Gira in rete una frase ("L'idiota considera falso tutto quello che non è in grado di comprendere") attribuita a S. Tommaso, che leggo per la prima volta grazie a @LzStefano.
S. Tommaso (che comunque scriveva in latino) l'ha detta davvero? E se sì, in quale delle sue opere?
1/
Credo che @galatacla e @fragiovanniop siano ben più titolati di me a rispondere a queste domande.
Da parte mia posso dire solo che non mi risulta tra gli scritti di Tommaso una frase latina corrispondente alla traduzione italiana.
Però tale osservazione non è tutto...
2/
In realtà nel commento della lettera ai Galati (cap. 3, lectio 1) Tommaso parla di qualcosa di simile relativamente all'"insensatus".
Chi è l'insensatus? Se sfrondiamo il termine del suo accento offensivo, si potrebbe quasi tradurre "idiota".
Però il meticoloso teologo ci dà la sua definizione: "Insensato si dice propriamente di colui che manca di senso. Siccome il senso spirituale è la conoscenza della verità, insensato è propriamente colui che manca di verità".
Non è ancora la nostra frase, ma ci siamo vicini.
4/
Infatti l'incontentabile Tommaso, abituato a spaccare il capello in quattro, sostiene che si diventa insensati ("idioti") in molti modi. E ne elenca tre.
Modo 1. "Perché l'insensato non prende in considerazione nessun'altra verità oltre quella che può capire"
5/
Modo 2. "Perché, anche se la prende in considerazione, tuttavia giammai l'accetta"
Modo 3. "Perché trascurando di coltivare la verità considerata e accettata abbandona presto la sua via"
Insomma, insensato è chi o non capisce la verità o non l'accetta o l'abbandona.
6/
Faccio tre esempi per capirci:
Modo 1.= #NoGreenPass triestino
Modo 2.= #ottoemezzo del 12/11/21
Modo 3.= personale sanitario #novax
Tommaso ha dunque detto testualmente che "l'idiota considera falso eccetera"?
Non saprei. Ma sono certo che stia ridacchiando in Paradiso.
eof/
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Il tema del 2021 era emblematico: "Salute Mentale in un Mondo Diseguale". Perché nei Paesi a reddito più basso è più difficile occuparsi di salute mentale. E anche nei Paesi a reddito più alto è più difficile per i poveri avere accesso alle cure.
2/
Sì, perché occorre ricordare che povertà e malattia mentale vanno insieme. Le difficoltà di stabilire relazioni, di avere una buona istruzione, di ottenere e mantenere un lavoro fanno parte della malattia mentale. E sono particolarmente invalidanti.
Quel piccolo schermo è cresciuto, tanti pollici o tanti canali, che differenza fa? Da biglietto da visita di una Nazione è diventato businnes internazionale.
Trasmetteva per poche ore pochi programmi, non poteva permettersi l'insuccesso o peggio l'inaffidabilità.
1/
Che ne sanno le giovani generazioni del monoscopio in attesa dei programmi? Oggi il segnale viaggia sui satelliti, non è più analogico, è digitale, e non di prima ma di seconda terza quarta generazione.
2/
La gioia dell'inizio delle trasmissioni. Chi la ricorda?
Perché le trasmissioni avevano un inizio e avevano una fine. E c'era anche la sigla.
Chissà quanti si saranno chiesti chi fossero gli autori delle musiche...
L'avventura del Poseidon (1972) mi colpì molto da bambino.
Film del genere catastrofico, la nave si rovescia e intrappola i passeggeri. La maggioranza decide di aspettare i soccorsi nel salone principale, un gruppo con un prete di cercare una via di uscita.
Spoilero tutto.
1/
Acqua, fiamme, pericoli, crolli, eroismo, drammaticità. C'era ogni ingrediente per restare incollati allo schermo trattenendo il respiro.
Chi aveva deciso di attendere finisce affogato quasi subito. Solo il gruppetto superstite partito alla ricerca sarà messo in salvo.
2/
Come in tutti i film del genere catastrofico cercare di trarne una morale, o anche semplicemente letture per la vita ordinaria, è idea balzana.
Sì, registi e sceneggiatori si sbizzarriscono a offrire riferimenti didascalici ed esempi di coraggio e di virtù.
"Il maggior numero di nuclei [familiari] percettori [del RdC] si trova in Campania (21% del totale) e in Sicilia (19%); seguono Lazio, Puglia e Lombardia"
Ma va'? In Campania? In Sicilia?
"Nella primavera del 2020 il governo ha introdotto il Reddito di Emergenza (REM)... le Regioni nelle quali il REM è stato maggiormente richiesto sono anche quelle che segnano il più alto incremento nel numero delle famiglie con RdC"
Eh niente, l'Onorevole Bloccatrice non ce la fa proprio a stare lontano da argomenti che non le competono. Dopo l'uso sconsiderato della stella di David gialla, stavolta a rimbeccarla per un laido riferimento è lo stesso @AuschwitzMuseum.
Tutto, ma la vergogna mai.
11/n
Mi attendevo che l'Onorevole Donato reagisse. Allo stesso modo della volta precedente, in cui si giustificò dicendo che l'immagine postata non era sua, oggi si giustifica trincerata dietro "aver evidenziato un grottesco e macabro slogan".
No Onorevole, non si fa così.
12/n
Le persone adulte, Onorevole @ladyonorato, si assumono la responsabilità di quello che scrivono e non la scaricano, in un modo o nell'altro, sugli altri.
Lei ha la responsabilità di aver evocato simboli che feriscono e addolorano. È proprio delle persone insensibili farlo.
13/n