1/ Motivazioni della sentenza di condanna a #MimmoLucano. Mi viene da piangere, per pietas umana e perché questa giustizia non dimostra nessun “equilibrio riflessivo” (Rawls). Alcuni estratti, tra i tanti. Risulta palese che #Riace sia stato gestito male. Chiare le “criticità”
2/ Chiarissima anche la motivazione politica-non-politica della sentenza: i soldi pubblici vanno usati come dice il ministero altrimenti sembra che l’Italia non sappia gestire i migranti (ahem).
3/ Risulta assolutamente travisata - e qui la mia pietas mi porta alle lacrime - la persona di #MimmoLucano. La sua intenzione e la capacità di azione NON possono andare di pari passo, a Riace i problemi ci sono stati ma la missione - umanitaria e solidale - era super chiara.
4/ Si vede un uomo messo alle strette, un uomo a cui tutto sfugge di mano, che ci prova e non capisce perché tutto stia sfuggendo di mano o perché gli altri non capiscono il suo punto di vista. Un uomo che chiaramente combatte con cose più grandi di lui.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Anna Sergi (Dr/Prof)

Anna Sergi (Dr/Prof) Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @annasergi

18 Dec
5/ Si vede la frustrazione di un uomo che viene messo di fronte alla realizzazione che l’ideale di solidarietà e di accoglienza e di #migrazione integrata non rientra nelle linee guida del governo. ImageImage
6/ e di un progetto di accoglienza che è parte di qualcosa di più grande - di una Riace diversa che per l’assenza di rispetto delle linee guida viene così de facto distrutta (e ne avevo già scritto di Riace su @Lavialibera 👉🏽 lavialibera.it/it-schede-732-…) e a pagare è proprio Riace. ImageImage
7/ e si nota che quelle criticità riscontrate sono assolutamente parte di un diverso sentire - e un diverso “parlare” - dei “migranti”, nel paternalismo della Corte e nella cecità della cosiddetta actuarial justice, la giustizia formalistica e fatta solo di procedure. Image
Read 7 tweets
11 Dec
THREAD: #mafia #ndrangheta #giornalismo e vittimizzazione del territorio in #Calabria || Su @DomaniGiornale in edicola oggi c'è un articolo sull'azienda Caffo, (Amaro del Capo!) a Limbadi, e di presunte indagini (non confermate) sulla vicinanza con mafiosi locali, gruppo Mancuso
Un refuso dell'articolo (cognome sbagliato) tira in ballo (chissà come) mio padre,Pantaleone Sergi, ex sindaco di Limbadi e ex amico della famiglia Caffo. Il danno si rimedia, e sul web l'articolo è corretto, editorialedomani.it/fatti/inchiest…
Ci saranno le scuse. @Nellotro e @GiovanniTizian, giornalisti che da anni lavorano su questi temi e che cercano di solito di lavorare seriamente per quanto ne so, hanno sbagliato e può capitare, nelle pressioni della velocità di stampa. Ma da criminologa io rifletto oltre.
Read 16 tweets
8 Oct
1/ Invito a leggere la requisitoria dei PM nel processo contro #MimmoLucano. Il diritto penale è extrema ratio e soprattutto si deve dimostrare il danno oltre alla violazione del dispositivo di legge. Un’analisi sociologica. giurisprudenzapenale.com/2021/10/04/pro…
2/ mi pare palese che ci siano state non solo dele condotte lesive di regolamenti fiscali e amministrativi e di rilievo penale nel dispositivo astratto di legge (la truffa esiste in astratto e c’è una norma per configurarla). Trovo interessante la lunghezza delle interecettazioni
3/ visto che si trattava di condotte illecite di tipo amministrativo. Mi chiedo, genuinamente, se si è mai guardato davvero al danno. Danno economico, dicono i PM, contro lo stato. E Lucano era funzione dello stato. Non si è arricchito lui però ergo dove sta davvero il danno?
Read 11 tweets
5 May
Operation #PlatinumDIA vs #ndrangheta clans & activities in Italy, Germany, Romania & Spain. A THREAD:
1) ONE PART of the operation is linked to membership of the 'Locale of Volpiano', Piemonte, linked to Platì, Calabria
europol.europa.eu/newsroom/news/…‘ndrangheta-in-italy-and-germany
2) A SECOND part of the operation relates to drug trafficking organised from the same Piemonte area by the clan Giorgi 'Boviciani' (from San Luca, Calabria).
3) As for part 1: It all started with the cooperation of Domenico Agresta ('Micu MacDonald') young up&coming boss of the locale of Volpiano made of 'ndrine from Platì. Micu started talking in 2016 and confirmed how Volpiano works. Action against individuals today stems from that.
Read 14 tweets
3 Mar
1/ One of the perks - and also a disadvantage - of doing research cross country is that you see patterns but not everywhere you can dig deeper into individual circumstances. A THREAD on #mafia #ndrangheta #LCN #Canada #Niagara #NewYork #Hamilton #Buffalo #Toronto etc
2/ first, the #Niagara region is today - criminologically speaking - the most interesting region where #mafia identity is constantly defined, redefined and negotiated. Difficult to pigeonhole in just one box (#ndrangheta #LCN) families from Buffalo to Hamilton have their own.
3/ you can look at them from either a local perspective (the cities) or a global one (North America at the centre). Not because their activities are always global but because their identity might be. Why? Because what you see locally might not be the whole story.
Read 14 tweets
1 Mar
A THREAD: Why such massive #cocaine shipments and large port #seizures in Europe? This drug trade in pandemic has had a particular trajectory.
👇
1/ the pandemic moved different from east to west north to south
2/ by looking at ports and trade from Latin America to major European ports I had found that container shipments did not always reduce but often routes were modified to serve ports differently (more stops regionally; longer trips) researchgate.net/publication/34…
3/ as the pandemic affected Europe and North America ahead of Latin American countries, producers produced and traffickers tried to traffic as much as they could to build #cocaine reserves. This is why we had huge seizures in April/June last year. So that they wouldn’t run out.
Read 11 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(