L'avventura del Poseidon (1972) mi colpì molto da bambino.
Film del genere catastrofico, la nave si rovescia e intrappola i passeggeri. La maggioranza decide di aspettare i soccorsi nel salone principale, un gruppo con un prete di cercare una via di uscita.
Spoilero tutto.
1/
Acqua, fiamme, pericoli, crolli, eroismo, drammaticità. C'era ogni ingrediente per restare incollati allo schermo trattenendo il respiro.
Chi aveva deciso di attendere finisce affogato quasi subito. Solo il gruppetto superstite partito alla ricerca sarà messo in salvo.
2/
Come in tutti i film del genere catastrofico cercare di trarne una morale, o anche semplicemente letture per la vita ordinaria, è idea balzana.
Sì, registi e sceneggiatori si sbizzarriscono a offrire riferimenti didascalici ed esempi di coraggio e di virtù.
Ma...
3/
Ma in condizioni di emergenza, di fronte ad una catastrofe non è da tutti mantenere sangue freddo, restare razionali, valutare adeguatamente i rischi di ogni azione. L'emergenza, la catastrofe sovvertono i punti di riferimento, rendono quasi inutile quanto dato per acquisito.
4/
Tra negazione e rifiuto del problema, irrazionalità nei comportamenti, paure e debolezze, fatalismo c'è sempre stato e sempre ci sarà quel gruppo che non vuol spostarsi dal salone delle feste per affrontare con strumenti diversi e mai usati prima un destino sconosciuto.
5/
Ciò vale per il #Covid_19 (col suo corteo di #NoMask#NoVax#NoGreenPass), dove irrazionalità e disinformazione svolgono un ruolo determinante, ma pure per il #Sinodo italiano, col suo corteo di negazionismi e di paralisi di fronte al naufragio.
Le catastrofi hanno in comune il loro ruolo selettivo, in parte per l'effetto stesso della catastrofe che opera indiscriminatamente su tutti, in parte per quella dose di casualità tipica degli eventi storici.
7/
La differenza la fa l'intelligenza. Accanto a quelle razionale ed emotiva ne aggiungerei una terza: l'intelligenza profetica.
Vedere vie di uscita dove altri non vedono che pericoli e rischi è dei profeti, laici e religiosi, di tutti i tempi.
Stay hungry, Stay prophetic.
eof/
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
"Il maggior numero di nuclei [familiari] percettori [del RdC] si trova in Campania (21% del totale) e in Sicilia (19%); seguono Lazio, Puglia e Lombardia"
Ma va'? In Campania? In Sicilia?
"Nella primavera del 2020 il governo ha introdotto il Reddito di Emergenza (REM)... le Regioni nelle quali il REM è stato maggiormente richiesto sono anche quelle che segnano il più alto incremento nel numero delle famiglie con RdC"
Eh niente, l'Onorevole Bloccatrice non ce la fa proprio a stare lontano da argomenti che non le competono. Dopo l'uso sconsiderato della stella di David gialla, stavolta a rimbeccarla per un laido riferimento è lo stesso @AuschwitzMuseum.
Tutto, ma la vergogna mai.
11/n
Mi attendevo che l'Onorevole Donato reagisse. Allo stesso modo della volta precedente, in cui si giustificò dicendo che l'immagine postata non era sua, oggi si giustifica trincerata dietro "aver evidenziato un grottesco e macabro slogan".
No Onorevole, non si fa così.
12/n
Le persone adulte, Onorevole @ladyonorato, si assumono la responsabilità di quello che scrivono e non la scaricano, in un modo o nell'altro, sugli altri.
Lei ha la responsabilità di aver evocato simboli che feriscono e addolorano. È proprio delle persone insensibili farlo.
13/n
"È naturale che i maschi siano più appassionati a discipline tecniche, tipo ingegneria mineraria per esempio, mentre le femmine abbiano maggiore propensione per materie legare all'accudimento, per esempio ostetricia"
Onorevole @SimoPillon, abbia la cortesia di seguire il thread.
Maria Chiara Carrozza, fisica, ha svolto ricerca nei campi della biorobotica, della biomeccatronica e della neuro-robotica.
Presidente CNR.
2/11
Fabiola Gianotti, fisica, ha coordinato il team che ha portato alla scoperta del bosone di Higgs.
Direttrice generale del CERN di Ginevra. Membro ordinario della Pontificia accademia delle scienze.
A chi si sta sorprendendo della bellissima storia marziana di #Perseverance, atterrata proprio ieri, come se fosse un evento epocale, senza nulla togliere alla sua ragguardevole tonnellata di tecnologia vorrei sommessamente ricordare qui...
1/7
Mars Pathfinder (1997), atterrato rimbalzando su cuscini che poi saranno usati su tutte le automobili terrestri con il nome di airbag.
Missione durata poco meno di due mesi...
2/7
Spirit, esserino ammartato nel 2004, finito in una tempesta di sabbia nel 2010 e lasciato definitivamente al suo destino dalla NASA nel 2011.