivito @ANirospe @AurelianoStingi @LongCovidItalia @LongCovidKids @stefaniaconti Però credo che il problema che qui si vuole evidenziare è un altro, e riguarda la comunicazione veicolata dai media mainstream durante la pandemia.
A me pare che essa rientri appieno nella categoria della "propaganda" più che dell'informazione
@elivito @ANirospe @AurelianoStingi @LongCovidItalia @LongCovidKids @stefaniaconti e allora ha gioco fin troppo facile chi,dalle incongruenze della comunicazione,anche istituzionale,trae poi le conclusioni che più gli aggradano (ad esempio, che non vadano vaccinati i bambini).Personalmente ho più volte sottolineato che la disinformazione va stigmatizzata sempre
@elivito @ANirospe @AurelianoStingi @LongCovidItalia @LongCovidKids @stefaniaconti anche (e forse sopratutto) quando viene da fonti "titolate". E' il caso del contagio #SarsCov2 via #aerosol: questo fatto ormai acquisito da parte della comunità scientifica, come può essere compatibile, ad esempio, con le linee guida a scuola?
@elivito @ANirospe @AurelianoStingi @LongCovidItalia @LongCovidKids @stefaniaconti Perché non v'è stata una reazione sdegnata FORTE per il "metro dinamico" con cui ci viene venduta la "scuola sicura"? Perché, ancora in questi giorni, sul @Corriere si racconta di una mitigazione a base di "norme igieniche"?
@elivito @ANirospe @AurelianoStingi @LongCovidItalia @LongCovidKids @stefaniaconti @Corriere Ed è lo stesso per il tema bambini e covid: due anni in cui la "compagnia dell'ottimismo" ha detto o alluso che, dopo tutto, per i bambini molto peggio il trauma (🤦‍♂️) della 😷 in classe o, vade retro!, della DAD, che non COVID19: nel sentire comune i bambini sono immuni!
@elivito @ANirospe @AurelianoStingi @LongCovidItalia @LongCovidKids @stefaniaconti @Corriere Ovviamente NON è così: non lo è mai stato, ma dei numeri drammatici in UK (cfr @Antonio_Caramia) niente arriva ai Tg (ma tutto sul gossip della monarchia!). Così come non v'è traccia, sui giornali, del picco di RICOVERI pediatrici di questa estate in Sicilia (cfr @salvo_fedele ).
@elivito @ANirospe @AurelianoStingi @LongCovidItalia @LongCovidKids @stefaniaconti @Corriere @Antonio_Caramia @salvo_fedele Mi sembra evidente che la "scuola sicura" è concetto essenziale per l'esigenza della politica di richiamarsi al più presto alla recuperata "normalità", e quindi annullare anche le istanze innovative (smartworking in primis! cc @bioccolo) accelerate dall'emergenza pandemica,
@elivito @ANirospe @AurelianoStingi @LongCovidItalia @LongCovidKids @stefaniaconti @Corriere @Antonio_Caramia @salvo_fedele @bioccolo ma che rappresentano di per se di fattori di miglioramento della qualità della vita (pensiamo allo stato penoso dell'aerazione indoor in Italia -cfr @Ciribini, @LuMo71). "Normalità" che ad ogni costo si deve asserire, e SOLAMENTE grazie ai vaccini!

cc @MariuzzoAndrea
@elivito @ANirospe @AurelianoStingi @LongCovidItalia @LongCovidKids @stefaniaconti @Corriere @Antonio_Caramia @salvo_fedele @bioccolo @Ciribini @LuMo71 @MariuzzoAndrea ...e chi non salta un "funebre" è!:
Solo fino ad un paio di settimane fa, sui media era un tripudio di "è tutto finito", "Italia brava bravissima", e in ospedale finivano solo i no-vax... e per i bambini, male che vada, una sostanziale influenza...
@elivito @ANirospe @AurelianoStingi @LongCovidItalia @LongCovidKids @stefaniaconti @Corriere @Antonio_Caramia @salvo_fedele @bioccolo @Ciribini @LuMo71 @MariuzzoAndrea Ecco, ora che, come era prevedibile, la propaganda comincia a non reggere, improvvisamente spuntano problemi anche per i più piccoli (ma, stranamente, NON CAMBIANO le linee guida per la scuola): e veramente ci si meraviglia se qualcuno ha da ridire?

m.facebook.com/story.php?stor…
@elivito @ANirospe @AurelianoStingi @LongCovidItalia @LongCovidKids @stefaniaconti @Corriere @Antonio_Caramia @salvo_fedele @bioccolo @Ciribini @LuMo71 @MariuzzoAndrea Purtroppo è vero che i bambini non sono miracolosamente immuni! Ma la propaganda resta tale,anche se ora è "veritiera".
Oltretutto,non è che le posizioni minimizzatrici sui bambini provengano dall'esperto di twitter... anzi! Mi spiegate come dovrebbe orientarsi il cittadino?

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Francesco

Francesco Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @FranceskoNew

1 Dec 20
La cosa surreale è che il mondo scientifico italiano,non quello dei comitati e delle commissioni,ma quello della libera ricerca,non abbia fatto sentire la sua autorevole e multidisciplinare voce! La #ricercapubblica deve essere un presidio di democrazia e tutela dei cittadini.
👇
È evidente, però, che in larghissima parte l'Accademia italiana risenta di un reazionario spirito di corpo e di insane contiguità col mondo politico, per cui non è ad esso di ausilio critico e sprone, ma tende a legittimarne le istanze propagandistiche.

cc @pepdecr @manfredi_min
@pepdecr @manfredi_min Anche per questo, per una vera implementazione di libertà nello sclerotizzato mondo della #ricercapubblica, e a garanzia del Paese, urge completare #stabilizzazione #precari storici: ricercatori di qualità che, da anni ormai, mandano avanti il sistema con un lavoro essenziale
Read 4 tweets
30 Nov 20
@demian_online @Ciribini @MassimGiannini Sarebbe interessante capire il perché #Locatelli e #CTS insistano col parlare di "scuole sicure" pur non avendo implementato, nelle aule, alcuna misura di reale mitigazione del rischio #covid19 (abbiamo il📏tra💋...)
Evidentemente, la questione è tutta politica, non scientifica Image
@demian_online @Ciribini @MassimGiannini @RobiVil @robersperanza @AnnaAscani @ninospirli @sandrasavaglio @usr_calabria @Cartabellotta @ProfLopalco @SalamidaFabio @GiovaQuez Affinché quello sulla scuola non sembri un dialogo tra sordi, bisogna partire da alcuni punti:
1⃣ #COVID19 si trasmette ANCHE via #aerosol
2⃣anche i più piccoli si infettano e trasmettono, sovente ASINTOMATICI, la malattia
3⃣senza adeguate misure, le scuole sono luoghi a rischio Image
Read 6 tweets
21 Oct 20
Illustre Prof.ssa @sandrasavaglio,la diffusione di #COVID19 registra una drammatico cambio di passo anche in #Calabria e i contagi aumentano in modo preoccupante:gli ospedali regionali sono già in grandissimo affanno e urgono misure efficaci (1/8)

(grafici by @Antonio_Caramia👇)
Nel contesto epidemico che sta attraversando la nostra Regione diventa estremamente delicato il tema #scuola. E' ormai accertata la trasmissione aerea di #SARSCoV2,per cui linee guida #CTS NON SONO ADEGUATE a rendere le aule scolastiche sicure (2/8)
👇
thelancet.com/journals/lance…
La distanza di 1 metro tra rime buccali indicata dal #CTS, a cui è consentito togliere la mascherina,è del tutto inadeguata a mitigare il rischio di contrarre #COVID19; oltretutto in assenza di areazione ADEGUATA l'aria si satura di particelle (3/8)

👇
bmj.com/content/370/bm…
Read 8 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(