THREAD: #mafia #ndrangheta #giornalismo e vittimizzazione del territorio in #Calabria || Su @DomaniGiornale in edicola oggi c'è un articolo sull'azienda Caffo, (Amaro del Capo!) a Limbadi, e di presunte indagini (non confermate) sulla vicinanza con mafiosi locali, gruppo Mancuso
Un refuso dell'articolo (cognome sbagliato) tira in ballo (chissà come) mio padre,Pantaleone Sergi, ex sindaco di Limbadi e ex amico della famiglia Caffo. Il danno si rimedia, e sul web l'articolo è corretto, editorialedomani.it/fatti/inchiest…
Ci saranno le scuse. @Nellotro e @GiovanniTizian, giornalisti che da anni lavorano su questi temi e che cercano di solito di lavorare seriamente per quanto ne so, hanno sbagliato e può capitare, nelle pressioni della velocità di stampa. Ma da criminologa io rifletto oltre.
Sui social, il paese è insorto per due ragioni: a) la notizia dei Caffo iscritti nel registro degli indagati per concorso esterno in associazione mafiosa e riciclaggio, sembra un'ennesima forma di 'persecuzione' di Limbadi come 'paese della mafia':
i Caffo portano lustro al paese da anni, sono fiore all'occhiello della comunità, la parte 'bella' dell'immagine del paese. b) il refuso ha creato una spirale di 'dietrologia' per cui - in assenza di comprensione su come sia successo - si è pensato che fosse un 'lapsus'
e che mio padre - ex giornalista e di Limbadi - fosse coinvolto con la squadra di giornalisti dietro l'inchiesta. Ovviamente le cose si chiariscono, per vie informali o per vie legali, e le scuse, se necessarie e a chi di dovere, si faranno.
Si spera che la giustizia faccia il suo corso, a prescindere dai giornalisti che ovviamente cercano notizie e scoop e a volte fanno meglio a volte fanno peggio. Ma tutto questo cosa lascia?
Lascia un paese che si sente attaccato: dallo Stato che arresta e mette alla forca i mafiosi e quelli a loro vicini (più meno giustamente, lo diranno i processi) e dall'opinione pubblica, che continua a raccontare sui giornali di un paese colluso e mafioso. Cosa succede quindi?
i) la fiducia esterna (stato e giornali), si sgretola. Si rafforza la fiducia interna, del vicino e del conosciuto. Questo è motivo, storicamente, di alimentazione del potere mafioso locale: ci si fida di chi si conosce anche se 'mafioso' e non di chi da fuori parla 'a vanvera'.
ii) il territorio già vittimizzato per la presenza di fenomeni mafiosi viene vittimizzato nuovamente, e nella spirale di doppia vittimizzazione si alimentano rancori e si distrugge la voglia di reazione. Si alimentano le profezie auto-avveranti della mafiosità del paese.
Come scrissi su @Lavialibera. Se non si va oltre, nell'antimafia, si alimenta la difficoltà del territorio di essere "altro". Se lo stato e la legalità hanno troppi volti, discordanti, e la 'mafia' solo uno, il risultato sarà di immbolismo. lavialibera.it/it-schede-473-… ||
immobilismo*
Please unroll @UnrollHelper
(doveva essere Pantaleone Mancuso, non Sergi)
iii) se anche risultasse poi vero che c'era del marcio nell'azienda questo porterà a ulteriore confusione e a credere ancora di più che ci sia una persecuzione. Se le notizie non fossero poi confermate da indagini più penetranti, si dirà ancora che era un parlare a vanvera.
iv) non si vede la mafia, si confondono i suoi sintomi e i suoi alibi con la 'sentenza' e/o con la denuncia e non si formano gli anticorpi civili.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Anna Sergi (Dr/Prof)

Anna Sergi (Dr/Prof) Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @annasergi

8 Oct
1/ Invito a leggere la requisitoria dei PM nel processo contro #MimmoLucano. Il diritto penale è extrema ratio e soprattutto si deve dimostrare il danno oltre alla violazione del dispositivo di legge. Un’analisi sociologica. giurisprudenzapenale.com/2021/10/04/pro…
2/ mi pare palese che ci siano state non solo dele condotte lesive di regolamenti fiscali e amministrativi e di rilievo penale nel dispositivo astratto di legge (la truffa esiste in astratto e c’è una norma per configurarla). Trovo interessante la lunghezza delle interecettazioni
3/ visto che si trattava di condotte illecite di tipo amministrativo. Mi chiedo, genuinamente, se si è mai guardato davvero al danno. Danno economico, dicono i PM, contro lo stato. E Lucano era funzione dello stato. Non si è arricchito lui però ergo dove sta davvero il danno?
Read 11 tweets
5 May
Operation #PlatinumDIA vs #ndrangheta clans & activities in Italy, Germany, Romania & Spain. A THREAD:
1) ONE PART of the operation is linked to membership of the 'Locale of Volpiano', Piemonte, linked to Platì, Calabria
europol.europa.eu/newsroom/news/…‘ndrangheta-in-italy-and-germany
2) A SECOND part of the operation relates to drug trafficking organised from the same Piemonte area by the clan Giorgi 'Boviciani' (from San Luca, Calabria).
3) As for part 1: It all started with the cooperation of Domenico Agresta ('Micu MacDonald') young up&coming boss of the locale of Volpiano made of 'ndrine from Platì. Micu started talking in 2016 and confirmed how Volpiano works. Action against individuals today stems from that.
Read 14 tweets
3 Mar
1/ One of the perks - and also a disadvantage - of doing research cross country is that you see patterns but not everywhere you can dig deeper into individual circumstances. A THREAD on #mafia #ndrangheta #LCN #Canada #Niagara #NewYork #Hamilton #Buffalo #Toronto etc
2/ first, the #Niagara region is today - criminologically speaking - the most interesting region where #mafia identity is constantly defined, redefined and negotiated. Difficult to pigeonhole in just one box (#ndrangheta #LCN) families from Buffalo to Hamilton have their own.
3/ you can look at them from either a local perspective (the cities) or a global one (North America at the centre). Not because their activities are always global but because their identity might be. Why? Because what you see locally might not be the whole story.
Read 14 tweets
1 Mar
A THREAD: Why such massive #cocaine shipments and large port #seizures in Europe? This drug trade in pandemic has had a particular trajectory.
👇
1/ the pandemic moved different from east to west north to south
2/ by looking at ports and trade from Latin America to major European ports I had found that container shipments did not always reduce but often routes were modified to serve ports differently (more stops regionally; longer trips) researchgate.net/publication/34…
3/ as the pandemic affected Europe and North America ahead of Latin American countries, producers produced and traffickers tried to traffic as much as they could to build #cocaine reserves. This is why we had huge seizures in April/June last year. So that they wouldn’t run out.
Read 11 tweets
26 Feb
Ontario anti-Mafia prosecution falls apart after police monitor suspect’s communications with lawyers - A Mini Thread

nationalpost.com/news/canada/an…
2/ Project Sindacato an ambitious, 18-month long probe, targeting what investigators alleged was a clan of the #ndrangheta belonging to the #Siderno Group in #Ontario, has been halted because police improperly monitored interactions between suspects and their lawyers.
3/ Angelo Figliomeni, alleged boss of the Crime family within the Siderno group in Ontario is now a free man, with seized property (including two Ferraris sport cars and expensive bottles of cognac & scotch) is also involved in Op. Canadian Connection in #Calabria, to trial soon
Read 6 tweets
24 Jul 20
THREAD: #ndrangheta #mobilità questa settimana ha fatto notizia. Prima di essere catturati dall'isteria per questa #mafia che è ovunque, diamo un'occhiata all'analisi dei fatti. Innanzitutto, la 'ndrangheta NON è una, può AGIRE COME UNA in Calabria e solo quando necessario.
2 / L'unità è nei 1) comportamenti mafiosi, 2) unità familiare, 3) coordinamento orizzontale in territori "densi" di mafia. La particolarità della 'ndrangheta è che #etnia - calabresi - conta enormemente per la resilienza dell'organizzazione, ma NON per le attività criminali.
3 / in #Argentina arresti per traffico di droga hanno coinvolto un italiano a Buenos Aires, non calabrese, un argentino di origine italiana, un uomo di Rosarno legato al clan #Bellocco - si tratta di affari, non di etnia.
clarin.com/policiales/mod…
Read 16 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(