Negli ultimi giorni, in modo maldestro, si è sviluppato un po' di dibattito su cosa si deve studiare o meno a scuola. Dibattito che si è portato avanti senza porsi il problema di non sapere come funzionano un'istituzione scolastica o, nello specifico, l'attività in una classe
Da un lato, questo è l'effetto di almeno 15 anni di consapevole e pervicace esclusione de* specialist* dell'educazione da un dibattito pubblico pure frequentissimo. Esclusione avvenuta occupando i loro spazi con le mastrocole e i galli della loggia...
...ma anche promuovendo tendenze molto più esplicite, come la diffusione di una inesistente contrapposizione tra pedagogia ed efficace insegnamento dei contenuti disciplinari (ovvero tra due sinonimi)
Come che sia, ormai è evidente che siamo stati fronte a un'urgenza culturale. La consapevolezza su questi temi è così scarsa che praticamente chiunque non sia specialista non si rende più nemmeno conto di quel che non sa e non è in grado di controllare
Ogni tanto vedo thread di matematica avanzata e resto stupito dal silenzio che li circonda: di fatto non si interviene se non si sa di avere qualcosa sa dire
Ecco, nei settori che pratico io, in cui la ricerca non è meno avanzata e di frontiera, la consapevolezza di essere in grado di contribuire al dibattito che caratterizza la massa di persone che di fronte a un thread di matematica sta zitta manca del tutto
Questo significa che, acquisendo coscienza di quel che non sa, tutta quella gente è più pronta a imparare qualcosa di matematica avanzata che di temi educativi
Preliminarmente rispetto a tutto il resto, è da qui che dobbiamo partire

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Andrea Mariuzzo

Andrea Mariuzzo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @MariuzzoAndrea

28 Nov
Intellettuale raffinato che si è sempre impegnato nell'insegnamento sul campo, cattolico democratico pronto a trovare convergenze coi riformatori educativi laici, dalle idee chiare ma non fanatico, e forse per tutto questo oggi poco noto al dibattito. Luigi Pedrazzi
THREAD 👇
Eppure è suo il primo articolo del primo numero di @rivistailmulino, a fine 1951. Pedrazzi, che del Mulino è tra i fondatori con altri giovani bolognesi, si è appena laureato in Filosofia e di lì a poco inizierà l'insegnamento secondario. E nel suo pezzo parla di scuola
L'inchiesta tra gli addetti ai lavori promossa anni prima dal ministro Gonella si è conclusa con la presentazione di un ddl che l'autore vede già affossato (non a torto): troppo ampio, e troppo poco incisivo per non scontentare nessun orientamento
Read 25 tweets
28 Nov
Al di là degli esercizi intellettuali sulle questioni geopolitiche, etiche e strategiche poste dallo svolgimento delle guerre puniche, che hanno formato la cultura politica e militare occidentale, sfugge che si è trattato di eventi capitali di per sé, per vari aspetti 👇
La seconda guerra punica ha interessato tutta una regione politico-economica del globo tra le più popolate e avanzate del mondo, con un tasso di impegno umano simile a quello delle guerre mondiali (circa il 10% dei maschi adulti di tutta l'area erano in guerra contemporaneamente)
In una sola battaglia, Canne, uno degli eserciti ha perso tutti insieme tanti soldati quanti gli statunitensi ne hanno persi in Vietnam in oltre 10 anni, e striamo parlando delle forze armate espresse da una popolazione sui 4 milioni di persone a dire tanto
Read 9 tweets
27 Nov
Al di là delle discussioni più o meno pertinenti sui curricoli scolastici, quel che colpisce è la convinzione di automatismo che pervade certe proposte. Quanto più espongo lo studente a una certa area disciplinare, tanto meglio e più approfonditamente la imparerà
(E se non ci sono questi risultati, è questo il corollario, sono problemi suoi, ché la scuola deve anche selezionare "i migliori" senza che la società si ponga il problema di inquadrarli, ed è meglio selezionarli in base slle materie "giuste"...
...del resto vediamo bene che il problema della nostra classe dirigente è di sapere troppo bene il latino, non di riprodursi promuovendo gente che alla maturità ha preso 62/100 in base a quanti orologi d'oro ha ereditato nel cassetto)
Read 5 tweets
23 Nov
L'italiana più famosa al mondo, l'autrice su cui il 90% delle laureande vuole fare la tesi prima di scoprire la letteratura preliminare, ma stringi stringi per tanti, troppo, è "quella che faceva fare ai bambini quel che volevano".

Su Maria #Montessori forse serve un
THREAD 👇
Intanto, ragioniamo storicamente. Quando si muove e qual è il suo contesto? Nasce nel 1870, si laurea (tra le primissime italiane) in Medicina nel 1895, presenta le sue idee per la prima volta al Congresso di Torino nel 1898, apre la prima Casa dei Bambini a San Lorenzo nel 1907
Questo vuol dire che si forma in pieno clima positivista, divenendo però una delle più efficaci critiche di quelle convinzioni pedagogiche, come si vede da una delle sue campagne più famose, quella contro i banchi scolastici
Read 22 tweets
18 Nov
La conversazione tra @VaniuskaR e @christianraimo sul volume di Mastrocola e Ricolfi, che invito a leggere (la conversazione, sia chiaro...) mi ha stimolato, a partire dai materiali di una mia vecchia ricerca, un piccolo
THREAD👇👇👇
minimaetmoralia.it/wp/altro/come-…
Come è stato già fatto notare, uno dei punti salienti della critica al volume riguarda la necessità di "fare pace" con la storia della nostra scuola, ovvero di guardare ad essa criticamente invece di lasciarsi sommergere dalle impressioni personali
Quando si parla del cruciale nodo della riforma della scuola secondaria inferiore per potenziare l'obbligo e aprire alla prosecuzione degli studi, questo è tanto più vero
Read 25 tweets
9 Nov
Spigolature dalla relazione di ieri a Bologna, su università fascismo, per la commemorazione del 90° anniversario del rifiuto del giuramento di fedeltà del 1931 da parte del clinico bolognese Bartolo Nigrisoli
THREAD👇👇👇
1) Nella legislazione fascista sull'università, l'imposizione del giuramento non è un fulmine a ciel sereno, ma ha un prima, un dopo e anche un durante. Da un lato, è il punto culminante di un percorso di crescente controllo governativo sulla vita degli atenei
Un percorso iniziato con la riforma Gentile del 1923, che di fatto annulla le conquiste della comunità accademica in termini di partecipazione all'elezione dei suoi rappresentanti e alle pratiche di reclutamento per tornare alle nomine ministeriali e alla centralizzazione
Read 20 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(